Italia in Miniatura : giro d'Italia in un pomeriggio - Ricordi in Valigia
In EMILIA ROMAGNA/ ITALIA

Italia in Miniatura : giro d’Italia in un pomeriggio

Italia in Miniatura : nella storia di una famiglia, prima o poi, una tappa “obbligata” sono le visite ai parchi giochi o a tema.

Italia in Miniatura uno dei parchi più simpatici che abbiamo visitato

Che siano in Italia o all’estero, se se ne ha l’opportunità, sicuramente intrattengono i più piccoli ma, ne sono convinta, divertono anche molti adulti, genitori e non ( ecco un dettaglio delle nostre visite ).
Negli anni anche noi, come si dice dalle nostre parti, non ci siamo fatti mancare nulla : nell’agosto del 2009 i centri del divertimento della costa romagnola fra Rimini ( Italia in Miniatura e Fiabilandia ) e Riccione (Aquafan e Parco d’Oltremare ); nel 2011 Disneyland Paris, diverse volte Gardaland, la prima nel 2008, ma anche Il Cavallino Matto e Acqua  Village, entrambi in provincia di Livorno.

L’unico che abbiamo trascurato è stato quello di Mirabilandia, e non ricordo perchè.
In tutte queste occasioni, io per prima mi sono sempre entusiasmata e ho trascorso ore veramente piacevoli, quasi in un ritorno all’infanzia che, secondo me, è tutt’altro che negativo ( Disneyland Paris mi ha letteralmente mandato in visibilio, ma questa è un’altra storia).

Una visita di qualche giorno in Romagna per dedicarci ai parchi di divertimento per bambini e non solo …

Proprio nel 2009 una intera settimana è stata dedicata alla Romagna e ai suoi parchi di divertimento.
Per visitarli esiste la possibilità di acquistare biglietti combinati, da usare in più giorni, risparmiando qualcosa sui singoli ingressi ( www.italiainminiatura.com).
Se Aquafan è il trionfo dei giochi d’acqua ( in agosto decisamente molto affollato ), il Parco d’Oltremare affascina ed ha molto da insegnare sul mondo degli animali, con lo spettacolo dei delfini davvero eccezionale.
Ma “l’Italia in Miniatura” è veramente deliziosa.
Ti accoglie con il nostro stivale ( e con una sezione anche di Europa in miniatura ), perfettamente ricostruito, con tanto di vulcano fumante ( l’Etna ) e canali di Venezia.

Molte le attrazioni oltre alle bellezze d’Italia

Insieme ad altre attrazioni ( molto simpatico è il corso di guida con rilascio di “regolare” patente ), è davvero interessante ( ed istruttivo ) attraversare le regioni italiane e riconoscere i monumenti più importanti delle nostre città, ma non solo.
Si ritrovano gli ambienti e i paesaggi nostrani, da quelli marini a quelli rurali e le nostre montagne più belle.
In un colpo d’occhio la perfezione di un paese, l’Italia, davvero meraviglioso ( tanto per abusare di una definizione banale ma verissima ).
Un pomeriggio entusiasmante e rilassante.
Le foto erano davvero tante e ho dovuto scegliere fra quelle che mi sono sembrate più carine.
Sono in ordine sparso senza un filo logico preciso.
Alle miniature cercherò presto di aggiungere foto delle nostre vacanze italiane negli anni passati, anche senza un rigoroso ordine cronologico, solo cercando di “pescare” nella memoria i ricordi più belli…

italia in miniatura

You Might Also Like