Morcote Carona e il Parco di San Grato : i dintorni di Lugano
In MONDO/ SVIZZERA

Morcote Carona e il Parco di San Grato : i dintorni di Lugano

morcote carona e san grato

Non solo Lugano, ma anche i suoi dintorni valgono una gita : Morcote Carona e il Parco di San Grato.

Se Lugano ci ha stupito non meno speciali sono i suoi dintorni : Morcote Carona e il Parco di San Grato  …

Se Lugano (post) ci ha affascinato per la sua bellezza, non meno belle sono state le  escursioni che ci hanno fatto scoprire alcuni dei paesi che si affacciano sul Lago del Ceresio ( Campione d’Italia, Morcote e Gandria ) e ammirare la sua natura nel Parco di San Grato a circa 800 metri di altezza fra il Monte San Salvatore e il Monte Arbostora attraversando un altro delizioso paesino, Carona.

Fra il giorno di Pasqua e quello di Pasquetta di quest’anno, abbiamo approfittato di un tempo quasi estivo per goderci la bellezza di una gita in battello  ( noi abbiamo scelto un biglietto giornaliero che permette maggiore libertà nella scelta della meta) e una scampagnata in collina per godere in entrambi i casi di una vista mozzafiato dall’alto del Lago e della natura circostante.

Ho già avuto modo di dire di quanto Lugano e il suo Lago siano stati una vera e propria scoperta ( post ); e lo stesso si può dire per i suoi dintorni dove regna incontrastata una natura stupenda ed incontaminata.

                    Attraversare il lago in battello per visitare Morcote …

Attraversare il Lago con il battello ( www.lakelugano.ch per informazioni su biglietti ed itinerari ) è un must, e visitare ai piedi del monte Arbostora, Morcote, ex villaggio di pescatori, (che nel 2016 è stato scelto come il più bel villaggio della Svizzera), altrettanto indispensabile.

 

Passeggiare per le sue strette e ripide strade per arrivare fino alla alla Chiesa di Santa Maria del Sasso, con la cappella di Sant’Antonio da Padova ( molto bella da vedere è anche la Chiesa di San Rocco), ammirare la vista del lago e poi ridiscendere i suoi 404 scalini ( si avete letto bene quattrocentoquattro ) per tornare alla strada lungolago ( dove si trovano diversi locali e ristorati ) è stato davvero una bellissima emozione.

Raggiungere la vetta di questa salita è un po’ faticoso, ma la vista ripaga ampiamente e lo stesso vale per la visita alla chiesa in stile barocco.

 

morcote carona e parco di san grato

Gandria si è rivelata una visita meno memorabile, ma forse più per la stanchezza e la quasi completa fase di ristrutturazione del paese con troppe impalcature che ne impedivano la visibilità in modo piacevole ( tuttavia la chiesa di San Vigilio è davvero molto bella ).

 

                                                                  

Carona un paesino veramente affascinante

Molto più affascinante ci è apparso il paesino di Carona, che abbiamo raggiunto grazie all’autobus da Lugano ( fermata Paradiso ), arroccato ad oltre 600 metri di altezza con case dipinte, strade strette e ricche di decori, piazzette deliziose ed la bella Chiesa di San Giorgio.

morcore carone e il parco di san grato 

 

E trattandosi del giorno di Pasquetta non poteva mancare una visita “campagnola” nel Parco di San Grato ( di cui quest’anno ricorrono i 60 anni dalla fondazione con molte manifestazioni da maggio ad ottobre ) che abbiamo raggiunto a piedi proprio dalla strada principale di Carona e dove abbiamo pranzato prima di girovagare fra i suoi vari percorsi.

 

Passeggiare nel Parco di San Grato è davvero rilassante e piacevole

Siamo stati fortunati di godere della piena fioritura di rododendri e azalee, ma anche qui la vista è un elemento importante insieme alla grande varietà di piante che si possono ammirare in percorsi diversi ( oltre cinque chilometri di sentieri in mezzo al bosco) grazie anche a pannelli descrittivi; quello panoramico è bellissimo ed è quello che abbiamo attraversato noi ( gli altri, non meno interessanti, sono : sensoriale, botanico, artistico, relax e sentiero della Fiaba).

morcote carona e il parco di san grato

 

Naturalmente c’è anche un angolo giochi per i più piccoli che, insieme al ristorante, dove si mangia bene, rende questo spazio perfetto per una gita in famiglia.

Morcote Carona e il Parco di San Grato, sono state le nostre scelte di, ma sul sito di Luganoturismo (www.luganoturismo.ch ) si possono trovare  molte alternative e percorsi bellissimi che si possono effettuare in una visita di qualche giorno in questo angolo speciale  del Canton Ticino.

Sicuramente consigliamo questa escursione dei dintorni di Lugano con la visita ai paesi di Morcote Carona e il Parco di San Grato … ed anche questa volta siamo tornati a casa con tantissimi ricordi e con la voglia di tornare …

You Might Also Like