Ristoranti a Lugano : i nostri consigli per non spendere troppo
In MONDO/ SVIZZERA

Ristoranti a Lugano : i nostri consigli per non spendere troppo

ristoranti a Lugano

Sicuramente la Svizzera in generale è una destinazione turistica non troppo economica e Lugano, almeno per la nostra esperienza non fa eccezione. Ecco allora i nostri consigli per scegliere dove mangiare nei ristoranti a Lugano cercando di non spendere troppo.

Ristoranti a Lugano : i nostri consigli per mangiare bene

Se qualche volta i turisti italiani fanno fatica ad adattarsi alle abitudini alimentari delle località straniere, penso che il Canton Ticino non ponga affatto questo problema, avendo mantenuto intatta la sua vicinanza alle nostre tradizioni gastronomiche ( qui trovate la nostra visita a Lugano ).

ristoranti a lugano

I piatti spaziano veramente su tutto l’universo gradito e amato dagli italiani : ottima pizza, risotti, brasati, polenta con fughi, pesce e crostacei, taglieri di formaggi con salumi, e naturalmente dessert squisiti … la cioccolata svizzera non si discute !!!
La qualità media è molto alta, i ristoranti del centro sono turistici ma non troppo, l’ospitalità eccellente, personale gentile ed abituato a famiglie con bambini anche piccoli.
L’unica vera differenza rispetto ad altre grandi città visitate finora, è stata legata alla necessità di stanziare un budget decisamente più elevato : basti pensare che una pizza ha un costo di 15/20 euro. Il resto del menù, si può immaginare, va di conseguenza.

Quali sono state le nostre scelte a Lugano

Seguendo il nostro istinto e, in qualche caso, i suggerimenti e i consigli della reception del nostro hotel ( se volete sapere dove abbiamo soggiornato potete leggere questo post), possiamo dire quali sono i ristoranti che abbiamo apprezzato di più.
A nostro parere il migliore è stato sicuramente  l’ “Osteria Cyrano” in Corso Pestalozzi 27, dove abbiamo cenato la vigilia di Pasqua ( per informazioni e prenotazioni Osteria Cyrano ).

ristoranti a lugano

Osteria Cyrano

Locale piccolo ma molto elegante, arredamento minimal ma raffinato e sopratutto rivisitazione eccellente di carne, pesce e faraona ( ognuno di noi ha scelto piatti decisamente diversi) e una mousse di cioccolata squisita!

ristoranti a Lugano 

ristoranti a lugano

Il conto in questo caso non è stato modesto ma la qualità della cucina merita davvero un piccolo stravizio.

Ristoranti a Lugano per un pranzo più semplice

Per un pranzo più veloce, invece ci siamo trovati molto bene alla “Pizzeria Cantinone” in Piazza Cioccaro 8, dove le pizze e il calzone si sono rivelati molto buoni; spazio carino all’aperto in un angolo della piazza molto tranquillo. La copertura dei grandi ombrelloni ci ha permesso di ripararci anche da un’improvviso acquazzone.

I nostri ultimi suggerimenti per quanto riguarda la scelta di ristoranti a Lugano sono due.

Ottima la cena al ristorante “Tango” in Piazza della Riforma, (squisiti i crostoni della valle con formaggio tipico svizzero e l’insalata ai crostacei), e soprattutto al “Soave 10”, in via Soave 10, dove abbiamo gustato brasato e ravioli agli asparagi davvero speciali.

Infine abbiamo mangiato bene, spendendo una cifra ragionevole anche al Parco di San Grato, nel giorno di pasquetta.

                                   

La vista più bella e suggestiva ? Al ristorante “La Taverna” a Campione d’Italia con terrazza proprio sul lago : sole splendente e bagliori luccicanti del lago.

ristoranti a Lugano
Il modo migliore per iniziare la nostra vacanza breve ma speciale.

 

You Might Also Like