Turisti nella nostra città : il Palazzo Ducale di Lucca - Ricordi in Valigia
In LUCCA/ TOSCANA

Turisti nella nostra città : il Palazzo Ducale di Lucca

Turisti nella nostra città : il Palazzo Ducale di Lucca …

Ogni tanto capita di essere turisti nella propria città e questa volta abbiamo scoperto il Palazzo Ducale di Lucca

In occasione del G7 dei Ministri degli Esteri, che si è tenuto a Lucca nell’aprile scorso, sono state permesse visite guidate gratuite del Palazzo Ducale, sede degli incontri dei Ministri.
Non sono molte le occasioni per visitarlo ( attualmente è sede degli uffici della Provincia e della Prefettura) e viene aperto solo per mostre ed eventi ufficiali.
Sicuramente è stata una bella scoperta.
Il Palazzo Ducale di Lucca è oggi davvero imponente e si affaccia sulla Piazza Napoleone.
Quella che era già la sede del governo di Castruccio Castracani nei primi del 1300, con il ritorno all’indipendenza della città divenne definitivamente la sede del governo cittadino, con continui lavori di ristrutturazione.

Ma la veste attuale è il frutto delle scelte di due “Signore” che hanno governato dagli inizi dell’800.

La prima Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone e principessa di Lucca dal 1805 al 1815 insieme al marito Felice Baciocchi, che ne fece una dimora degna degli appartenenti ad una famiglia imperiale.
Si deve a lei la creazione nel 1807 della Piazza dedicata al fratello (detta anche piazza grande) realizzata abbattendo quattro interi isolati.
Nell’ala che fu destinata agli appartamenti dei principi sono conservati alcuni oggetti, come il letto della principessa Baciocchi che a suo modo cercò di modernizzare la città creando viali come la Via Elisa e la omonima Porta di marmo bianco realizzata aprendo un varco nelle mura cittadine.
La seconda fu Maria Luisa di Borbone, Duchessa di Lucca scelta dal Congresso di Vienna per governare la città nel 1817; con la collaborazione dell’architetto Nottolini rese il Palazzo ancora più ricco di affreschi, stucchi, decorazioni nella Galleria delle Statue, (che porta agli appartamenti estivi dei sovrani ) e mobilia degna di una reggia fra le più belle ed importanti d’Italia.

L
Seppure dopo la fine dell’indipendenza di Lucca, il Palazzo fu spogliato dei suoi arredi, oggi, dopo i restauri realizzati dalla fine del 1998, si presenta a chi lo può visitare nella sua massima bellezza.
Dalla Scala Regia (di 83 scalini in marmo di Carrara ), con decori a stucco, si accede alle sale di rappresentanza che si susseguono prive di mobilia, ma ricche di decorazioni, fino agli appartamenti personali nuovamente arredati e davvero stupendi.

Le sue bellissime sale

Splendida e luminosa è la Galleria Ammannati, un tempo porta di accesso al Palazzo ma oggi chiusa, che regala, con le sue ampie finestre, una stupenda vista della Piazza Napoleone e della Piazza del Giglio oltre che al cortile interno ( cortile degli Svizzeri).
Difficile spiegare la bellezza di questo incontro; speriamo che le foto ne restituiscano anche solo una parte della bellezza dei dettagli che abbiamo potuto ammirare… e ovviamente visitare il Palazzo Ducale di Lucca può essere una buona scusa per venire a visitare la nostra città …

Altre visite speciali di Lucca le potete trovare in questi post Lucca sotteranea e La Casa Natale di Giacomo Puccini

il palazzo ducale di Lucca il palazzo ducale di lucca il palazzo ducale di lucca

You Might Also Like