Un itinerario a sorpresa a Venezia - Ricordi in Valigia
In ITALIA/ VENETO

Un itinerario a sorpresa a Venezia

Cosa fare e vedere a Venezia in 2 giorni

Un Itinerario a sorpresa a Venezia ?

Venezia evanescente come i suoi vetri, come i suoi colori … il bianco dei marmi, il blu del mare e del cielo, misteriosa come le sue maschere che si possono ammirare anche se il Carnevale è terminato (le nostre emozioni a Venezia).

Camminare, camminare a per farsi scoprire  un itinerario a sorpresa a Venezia …

Per quanto scontato a Venezia non esiste alcun mezzo di trasporto che sia auto, scooter o bicicletta. La si attraversa solo a piedi e con il vaporetto per le lunghe distanze ( perfino l’ambulanza è un motoscafo! ). Costretti a camminare si rallenta e si possono scoprire angoli bellissimi, fuori dalla pazza folla.
Cosa resta del nostro quasi fine settimana : tanti, preziosissimi ricordi.

Le bellissime chiese di Venezia

Per esempio le chiese : bellissime e tantissime ( esiste un biglietto cumulativo per famiglie molto utile perché fa risparmiare ed ha validità un anno dalla data di convalida www.chorusvenezia.org). Ricche, ricchissime di tesori che danno bene la misura di questa isola che ha dominato il mondo.
Ci siamo innamorati perdutamente di quelle che abbiamo visitato e purtroppo ce ne siamo perse molte.
Da Santa Maria di Nazareth, o degli Scalzi, che si trova proprio accanto alla Stazione di Santa Lucia, alla Chiesa di San Vidal ( dove sabato sera abbiamo assistito allo stupendo concerto degli “Interpreti Veneziani ” con musiche di Vivaldi); l’imponente Santa Maria Gloriosa dei Frari con le tombe di Canova e Tiziano e tanto altro; San Giacomo dell’Orio, la bellissima sagrestia di San Sebastiano e la piccola ma deliziosa San Giacomo di Rialto.
Le gondole che si trovano quasi in ogni angolo con i loro gondolieri in attesa

I suoi campi e campielli dove sulle sue panchine si può riposare al sole.
I suoi ponti che siano di marmo, legno, metallo o pietra. Dal ponte della Costituzione ( dell’architetto Calatrava ), a quello dell’Accademia fino a quello dei Sospiri.
Non si può fare a meno di attraversarli e, anche quelli meno famosi e blasonati, regalano uno scorcio imprevisto e bello ( il Ponte di Rialto appena restaurato, grazie all’intervento dell’imprenditore Renzo Rosso di Diesel, è stupendo!!!!! ).
I suoi giardini pubblici e privati, che forse non ti aspetteresti di trovare. I primi che abbiamo incontrato sono i giardini Papadopoli a fianco di Piazzale Roma. Il tocco del verde che emerge fra i palazzi regalando un punto di luce ulteriore ( per esempio i Giardini Reali di San Marco saranno presto recuperati e restaurati completando l’area di Piazza San Marco grazie ad un altro importante sponsor italiano).

Le maschere tipiche veneziane e bellissimi negozi …

Le sue preziose e storiche maschere, frutto di un’ artigianalità unica. A noi sono sempre piaciute e anche stavolta ci siamo portati via qualcosa di carino ( negozio di Elisabetta Nardo in Campo san Polo 1077 ).
Non solo antichità a Venezia : avviandosi verso Piazza San Marco e nei pressi della stupenda chiesa di San Moisè bellissimi e ed eleganti negozi e … l’Hard Rock Cafe Venice in Bacino Orsoleo, sempre, a due passi da Piazza San Marco. Qui e nella boutique sul Ponte di Rialto conservano alcuni costumi di scena originali di star della musica, come Prince, Britney Spears e Shakira.
Miti di ieri e di oggi che sicuramente colpiscono l’attenzione di ragazzi ed adulti.
Alla fine eravamo stanchi ma più che felici di questi momenti entusiasmanti anche se il tempo è stato davvero poco e non ci ha permesso di vedere molte altre cose bellissime.

Abbiamo avuto davvero la possibilità di fare un itinerario a sorpresa a Venezia !!
Ma mai dire mai, e speriamo di tornare presto…

un itinerario a sorpresa a Venezia

You Might Also Like