Pasqua nel Canton Ticino : Emozioni e sensazioni - Ricordi in Valigia
In MONDO/ SVIZZERA

Pasqua nel Canton Ticino : Emozioni e sensazioni

Che me dite di trascorrere la Pasqua nel Canton Ticino ?

Pasqua nel Canton Ticino …

Decisamente questi giorni di vacanza appena trascorsi, sono stati un susseguirsi di esperienze inattese in un paese che non avevamo mai visitato: la Svizzera.
Il nostro personale uovo di Pasqua si è aperto rivelando bellezze di cui avevamo sempre sentito parlare ma mai avuto occasione di ammirare : Pasqua nel Canton Ticino !!

La prima tappa Lugano …e il suo lago

Per iniziare il nostro percorso ci siamo fermati qualche giorno a Lugano non solo per visitare la città, ma anche per scoprire qualche angolo del Ticino, così vicino all’Italia, così simile a noi (in fondo è il Cantone dove si parla italiano perché è stato legato a lungo alla Lombardia) ma per noi sconosciuto (  nel nostro post il dettaglio della visita a Lugano ).
Siamo rimasti davvero colpiti dalla particolarità di questi luoghi, e potrei dire che ne siamo rimasti conquistati.
Sembra di entrare in un universo parallelo di tranquillità, dominato da spazi verdi, e dalla luce delle acque del lago.
Il Lago di Lugano (il Ceresio) che si estende fra l’Italia e la Svizzera appare come un raggio di blu in mezzo alle montagne alpine che lo circondano.

Il lago è davvero bellissimo e tutto da scoprire …

Confesso che nel mio immaginario il lago è sempre stato un surrogato poco attraente del mare; ma non è così e, sulle sue rive, abbiamo ammirato angoli che non hanno nulla da invidiare a spiagge ed insenature marine.
I paesini arroccati sulle montagne, sono stupendi da ammirare sia dal lungolago ma ancora di più lasciandosi trasportare dal battello che lo attraversa; e quelli che abbiamo visitato, in escursioni di qualche ora, riservano belle sorprese con chiese per lo più barocche, stradine microscopiche e case colorate (Morcote, Gandria e Carona con il suo Parco di San Grato). 
Lugano ha confermato di essere molto bella, con punti interessanti di modernità e tradizione.

Poteva mancare un parco di divertimento ?

A Melide ci siamo divertiti alla Swissminiatur.
Quasi quattro giorni trascorsi in un batter d’occhio cambiando ogni giorno prospettiva , davvero bellissimi che ci hanno lasciato il desiderio di tornare per scoprire altri angoli di questa nazione dove città e natura sono stupende.

pasqua nel canton ticino

 

You Might Also Like