visitare san gimignano in 1 giorno : il ricordo di un compleanno speciale
In SIENA/ TOSCANA

Visitare San Gimignano in 1 giorno : il ricordo di un compleanno speciale

visitare san gimignano in 1 giorno

Un modo speciale per festeggiare il proprio compleanno, almeno per me è sicuramente quello di programmare un viaggio o una visita. Nel 2016 il mio compleanno speciale  è stato dedicato alla visita di un giorno ad un borgo fra i più belli  della nostra Toscana : San Gimignano. E noi vi consigliamo di visitare San Gimignano in 1 giorno per scoprire questo scrigno speciale della nostra regione.

Visitare San Gimignano in 1 giorno …

Un centro piccolo ma delizioso, molto ben restaurato e con bei negozi, non ancora eccessivamente turistico, ma curato in ogni suo dettaglio.
Il camminamento intorno al centro permette di avere una visione del borgo antico immerso nella campagna, e le bellissime torri che si sono mantenute nel tempo (delle originarie 72 ne sono rimaste solo 14) si possono ammirare attraverso le strade principali ( un altro ricordo speciale di Toscana lo trovate nel post di Palazzo Viti).

Proprio l’ideale per festeggiare in modo diverso un compleanno speciale, dedicandosi ad una passeggiata suggestiva e piena di dettagli.

San gimignano in 1 giorno

Il centro di San Gimignano e le sue bellezze

Dalla chiesa di Sant’Agostino attraverso la Via San Matteo, si arriva al centro fino allo splendido Duomo (Collegiata) molto simile nello stile e negli affreschi alla Basilica di San Francesco di Assisi.

visitare san gimignano in 1 giorno

Qui colpisce la bellezza dell’annunciazione all’ingresso della Chiesa oltre alla cappella di Santa Fina.

Nella Piazza della Cisterna, abbiamo pranzato in un ristorante storico, Le Terrazze, con una bellissima sala del trecento e vista sulla campagna, menù semplice ad un prezzo giusto.

 

 

Visitare San Gimignano in 1 giorno

Nel pomeriggio abbiamo visitato il museo Civico nel Palazzo del Popolo, con la sala del Consiglio o di Dante , la sala del Podestà e la Pinacoteca. Si può salire sulla Torre Grossa per ammirare il panorama così come lo si può ammirare, andando alla Rocca di Montestaffoli, ovvero di quello che ne resta, dove ha sede il Museo della Vernaccia di San Gimignano, tipico e famoso vino della zona.

Il nostro ricordo è legato alla cura con cui la cittadina viene tenuta, con intere strade di caratteristici mattoncini, ma non solo.

Botteghe artigiane molto speciali

Ci hanno molto colpito diverse botteghe di artigiani con creazioni originali.
Le strade del centro, dalla Via San Giovanni alla Piazza delle Erbe, presentano alcune gallerie d’arte contemporanea oltre che design veramente particolari.
La Galleria Continua, con esposizione ed installazioni artistiche interessanti oltre alla Galleria J, con gioielli e creazioni originali, che meritano senz’altro una visita.
In due negozi, Balducci Ceramica e Ceramiche Gori, abbiamo acquistato piccoli oggetti un po’ diversi dal solito, che danno l’idea di una ricerca di qualità ( se vi interessa date un’occhiata a  Amazon Made in Italy ).

Naturalmente, come in molti luoghi della Toscana, i negozi di generi alimentari sono tanti e vi si può acquistare oltre al vino tipico del luogo, il pecorino in molte varanti e i salumi prodotti in zona.
Una giornata davvero speciale che mi ha ricordato ancora di più che non occorre per forza andare molto lontano da noi per scoprire bellezze inestimabili.

Visitare San Gimignano in 1 giorno è stata una esperienza davvero speciale per festeggiare li mio compleanno del 2016; ma la nostra ricerca di angoli speciali di Toscana ovviamente continua e qui troverete molti altri spunti.

You Might Also Like