Una settimana in Sicilia : itinerario di 7 giorni da Taormina a Siracusa
In ITALIA/ SICILIA

Una settimana in Sicilia : itinerario di 7 giorni da Taormina a Siracusa

una settimana in sicilia

Una settimana in Sicilia : il nostro itinerario di 7 giorni da Taormina a Siracusa alla scoperta dei panorami della Sicilia orientale. Da molto tempo desideravamo fare questo viaggio per incontrare “la Sicilia” e le sue bellezze . Dico incontrare perché nella mia idea questa isola era un po’ come una persona da raggiungere nella sua casa, dove ci sono i suoi ricordi più cari, i suoi gioielli più preziosi.

E non siamo affatto rimasti delusi, anzi direi completamente abbagliati.

Una settimana in Sicilia : 7 giorni nella Sicilia orientale

Ogni tappa  da Taormina a Siracusa, nell’ultima settimana di giugno del 2017, ci ha permesso di ammirare panorami di Sicilia diversi e bellissimi.

Cambi di prospettiva continui, colori sempre nuovi che illuminano le città, che si stagliano in un ambiente naturale dominato dal verde e dall’oro della campagna e dall’azzurro del mare.

Siamo rimasti affascinati da ogni luogo che abbiamo visitato e dalla voglia delle persone di raccontare e far conoscere quanto di meraviglioso è racchiuso in questi gioielli che la storia millenaria ha arricchito sempre di nuovi tasselli.

Una settimana in Sicilia

Un incontro con la storia, con la natura, con la cultura e con le tradizioni (abbiamo dedicato un post all’ Opera dei Pupi siciliani definiti dall’Unesco Capolavoro della tradizione orale e patrimonio immateriale dell’umanità), anche gastronomiche, che non scade mai nel trito luogo comune turistico, ma permette di conoscere questo angolo di Italia giustamente famoso nel mondo per le sue bellezze di ogni tipo.

una settimana in sicilia

Bottega della Famiglia Napoli a Catania

Una settimana in Sicilia : il nostro itinerario inizia da Catania

Da Catania  con il suo grigio della pietra lavica e il barocco fastoso, illuminata  da dettagli di bianco, ai misteri mitologici di Aci Castello, Aci Trezza e la bianchissima piazza barocca di Aci Reale ( qui trovate le nostre foto più belle ) alla vista spettacolare di Taormina e del suo Teatro Greco, e al bellissimo percorso naturalistico delle Gole di Alcantara ( qui trovate il nostro racconto ).

una settimana in sicilia

Vista della piazza del Duomo di Catania

una settimana in sicilia

Aci Castello

una settimana in sicilia

Aci Trezza

una settimana in sicilia

Acireale

una settimana in sicilia

Teatro greco di Taormina

Una settimana in Sicilia : il nostro itinerario di 7 giorni continua lungo l’interno e la costa

Nei nostri 7 giorni il nostro itinerario ci ha visto spostarci dalla costa di Catania e la Riviera dei Ciclopi  all’interno con i mosaici della  Villa imperiale del Casale,  nei pressi di Piazza Armerina, dominata dal giallo delle sue chiese e abitazioni, e di nuovo sulla costa per ammirare  il  bianco splendente dell‘Isola di Ortigia della splendida Siracusa con i suoi tesori greco-romani, per concludere con il grigio-nero dei crateri dell’ Etna  preceduti dalla bellezza e dal rigoglio della sua natura.

una settimana in sicilia

Mosaici della Villa Romana del Casaleuna settimana in sicilia

Duomo di Siracusa

una settimana in sicilia

Visita del vulcano Etna

Una settimana in Sicilia permette di scoprire in ogni angolo particolari e dettagli :  giardini che spesso concedono viste mozzafiato sul mare; balconi e scalinate un po’ ovunque; strade secondarie più spesso deserte, ma mai spoglie, e vie centralissime piene di vita e bei negozi.

E’ stato un vero viaggio a 360 gradi che speriamo di replicare presto alla scoperta di altri bellissimi angoli di Sicilia.

E di ogni tappa vi lasciamo il nostro racconto con tutti i dettagli delle nostre visite perché vogliamo portarvi con noi nei nostri bellissimi ricordi dei panorami ammirati nella nostra settimana in Sicilia orientale.

Un grazie speciale al sig. Antonio e alla signora Giusy di  @guidecatania ( www.guidecatania.it) e al sig. Carmelo di  @Etnaest ( www.etnaest.it)

Un altro itinerario che vi possiamo suggerire in Sicilia è sicuramente quello di Palermo e i suoi dintorni .

You Might Also Like