Vacanze estive in Italia : ricordi di viaggio - Ricordi in Valigia
In ITALIA/ LIFESTYLE

Vacanze estive in Italia : ricordi di viaggio

Vacanze estive in Italia ? Forse i nostri ricordi di viaggio potranno ispirarvi e darvi un’idea di come trascorrere qualche giorno di ferie fuori dalla vostra città.

I ricordi restano dentro, nella testa ma soprattutto nel cuore, ed in particolare i ricordi di viaggio delle nostre vacanze estive si sono sommati negli anni in modo armonico e vario.

Le mete delle vacanze estive, per noi tradizionalmente il periodo più lungo da dedicare ai viaggi, sono sempre state scelte sull’onda dell’entusiasmo e della voglia di conoscere e vedere ( qui potete trovare i nostri consigli di viaggio) ed avendo più tempo a disposizione abbiamo davvero spaziato dall’Italia all’Europa alla ricerca di novità …

Senza un ordine ben preciso e neanche in ordine di apparizione diciamo che se volete sapere da noi quale viaggio ci è rimasto più impresso sicuramente vi risponderemo … tutti !!!

Estate significa mare … quindi le vacanze estive in Italia sono dedicate alla ricerca di belle  spiagge e bel mare; che per noi che viviamo a Lucca , a parte la Versilia, prima di tutto vuol dire dirigersi verso la costa sotto Livorno e fino a Grosseto ( e la nostra preferita per un giorno è sicuramente San Vincenzo ) dove c’è solo l’imbarazzo della scelta per angoli splendidi di mare.

In alternativa le isole : la più vicina, l’Isola d’Elba, e poi la Sardegna. Di entrambe non ho bisogno di decantarvi la bellezza di  spiagge e calette da esplorare ogni giorno anche con i bambini ( ne ho parlato anche qui ).

In Sardegna, in particolare, abbiamo sperimentato diverse soluzioni tutte valide. Ma se si desidera un “All Inclusive” davvero molto buono, vi possiamo consigliare il Free Beach Club in Costa Rei (sud sardegna ) dove abbiamo soggiornato lo scorso anno in giugno e  che offre un servizio per famiglie, e non solo, veramente eccellente. L’animazione, assolutamente non invadente, permette di coinvolgere  bambini e ragazzi in gruppi ben organizzati … beh nostro figlio è “sparito” per una settimana e si è molto divertito!!!

 

Fra le mete vacanze estive in Italia  ovviamente la Puglia, ( anche quest’anno in testa a tutte le classifiche ) che abbiamo frequentato tante volte soprattutto vicino a Santa Maria di Leuca, resta nel nostro cuore in via privilegiata ed anche qui spiagge, scogli e grotte fanno da sfondo ad un mare spettacolare proprio nel punto dove Ionio ed Adriatico si incontrano. Le soluzioni per raggiungerla sono diverse : aereo più auto, oppure se si desidera spezzare il viaggio in auto con una sosta intermedia ci sono tante belle opportunità :  perché non fermarsi a Caserta per visitare la sua stupenda Reggia, oppure a Pompei, o anche a Matera o nel  Gargano. Noi speriamo di ritornarci prestissimo.

E se parliamo del mare dedicato ai bambini, niente è più adatto a loro delle spiagge della Riviera Romagnola con tanti  parchi giochi e di divertimento (ricordate che ve ne ho parlato in  italia in miniatura ), quindi una meta di vacanze estive in Italia da considerare per i suoi prezzi giusti e l’ospitalità eccellente.

Naturalmente non si può scordare la Sicilia che ha spiagge, isole e riserve naturali meravigliose!!! Noi ci siamo appena stati e sicuramente abbiamo in progetto di ritornare quanto prima.

vacanze estive in italia

E se dovessimo scegliere oggi ? Direi che si fanno strada tre zone dell’Italia che abbiamo completamente trascurato: sicuramente la Liguria, il Molise e le Marche che non conosciamo assolutamente ma che adesso entrano nella nostra lista dei desideri …

Non abbiamo parlato di montagna e di laghi: è una grave mancanza, lo so; ma per quanto riguarda la prima destinazione tendiamo ad apprezzarla sopratutto d’inverno, e i secondi ci mancano totalmente.

Tuttavia dopo la vacanza a Lugano (Lugano da scoprire) abbiamo compreso che sicuramente il lago è una splendida alternativa al mare. Quindi mai dire mai …

You Might Also Like