Il ristorante La Buca di Sant’Antonio - Ricordi in Valigia
In LUCCA/ TOSCANA

Il ristorante La Buca di Sant’Antonio

il ristorante la buca di sant'antonio

Il Ristorante La Buca di Sant’Antonio  : ovvero un pezzo della storia di Lucca, attraverso la sua cucina raccontata in un libro (“Franco e Giuliano raccontano La Buca di Sant’Antonio” ed. Maria Pacini Fazzi ) .

Il Ristorante La Buca di Sant’Antonio …

E’ ormai un dato di fatto che la tradizione gastronomica di un territorio faccia parte della sua cultura e delle sue ricchezze, e Lucca ( la Toscana in generale ) non fa eccezione.
Le tradizioni sono secolari grazie a materie prime di altissima qualità, che ancora oggi si trovano nella campagna lucchese, dall’olio al vino, le verdure e le carni, e hanno dato vita a ricette di altissimo livello.
Questo libro racconta le vicende del locale ( la “Buca”,sinonimo di osteria e trattoria, nasce nel 1782) che si trova in via della Cervia 3, nel centro di Lucca e delle due famiglie, Barbieri e Pacini, che la gestiscono da qualche decennio.
Locale elegante e raffinato al punto giusto, senza mettere soggezione, ha conquistato un posto nel mondo della ristorazione internazionale a buon diritto.

Grandi personaggi che sono passati in questo ristorante …

Qui sono passati attori e registi di ieri e di oggi, uomini politici e di cultura, nobili e appartenenti a famiglie regnanti. Un parterre di altissimo livello che ha giustamente celebrato la qualità della sua cucina che resta ancora profondamente tradizionale, ma adeguata al gusto moderno.
Le vicende del locale sono raccontate in prima persona, ma s’intrecciano con l’evoluzione del turismo a Lucca delle sue chiusure e progressive aperture.

La storia del ristorante è la storia della città …

Una città ripiegata in se stessa, quando i ristoranti d’estate erano chiusi perché il turismo si concentrava in Versilia (si veniva a Lucca solo nelle giornate di pioggia), alla crescita di oggi con turisti quasi tutto l’anno e il moltiplicarsi di ristoranti, bed and breakfast, alberghi e piccoli hotel de charme.
Non è soltanto esempio di eccellenza della ristorazione a Lucca, ma per noi è, soprattutto, un luogo che ci è caro e dove sono state festeggiate molte tappe importanti della vita della nostra famiglia, fin dal suo inizio.
Lo chef Giuliano Pacini pubblica anche alcune ricette tipiche; si può provare a replicarle … o in alternativa venire ad assaggiarle proprio alla “Buca “ …
(www.bucadisantantonio.it)

il ristorante la buca di sant'antonio

You Might Also Like