una settimana ad Amsterdam cosa fare e vedere i nostri ricordi più belli
0 In EUROPA/ OLANDA

Una settimana ad Amsterdam : cosa fare e vedere i nostri ricordi più belli

Sicuramente le vacanze estive sono un buon momento per programmare una settimana ad Amsterdam, ed avere tempo per passeggiare con calma fra i suoi canali, scoprire le case “pendenti”, le bellissime chiese e gli  stupendi musei.

Una settimana ad Amsterdam cosa fare e vedere …

Noi l’abbiamo visitata d’inverno per il capodanno 2016/2017, ma la stagione fredda non ci ha impedito di girovagare cercando di non perdere niente delle sue bellezze.

Ed  immagino che la bella stagione sia davvero ideale per attraversare i suoi parchi ( ma per ammirare i tulipani fioriti nei famosi giardini di Keukenhof  si deve essere in Olanda fra aprile e maggio ), vedere il laghetto della Museumplein non ghiacciato.

Le luci natalizie una delle cose più belle mai viste

Invece del Festival delle Luci natalizio,( qui   le nostre foto più belle )  con installazioni lungo i canali più belli, si può apprezzare il Festival della Musica sempre nei canali e che si svolge anche sulle chiatte  (uno dei più importanti è quello sul canale Prinsengracht di musica classica).

Una settimana ad Amsterdam, cosa fare e vedere  ?

Piazza Dam con il suo Palazzo Reale ( da visitare assolutamente), le sue strade piene di boutique e negozi, i grandi Magazzini De Beijnkorf ( dove, all’ultimo piano, si mangia benissimo ) e Magna Plaza, palazzi storici da ammirare anche per la loro bellezza( vi interessa lo shopping ad Amsterdam ?).

una settimana ad Amsterdam cosa fare e vedere

Le chiese, protestanti, cattoliche o sinagoghe : rappresentano perfettamente lo spirito di questa città aperta e tollerante che nei secoli si è ingrandita, strappando all’acqua ogni centimetro di terra, e accogliendo molte comunità straniere ( leggete i nostri ricordi  di questo particolare percorso),per esempio gli ebrei portoghesi oggetto di persecuzione nel loro paese.

La cartolina perfetta di Amsterdam ?

I canali  ovviamente da percorrere a piedi, in bicicletta ma anche attraverso un tour in barca, magari notturno, come abbiamo fatto noi davvero suggestivo e romantico ( provate a perdervi fra le case e i canali ). Se vi interessa potete trovare qui i biglietti per Una crociera notturna.

una settimana ad Amsterdam cosa fare e vedere

La casa di Anna Frank che ricorda una vita spezzata, ma soprattutto i sogni  e le speranze che ogni giovane coltiva nella sua adolescenza : non serve fare foto, lasciatevi solo pervadere dal disperato amore per la vita che questo luogo racchiude (qui il dettaglio della nostra visita ). Noi consigliamo di prenotare in anticipo per saltare la fila lunghissima (qui trovate tutti i dettagli  www.annefrank.org/it/).

I suoi musei più famosi e celebri ricchi di tesori a volte inaspettati e poco conosciuti : Rijksmuseum e il  Van Gogh Museum … li amerete come li abbiamo amati noi !!! ( seguite i nostri ricordi speciali).

 

I suoi mercati  : il Bloemenmarkt  per i tulipani  sul canale Singel; il mercato in  Albert Cuypstraat che si svolge, dal 1904, tutti i giorni della settimana; e  in Waterlooplein, il mercato delle pulci dove si può trovare di tutto ad ottimi prezzi

Non potete perdervi i dintorni …

In una settimana ad Amsterdam potete tranquillamente permettervi anche un tour nelle vicine Zaanse Schans per ammirare i bellissimi mulini a vento : una vera scoperta per il paesaggio che si attraversa nel pieno della tipica campagna olandese e ( qui il nostro tour guidato).

una settimana ad Amsterdam cosa fare e vedere

Mangiare ad Amsterdam ?

Infine, spaziate fra tutti i ristoranti etnici che affollano i vari quartieri di Amsterdam: troverete la scelta più ampia possibile e in generale mangerete piuttosto bene ( noi vi consigliamo questi ristoranti ).

Che ne dite vi abbiamo abbastanza spunti per trascorrere una Settimana ad Amsterdam ?

 

 

You Might Also Like