Montecarlo di Lucca : un sabato sera speciale in un borgo toscano
In LUCCA/ TOSCANA

Montecarlo di Lucca : un sabato sera speciale in un borgo toscano

Sapete bene che ci piace scoprire sempre luoghi particolari della nostra Toscanaqui trovate la nostra visita a Vicopisano); quindi che ne dite di venire con noi un sabato sera  Montecarlo di Lucca ?

Montecarlo di Lucca in Toscana e non in  Costa Azzurra

No non siamo in Costa Azzurra, ma nei dintorni di Lucca, in un piccolo centro collinare che, nella storia medievale, si è trovato, proprio per la sua posizione, fra Lucca e la Valdinievole ,ad essere cruciale per le lotte fra i potenti della Toscana.

Tant’è che il nome del paese è dedicato al futuro imperatore Carlo IV, figlio del re Giovanni di Boemia arrivato in aiuto dei Lucchesi.

La Rocca Medicea di Montecarlo

Il paese come spesso accadeva nella metà del 1300 è costruito intorno ad una rocca l’antico “Cerruglio “ a cui fece seguito la costruzione di una vera e propria fortificazione, La Fortezza di Montecarlo, che dalla metà del 1400 sotto il controllo della Famiglia De Medici vide l’ampliamento fino alla struttura attuale.

montecarlo di lucca

Oggi è una proprietà privata, e il simpatico padrone di casa Valter Menchini ci ha dato istruzioni preziose per la visita di questa rocca che permette una vista stupenda di tre angoli di Toscana : Lucca, Montecatini Alto e il Monte Serra oltre il quale si trova Pisa.

Attraverso un giardino all’italiana del primi del 1900 si arriva  a due torri di forma quadrata ( quella dell’Apparizione perché si dice che sia apparsa la Vergine Maria nel 1400, e quella di Santa Barbara protettrice delle polveri) e da qui si accede all’interno dove c’è l’accesso all’antica Rocca del Cerruglio.

 

 

montecarlo di lucca

Ma è entrando nella Fortezza Medicea del 1500 che si può godere della vista più bella salendo proprio sulla Torre di Cosimo I dei Medici.

 

montecarlo di lucca

 

( per informazioni sulla storia e e visite nei mesi estivi www.fortezzadimontercarlo.it )

La Fortezza è il fulcro del paese che mantiene le mura con le porte di accesso, un piccolo centro delizioso (dato l’orario non abbiamo potuto visitare la chiesa Collegiata di Sant’Andrea ) che nel sabato della nostra visita ospitava un mercato artigianale “Cenerentola … il sogno …” evento Shabby “ fra la via principale, Via Roma ed un cortile interno di una bella dimora, con dimostrazioni di antiche arti, davvero suggestivo e piacevole.

 

La terrazza che si affaccia sulla piana dalla piazza principale, Piazza Carrara, regala una vista stupenda proprio prima del tramonto.

Il nostro sabato sera a Montecarlo di Lucca si conclude con un’ottima cena …

Per gi amanti della buona cucina, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra i molti locali nel centro e le zone circostanti della campagna ( bella e ricca di olivi e viti ).

Noi abbiamo cenato a “La Buca del Norcino” in Via del Cerruglio proprio di fronte alla piazza principale, e abbiamo scelto, anche se a caso, davvero bene.

Accoglienza molto simpatica ed attenta dei proprietari che non essendo toscani, offrono piatti particolari con dettagli di grande cura. Rapporto qualità/prezzo davvero buono.

Quindi ci sentiamo di consigliarlo sicuramente.

Con l’ultima foto in notturna della fortezza abbiamo lasciato questo bellissimo paesino  concludendo il nostro sabato sera a Montecarlo di Lucca,  ripromettendoci di tornare …

 

sabato sera a montecarlo

Per informazioni anche culturali ed eventi www.comune.montecarlo.lu.it e www.montecarloditoscana.it

You Might Also Like