La vita è un viaggio : per giovani e non solo ... - Ricordi in Valigia
In LIFESTYLE

La vita è un viaggio : per giovani e non solo …

Prendo a prestito il titolo La vita è un viaggio ,di questo bel libro, che ho appena finito di leggere, di Beppe Severgnini   ed una frase che si addice a questo blog di ricordi :” Viaggiare vuol dire allungarsi la vita, riempiendo il passato di ricordi e il futuro di progetti “, per qualche spunto di riflessione ( e naturalmente suggerisco a tutti di leggerlo).

Visto che i miei ricordi di viaggio sono a misura familiare, mi rendo conto che spesso le nostre scelte sono guidate dal desiderio di far avere maggiori esperienze possibili proprio a nostro figlio.
Un Anonimo ha detto “Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci “.
Ognuno fa il suo viaggio e non sempre, e non necessariamente, questo vuol dire muoversi dal luogo da cui si cresce o si vive; arriviamo comunque ad una meta, magari diversa da quella che avevamo immaginato, ma non è detto che sia peggiore di quella desiderata.
E se penso alla mia vita, quello che oggi ho raggiunto alla mia età, non era neanche immaginabile alla fine dell’università, e se tante cose mi sembrano successe per caso, ne vedo oggi un filo che mi ha portato fino a qui e, spero, di non aver sprecato nessuna occasione, ma aver colto solo quelle che facevano per me.
Certo, oggi più che mai, il mondo si impone e spronare i giovani a uscire dal proprio guscio,è importante, direi fondamentale; insegnare ai bambini, anche piccoli, a conoscere quello che li circonda, la propria città, il paese vicino, le bellezze artistiche,visitare una mostra.
Credo che, anche nell’era dell’eterna connessione, che rende possibile raggiungere tutto e tutti in tempi veloci, vedere di persona luoghi diversi da quelli in cui si vive abitualmente, sia parte integrante delle esperienze di vita e, anche se non saremo in grado di visitare tutto il mondo, ne saremo arricchiti in maniera indelebile,a qualunque età questo accada.

Perché è proprio vero che la Vita è un viaggio ...

 

You Might Also Like