Amsterdam perdersi fra i canali e le case ... - Ricordi in Valigia
In MONDO/ OLANDA

Amsterdam perdersi fra i canali e le case …

amsterdam perdersi fra i canali e le case

Amsterdam perdersi fra i canali e le case ?

Visto che non ci aspettavamo una città tanto grande e con una ramificazione tanto capillare dei suoi canali che si espandono dal centro fino ai quartieri più lontani, la sensazione è un po’ quella di perdersi nell’attraversare i vari quartieri.

Amsterdam perdersi fra i canali e le case …

E capisco perchè siano stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Perchè unici e bellissimi, con ponti grandi e piccoli, antichi o più moderni.
Che si attraversino a piedi durante il giorno o si ammirino di notte con il tour in barca, è veramente bello perdersi cercando angoli e case, e anche qualche piazza particolare.

Dopo i canali la visita del centro storico …

Dopo tanto girovagare, nonostante il tempo poco clemente, soprattutto per il vento forte che ha imperversato durante tutto il nostro soggiorno, sono giunta alla conclusione che la parte più bella ed elegante è quella alle spalle della cerchia della centrale piazza Dam, fra il Singel (dove si trova il mercato dei fiori più conosciuto, Bloemenmarkt, con le bancarelle galleggianti ormai permanenti), e Prinsengracht.
Mentre la zone più vecchia alle spalle della chiesa di San Nicola (St Nicolaaskerk), che si trova di fronte alla stazione Centrale, che dal quartiere a luci rosse e Chinatown raggiunge il quartiere ebraico, a parte qualche scorcio, mi è sembrata un po’ più decadente.
Ma questa è la mia personalissima opinione.

Se non si vuole camminare si può andare a spasso in bicicletta …

Naturalmente chi vuole fare come gli olandesi, può sempre scorrazzare a tutta velocità, ma anche con calma, in bicicletta. Oppure, quando per il freddo alcuni canali ghiacciano, si può anche pattinare…
Quando questo non succede ci sono diverse piste di pattinaggio in tutta la città; quella più affascinante e più conosciuta è di fronte al Rijksmuseum.
Le foto sono tantissime e non seguono un ordine particolare; sono solo quelle che mi sono piaciute di più.

Proprio perchè ad Amsterdam perdersi fra i canali e le case è bellissimo e rilassante ( qui trovate tutti i dettagli del viaggio di una settimana).

amsterdam perdersi fra i canali e le case

You Might Also Like