Vulcano Etna di Sicilia : un giornata di visita grazie ad Etnaest
In ITALIA/ SICILIA

Etna una giornata di visita al vulcano di Sicilia con Etnaest

Fare una viaggio sulla costa della Sicilia Orientale e perdersi la possibilità di visitare la Valle del Bove, una grotta e i crateri, spenti, dell‘Etna, Patrimonio Naturale dell’Umanità dal 2013  ? Quindi eccoci in una giornata alla visita al vulcano Etna di Sicilia.

Una giornata di visita al vulcano Etna di Sicilia con @Etnaest

 

vulcano etna sicilia

 

 

 

 

 

L’Etna fa da sfondo al panorama della Sicilia Orientale

Direi che nel nostro itinerario di una settimana ( qui trovate il dettaglio del viaggio ) questo bellissimo spettacolo non poteva mancare e dobbiamo ringraziare Etnaest , e la nostra guida Carmelo Finocchiaro, che ci ha accompagnato in questa escursione davvero unica e speciale.

Nel panorama della Sicilia Orientale, l‘Etna domina, con la sua maestosità, da diverse prospettive e salendo da est e scendendo da sud si attraversano scenari naturali spettacolari e sempre diversi.

La visita di una giornata all’Etna il vulcano di Sicilia con Etnaest

Si arriva fin quasi a 2000 metri di altezza, passando attraverso la ricchezza dei suoi terreni fertilissimi e ricchi di colture di ogni genere ( vigneti, agrumi, piante di pistacchi, castagni, ulivi, frutteti, funghi come il porcino nero tipico della zona), oltre alle bellissime ginestre che formano vere e proprie distese di giallo intenso e profumatissimo.

visita di una giornata all'etna il vulcano di sicilia

L’Etna … la sua flora e la sua fauna …

E come per la flora anche la fauna di questi boschi presenta grande varietà dal gatto selvatico all’istrice, al porcospino, all’aquila.

Nei crateri dell’Etna, secondo la mitologia greca, vivevano i Giganti o Ciclopi ( ricordate ne abbiamo parlato qui ) che qui forgiavano il ferro.

Ma, miti a parte, il più grande e più alto vulcano  ( o vulcanessa come la definisce la nostra guida)  d’Europa, sempre attivo, ha un fascino esclusivo che non è dato solo dalle sue spettacolari eruzioni, ma proprio dalla varietà dei paesaggi che si possono ammirare in diversi punti.

vulcano etna sicilia

I dettagli speciali di questa visita …

Anche nell’ambiente dall’apparenza lunare dei crateri, apparentemente arido, si ritrovano segnali di vita e vegetazione che riesce a farsi strada fra la sabbia e la roccia lavica ( il basalto è una roccia fondamentale da secoli per l’architettura della zona come abbiamo anche descritto nel post di Catania ).

crateri silvestri

Piante tipiche come la Camomilla dell’Etna e la Saponaria nascono anche fino a 3000 metri, e solo dopo questa altitudine che si ha una vera e propria area desertica.

visita di una giorno all'etna il vulcano di sicilia

vulcano etna sicilia

Sull’Etna una giornata speciale lo è anche grazie alla possibilità di esplorare, almeno in parte, una grotta creatasi a seguito di una colata lavica. Muniti di calzature tecniche e caschetti di protezione con lampada ( forniti entrambi gratuitamente da Etna est) abbiamo visitato la prima parte della Grotta dei Tre Livelli, creatasi a seguito dell’eruzione del 1792.

 

 

 

 

 

Si sviluppa per 1150 metri con un dislivello di 300, ed anche se non ci siamo addentrati così in profondità, abbiamo comunque vissuto una bellissima esperienza per la prima volta in una grotta.

 

 

 

 

 

 

 

 

La visita di una giornata al vulcano Etna in Sicilia

E’ una bellissima escursione adatta a tutta la famiglia, anche a bambini e ragazzi più giovani del nostro. Sicuramente chi è in età scolare ha la possibilità di imparare ed apprezzare dal vivo nozioni imparate sui libri, grazie anche alla grande esperienza e alla profonda conoscenza della guida e alla sua capacità di trasmettere con grande semplicità anche spiegazioni scientifiche più complesse ( non a caso è studioso appassionato di vulcanologia e si occupa di tour in diverse aree vulcaniche del mondo).

vulcano etna sicilia

Veduta del vulcano Etna

Si torna davvero arricchiti da uno spettacolo della natura straordinario al quale non resta che aggiungere quello di una eruzione vissuta dal vivo … ed uno a caso della nostra famiglia sta aspettando di essere avvisato … perché sull’Etna una giornata di visita al vulcano di Sicilia si può anche ripetere!

Per ogni informazione e dettagli delle escursioni Etna est.

You Might Also Like