parchi divertimenti per tutta la famiglia
In ITALIA/ LIFESTYLE/ MONDO

Parchi divertimenti per tutta la famiglia : divertimento ad ogni età

Parchi divertimenti per tutta la famiglia : davvero sono divertenti per tutti e ad ogni età?

Parchi divertimenti per tutta la famiglia le nostra esperienze …

Si la mia risposta è affermativa. Scoperta tardiva la nostra, avvenuta solo da genitori e da quando abbiamo cominciato a frequentare parchi giochi e divertimenti con nostro figlio nell’estate del 2008 al “Cavallino Matto” in provincia di Livorno.

Da quella prima esperienza si è aperto ai nostri occhi di adulti, per niente abituati a questi luoghi, un mondo di esperienze varie in Italia e all’Estero, compresi zoo ed acquari un po’ ovunque ( se vi interessano i nostri ricordi leggete qui ).

parchi divertimenti per tutta la famiglia

acquario di Genova 2010

Sono state classiche le visite di Halloween a Gardaland insieme a compagni di scuola ( consiglio vivamente di dedicare un fine settimana sfruttando qualche bed and breakfast nei pressi del parco) durante le scuole elementari.

Disneyland Paria, Italia in Miniatura e Swissminiatur …

Continuando con i parchi della Costa Romagnola ( vi ricordate ne ho parlato qui ) per arrivare a Disneyland Paris nell’agosto del 2011 fino a Swissminiatur ( rileggetevi il nostro racconto ) quest’anno nei pressi di Lugano, passando per qualche parco acquatico prettamente estivo.

italia in miniatura

swissminiatur

 

Momenti ed età diverse, per noi e nostro figlio, legate sempre dalla voglia di trascorrere qualche ora (o anche una giornata ) all’insegna del divertimento e del relax.

E mi sorprendo sempre di quanti ce ne siano non solo nel mondo ma anche soltanto in Italia, sempre più frequentati non solo da famiglie ma anche da ragazzi di ogni età.

Questa sembra confermare la mia idea che i parchi divertimenti per tutta la famiglia siano davvero occasioni di relax ad ogni età.

Si può fare una classifica dei migliori, fra quelli che abbiamo visitato ? Ognuno di noi farebbe sicuramente considerazioni diverse: probabilmente mio figlio e mio marito direbbero Acquafan ed Oltremare di Riccione, che sono davvero stupendi.

Ma io pur avendo apprezzato ognuna di queste variazioni di gioco e divertimento, su tutti direi senz’altro Disneyland Paris ( che quest’anno festeggia il 25° anniversario dalla sua apertura).

disneyland paris

Che vi devo dire è stata una giornata vissuta dall’inizio alla fine immersi nel mondo dei “miei” cartoni dell’infanzia. Dei personaggi che hanno accompagnato molto del mio tempo di bambina, quando ancora non c’erano molte alternative al classico Topolino.

Mi è piaciuto tutto di quella giornata iniziata poco dopo le 10 del mattino e conclusa quasi dodici ore dopo, al termine dello spettacolo delle Principesse davanti al Castello accanto ad una marea di famiglie e bambini.

parchi divertimento per tutta la famiglia

Passeggiare per le strade del Parco accompagnati dalle musiche classiche dei film Disney, assistere alla parata poco prima dello spettacolo finale, “vedere” i personaggi in carne ed ossa e, dopo file interminabili, farsi fotografare insieme a loro ( la foto di nostro figlio con Topolino sarà anche costata oltre un’ora di attesa e qualche decina di euro ma è uno dei ricordi più belli della sua infanzia che non mi sarei persa per niente al mondo !!!).

Girovagare per le attrazioni ( che forse saranno anche un po’ cambiante nel tempo ) cercando di non mancarne neanche una; comprare qualche souvenir anche un po’ kitch ( ma neanche tanto) che abbiamo conservato gelosamente e i classici pupazzi che ancora resistono …

Tutto di quel 15 agosto 2011 è rimasto impresso nella nostra memoria ( compresa la stanchezza dell’uscita ), ed ogni anno, in questo periodo di ferie agostane, mi ritornano in mente gli stessi flash e la sensazione di gioia e felicità che abbiamo provato insieme. Il nostro viaggio iniziato in modo così spumeggiante è poi proseguito con la visita ai Castelli della Loira ( rileggetevi il nostro itinerario ).

Ed oggi a quasi sei anni di distanza, vi confesso che ci ho fatto un pensiero a ritornarci … e non detto che, presto, non si faccia questa “mattata” ( Disneyland è collegata benissimo alla capitale francese anche se noi l’abbiamo raggiunta in auto ed abbiamo soggiornato in un albergo nei pressi del parco ).

E voi che ne pensate : i parchi divertimenti per tutta la famiglia sono occasione di divertimento ad ogni età?

 

per ogni informazione su parchi italiani potete consultare http://www.parchionline.it/

per ogni informazione su Disneyland Paris http://www.disneylandparis.it

 

 

 

 

You Might Also Like