Una visita a Villa Torrigiani a Lucca; alla scoperta delle antiche camelie
In LUCCA/ TOSCANA

Una visita a Villa Torrigiani a Lucca : alla scoperta delle Antiche Camelie

Ville della lucchesia

Nei grandi e bellissimi parchi delle Ville Lucchesi ci sono piante secolari. Villa Torrigiani, vicina a Lucca, ha il privilegio di essere stupenda e di avere un ricchissimo parco di alberi di camelie antiche. Una visita a Villa Torrigiani permette di ammirare la bellezza dei suoi interni ( che non si possono fotografare ) e la ricchezza dei suoi giardini e le preziose piante di camelie.

villa torrigiani Lucca

Vista della Villa Torrigiani

Una visita a Villa Torrigiani a Lucca nel percorso delle Antiche Camelie

In particolare nel mese di marzo, si può ammirare la fioritura delle piante di Camelia, che dall’Oriente, sono arrivate fra il settecento e l’ottocento ad ornare i giardini di queste meravigliose dimore storiche.
Abbiamo colto al volo l’occasione offerta proprio dalla XXVIII Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, per riprendere il filo dell’itinerario iniziato a febbraio, con Villa Grabau.
Villa Torrigiani, a Camigliano, ci ha accolti con la sua spettacolare facciata monumentale, frutto di una visione grandiosa di uno dei primi proprietari, il Marchese Santini che, ambasciatore della Repubblica di Lucca presso Luigi XIV, volle replicare la maestosità della Reggia di Versailles e dette quindi un assetto del tutto originale ( barocca per la precisione ) rispetto alle consuete dimore di campagna delle nobili famiglie lucchesi.
L’interno è visitabile al piano terra.

villa torrigiani lucca

Facciata esterna di Villa Torrigiani

Una visita a Villa Torrigiani a Lucca alla scoperta degli interni

Ma come per Villa Grabau (ve ne parlato qui  villa grabau,) vi possiamo garantire che la ricchezza degli arredi, di tradizione toscana e non, le suppellettili ( compreso un bellissimo sevizio di piatti ovviamente Richard Ginori ), i quadri, ma soprattutto gli affreschi ( dedicati ai Miti e alle Stagioni ), creano una serie di ambienti che richiamano la bellezza del giardino circostante in ogni suo angolo, e dimostrano l’amore e la cura con i quali la famiglia dei Principi Colonna di Stigliano, discendenti diretti del Marchese Santini, ha preservato questo importante patrimonio artistico italiano.
Nella Villa Torrigiani Deliziosa la stanza che si affaccia proprio sul bosco delle camelie antiche (risalenti ai primi del settecento) che richiama nelle decorazioni della tappezzeria del letto con baldacchino ( alla cui sommità sono riprodotti vasi di fiori ) i giochi di luce della fioritura e non lascia dubbi sulla volontà di creare una perfetta sintonia fra interno ed esterno.

Villa torrigiani lucca

Dettaglio del bosco di camelie

La facciata di Villa Torrigiani a Luccaè davvero una meraviglia

La ricchezza della facciata si specchia nelle due fontane simmetriche nella parte frontale del giardino, un tempo composto da aiuole fiorite, poi trasformato all’inglese.
Nel grande parco si può ammirare il bellissimo Giardino di Flora con la Grotta dei Venti, la Peschiera, la statua di Bacco, la statua di Eolo e la graziosissima cappella di famiglia.
Una passeggiata di primavera bellissima e rilassante …
(www.villeepalazzilucchesi.it per informazioni e orari di visita)

villa torrigiani lucca

La facciata che si specchia nella fontana

villa torrigiani lucca

La cappella di Villa Torrigiani nel parco

villa torrigiani lucca

La villa dal parco

villa Torrigiani lucca

La facciata della Villa vista dal bosco della camelie

villa torrigiani lucca

Statua di Bacco nel parco

villa torrigiani lucca

Retro della Villa dal Parco

villa torrigiani lucca

Antica pianta di camelie

villa torrigiani lucca

Statua di Eolo

villa torrigiani lucca

Giardino di Flora

villa torrigiani lucca

Giardino di Flora

Villa Torrigiani lucca

Grotta dei Venti

villa torrigiani lucca

La peschiera

You Might Also Like