Cosa vedere a Taormina e le Gole di Alcantara : 1 giorno fra arte e natura
In ITALIA/ SICILIA

Cosa vedere a Taormina e le Gole di Alcantara : 1 giorno fra arte e natura

cosa vedere a taormina

Dopo le nostre prime due giornate del nostro itinerario di Sicilia ( qui trovate il dettaglio delle tappe ), abbiamo dedicato una giornata per scoprire cosa vedere a Taormina e alle Gole di Alcantara.  Un altro cambio deciso di prospettiva, dopo le prime due soste ( Catania e Riviera dei Ciclopi ), nel nostro viaggio attraverso la costa orientale della Sicilia, ma sempre all’insegna della scoperta di luoghi non a caso famosi nel mondo per la loro spettacolare bellezza.

Cosa vedere a Taormina e le Gole di Alcantara

Non è difficile raggiungere con l’auto Taormina e le Gole di Alcantara da Catania. A Taormina consigliamo di fermarsi al primo grande parcheggio alla base del paese che da qui si raggiungere  con la navetta gratuita ( presta servizio ogni 10 minuti circa)  proprio fino all’ingresso della via principale partendo da Porta Messina.

Cosa vedere a Taormina una culla dell’arte

Tutto il paese di Taormina è stupendo.  Anche qui una fusione di epoche e stili diversi, lasciati in eredità dai secoli  che si armonizzano alla perfezione.Cosa vedere a Taormina in una giornata ? Raccolto e facilmente visitabile, ha una via principale, Corso Umberto I  ricca di negozi eleganti,  con angoli e dettagli veramente deliziosi : si possono ammirare scalinate,balconi oltre a chiese e piazze stupende fino a raggiungere la Porta Catania dalla quale si esce dal centro.

cosa vedere a taormina

Corso Umberto I

 

 

 

 

 

 

 

 

cosa vedere a Taormina

 

 

 

 

 

 

Lungo il Corso Umberto la prima piazza che si incontra è la Piazza IX Aprile con l’ex Chiesa di Agostino oggi biblioteca, la Chiesa di San Giuseppe e la Torre dell’Orologio che comprende la Porta di Mezzo che separa la parte greco romana da quella medievale.

 

 

 

 

 

 

 

 

cosa vedere a Taormina

La chiesa di San Giuseppe

Il centro si raggiunge arrivando alla bellissima Piazza Duomo con la Cattedrale e la sua fontana deliziosa …

 

cosa vedere a Taormina

Il Duomo di Taormina

La passeggiata nel centro termina a Porta Catania con la chiesa di Sant’Antonio ed un altro panorama bellissimo.

cosa vedere a Taormina

Porta Catania

cosa vedere a Taormina

Panorama da Porta Catania

Cosa vedere a Taormina : il Teatro Greco-Romano

Il vero fulcro delle bellezze di Taormina è ovviamente  il suo famosissimo Teatro Greco-Romano, posto proprio all’ingresso del paese, che gode di una posizione naturale a terrazza  con una vista sul mare che per noi resta unica al mondo. Altre zone archeologiche visitate nel tempo ci  hanno colpito per la loro  bellezza,  ma questa lascia davvero senza fiato per entrambe le visuali che concede sull’Isola Bella ( oggi riserva naturale sotto la direzione del WWF) e il golfo di Naxos. Una visita a Taormina rende indispensabile visitarlo, ed ammirare il suo panorama e la bellezza di questi reperti. Una cartolina speciale ed spettacolare.

cosa vedere a Taormina

Teatro Greco di Taormina

cosa vedere a Taormina

Interno del Teatro Greco

cosa vedere a Taormina

Il panorama dal Teatro Greco

Dopo Taormina la meraviglia delle  Gole di Alcantara

Usciti da Taormina per fermarsi alle Gole di Alcantara bastano pochi minuti di autostrada e ci si ritrova in una natura spettacolare. Bambini e ragazzi ameranno moltissimo la passeggiata in questo eccezionale Parco Fluviale. Lungo il fiume Alcantara, che è uno dei più importanti della Sicilia orientale, si possono svolgere diverse attività : percorsi naturalistici ed acquatici, (grazie ad una struttura privata che permette di affittare attrezzature idonee www.golealcantara.it). Il fiume, la cui acqua è molto fredda anche d’estate,  scorre fra gole di origine vulcanica che assumono forme diverse e in alcuni casi raggiungono anche 50 metri. Meritano di essere ammirate dall’alto durante la passeggiata nel sentiero che percorre un lungo tratto fra piante e punti panoramici; ma anche dal basso scendendo alla riva del fiume ( lo si può fare con la scalinata ma anche con un comodo ascensore ) dove provare il piacere di  bagnarsi in queste acque trasparenti ma davvero fredde.

cosa vedere a Taormina

Veduta delle Gole di Alcantara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cosa vedere a Taormina

Veduta delle Gole di Alcantara

Dopo questa stupenda giornata il nostro viaggio è continuato alla scoperta di altri bellissimi panorami di questo angolo speciale di Sicilia. Abbiamo dedicato altri giorni a nuove scoperte entusiasmanti : Siracusa, Piazza Armerina e la stupenda visita al vulcano Etna.

 

 

You Might Also Like