Settembre a Lucca : la città e le sue vetrine storiche - Ricordi in Valigia
In ITALIA/ LIFESTYLE/ LUCCA/ TOSCANA

Settembre a Lucca : la città e le sue vetrine storiche

 Settembre a Lucca è tradizionalmente un mese molto importante.

Settembre a Lucca : le feste e le ricorrenze

Sacro e profano si incontrano nelle strade  e nelle piazze della nostra città a cominciare dalla ricorrenza della “Santa Croce” o Volto Santo che, esposto nella Cattedrale di San Martino, con tutti i suoi splendidi paramenti dorati e ricchi di gemme nella giornata del 13 e 14 settembre, viene onorato con una bellissima processione.

settembre a Lucca

Volto Santo

Il corteo, che si svolge il giorno 13 settembre,  si snoda da piazza San Frediano, lungo la via principale del centro, Via Fillungo e attraverso alcune piazze ( piazza San Michele, piazza Napoleone fino a piazza San Martino ) illuminato solo dalla luce delle torce e dei lumini che adornano le finestre delle abitazioni del percorso è davvero emozionante e suggestivo.

settembre a Lucca

processione Santa Croce

Le fiere del settembre lucchese …

Settembre a Lucca vuol dire anche fiere che si svolgono dalla data della Santa Croce fino alla fine del mese come grande rito collettivo che da decenni vede arrivare persone dai paesi del circondario. E’ l’occasione per vedere riuniti insieme venditori di ogni genere e tipo compresi animali e generi alimentari … ed io potrei mai perdermi almeno una volta durante il mese di settembre a Lucca un evento del genere ? Certamente no!!!

E a settembre, per animare i pomeriggi dei bimbi e le serate dei ragazzi più grandi anche  il Luna Park .

Settembre a Lucca : la città riprende i suoi ritmi …

La città si riempie di nuovo dopo le ferie, con questa grande iniezione di vitalità; si riprendono i ritmi abituali, si pensa alla scuola  ( manca sempre qualcosa libri, quaderni zaini e affini ) e si pensa anche allo shopping autunnale ( e questo vale anche per i tanti turisti quindi se siete a Lucca in questo periodo approfittate per fare un giro di Mura con una visita ai sotterranei e al giardino botanico ).

Le vetrine storiche della città …

Passeggiando per le nostre strade possiamo riconoscere molte  vetrine storiche, che come tali sono preservate.  Non possono essere modificate neanche se, in qualche caso,  l’esercizio commerciale ha cambiato, nel tempo, destinazione. E la loro bellezza sta proprio anche in questo.

antica drogheria di simo

Profumerie divenute cioccolaterie, o cartolerie divenute negozi di abbigliamento; negozi di abbigliamento che ora vendono pelletterie. Negozi di abbigliamento che oggi sono gelaterie. Per fortuna  molte continuano a rappresentare fedelmente la loro attività originaria …

Profumeria Ristori

 

Coltelleria Paris

Lenci abbigliamento

settembre a Lucca

LIbreria Baroni

Casa della Penna

Galliani

Fra queste lo storico Forno Giusti in Via Santa Lucia ( focaccia e pane eccellenti), la Pizzeria da Felice in Via Buia ( pizza e cecina da asporto squisiti ) e La Bottega di Prospero classico negozio di prelibatezze lucchesi sempre in Via Santa Lucia.

Forno Giusti

Pizzeria Da Felice

La Bottega di Prospero

In qualche caso, purtroppo, anche locali storici con insegne stupende, chiusi da anni nonostante fossero meta di artisti, letterati e grandi musicisti, signore dal fascino antico, per adesso abbandonate …

Antico Caffè di Simo

( per ogni informazione sul Settembre Lucchese visitate il sito Lucca Turismo )

E nella vostra città  ci sono negozi che hanno insegne storiche che non si possono cambiare ?

E voi quale preferite ?

Fatecelo sapere …

You Might Also Like