Una visita a Villa Grabau : un viaggio unico fra le Ville Lucchesi
In LUCCA/ TOSCANA

Una visita a Villa Grabau : un viaggio unico fra le Ville Lucchesi

una visita a Villa Grabau

L’inizio del nostro viaggio fra le Ville Lucchesi inizia con una visita a Villa Grabau.

una visita a Villa Grabau

Lucca e le sue Ville storiche … una visita a Villa Grabau

Lucca e la sua campagna racchiudono tesori stupendi e e si possono scoprire attraverso una passeggiata , che noi abbiamo iniziato una domenica pomeriggio di fine gennaio.
A pochi chilometri dalla città,fra Lucca e Capannori, si trovano sei storiche ville, dimore di antiche famiglie lucchesi, spesso ancora abitate e in parte accessibili ( le nostre visite a Villa Torrigiani e Villa Reale di Marlia)

una visita a villa grabau

Una visita a Villa Grabau : la villa e le sue meraviglie …

Il primo appuntamento è stato con Villa Grabau e, grazie ad una giornata soleggiata e mite, abbiamo potuto ammirare in grande tranquillit? il piano terra stupendamente arredato e affrescato, il grande giardino che si sviluppa all’inglese e all’italiana, la Limonaia e il Teatro di Verzura.
Sarà stato il fuori stagione, sarà l’essere soli nella breve ma intensa e particolareggiata visita guidata ma ne siamo rimasti davvero affascinati.
La villa appare alla fine di un lungo viale ed è circondata da ogni lato dal giardino curatissimo in ogni suo dettaglio e molto bello anche d’inverno.

una visita a villa grabau

Gli interni e la loro bellezza …

Gli interni sono il frutto dell’evolversi della storia della casa che, da una famiglia all’altra fin dal 1500 , ha arricchito i suoi tesori con particolari squisiti come gli armadi cinesi, le pitture su vetro, le figure seicentesche di presepe napoletano ; il pianoforte di dimensioni particolari, il biliardo con la raccolta di ombrellini per il sole e i bastoni da passeggio.

Stupendo il ” salone dei finti tendaggi “ che si affaccia sul giardino : gli affreschi a trompe l’oeil, che simulano appunto tendaggi a tutta parete ,sono veramente di grande effetto.
Come le altre ville era una dimora estiva,e tutti i lati della casa godono della vista del giardino.
Questo permette alla luce del sole di accendere ogni angolo anche nella stagione invernale. Veramente squisita la cappellina seicentesca con un Volto Santo su tela particolarmente bello.

Villa Grabau

Salone degli antichi tendaggi

Ma non solo l’interno anche nel parco si susseguono piante rare e alberi secolari …

Nel giardino statue e fontane si affiancano agli angoli che portano alla Limonaia ( costruzione del 1600 ) passando per gli alti bambù e fino al Teatrino di Verzura, dove non è difficile immaginare signore di altri tempi che passeggiano.

Una visita a Villa Grabau : le nostre emozioni …

Un pomeriggio davvero speciale, quello trascorso a Villa Grabau,  di cui ringraziamo la gentile responsabile della visite, signora Cristina, che ci ha permesso, in via eccezionale, di fotografare le sale interne.
La bellezza di questa tesoro del nostro territorio,( scelta anche come set cinematografico ) come delle altre, che nelle prossime settimane visiteremo, ( www.villeepalazzilucchesi.it ), non ha davvero niente da invidiare alle pur splendide Ville Venete o ai più conosciuti Castelli della Loira.
Spero che le nostre foto siano all’altezza di tanta meraviglia e vi facciano venire la voglia di aggiungere anche questo angolo di Toscana ai vostri itinerari di viaggio e trascorrere qualche ora o qualche giorno in questo luogo stupendo ( www.villagrabau.it per orari e ulteriori dettagli).

You Might Also Like