visitare volterra in 1 giorno cosa fare e vedere
2 In ITALIA/ PISA/ TOSCANA

Visitare Volterra in 1 giorno cosa fare e vedere : un angolo speciale di Toscana

visitare volterra in 1 giorno cosa fare e vedere

Sapete che amiamo moltissimo la nostra regione, quindi ogni occasione è buona per scoprire o riscoprire angoli speciali … questa volta vi portiamo con noi a visitare Volterra in 1 giorno cosa fare e vedere

Visitare Volterra in 1 giorno cosa fare e vedere …

Se siete in Toscana, non possiamo che consigliarvi di dedicare una giornata, anche in un fine settimana, alla visita di un bellissimo borgo  Volterra, in provincia di Pisa, nell’Alta Val di Cecina.

Noi ci siamo stati in occasione della visita a Palazzo Viti e, dopo la scoperta di questa meravigliosa dimora storica, ci siamo concessi una passeggiata a Volterra ( qui trovate dettagli e consigli Comune di Volterra  ).

Una passeggiata a Volterra, porta delle Mura medievali

Porta

Come molti borghi storici della nostra regione ci si arriva attraversando una bella campagna e, arroccata sulla collina, si presenta con i suoi caratteristici vicoli e torrioni, le mura e le porte dalle quali si entra nel centro storico.

Un po’ di storia …

Di origine Etrusca ( molti sono i siti etruschi nelle vicinanze), ha mantenuto il suo impianto medievale. La tipica piazza centrale, Piazza dei Priori, considerata una delle piazze medievali più belle d’Italia, con il suo Palazzo Comunale ancora oggi sede del Comune ( molto bella è la visita interna e la salita della torre da cui si gode un panorama stupendo).

 

Palazzo dei Priori

visitare volterra in un 1 giorno cosa fare e vedere

Palazzo Pretorio

visitare volterra in 1 giorno cosa fare e vedere

Interno Palazzo dei Priori

Sala Comunale Palazzo dei Priori

Vista dalla Torre del Palazzo dei Priori

Visitare Volterra in 1 giorno cosa fare e vedere ?Alcune tappe che non si possono perdere …

Alle spalle la Piazza San Giovanni dove si trovano il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta( che non abbiamo potuto visitare perché in fase di restauro) e il Battistero, tipico nella sua forma ottagonale ( simile a quella di Pistoia ) realizzato in marmo a strisce bianche e verdi e un bellissimo fonte battesimale all’interno.

Dettaglio Duomo di Volterra

Battistero Volterra fonte battesimale

Passeggiare per le stradine strette e ricche di palazzi e botteghe artigiane, ha il sapore tipico delle passeggiate nei borghi rimasti intatti nel tempo, con piccole chiese e dettagli che non si possono perdere.

Proprio alle spalle di Palazzo Viti ( che vi raccomandiamo di visitare per la sua particolarità e bellezza) si trova il Teatro  Romano realizzato fra il I sec a.C.. e il I d.C., a cui si può accedere per la visita ma che forse risulta ancora più scenografico visto dall’alto.

Teatro Romano Volterra

Le antiche tradizioni …

Volterra è famosa per la lavorazione dell’alabastro che fin dal tempo degli Etruschi viene estratto nella zona e lavorato in tutte le sue varianti.

Anche se oggi è un’attività meno importante rispetto ad un tempo, le botteghe che si trovano nel centro storico sono ancora molte, e gli oggetti sono di tanti tipi da quelli di maggiore dimensione a quelli più piccoli ( io ho acquistato della bella frutta con tanto di funghi e noci per un centro tavola).

Fermatevi e perdetevi in questo bellissimo borgo e ammirate la sua perfezione come abbiamo fatto noi per un’intera giornata.

Interno della Chiesa di San Lino

Dettaglio

Gli antichi reperti archeologici …

In una visita a Volterra in 1 giorno cosa fare e vedere ancora ? Abbiamo concluso la nostra visita nel Parco Archeologico “Enrico Fiumi” dove si trova la Rocca Medicea (ancora oggi è un carcere che si può visitare solo il lunedi mattina ). Nel parco si trovano i resti di templi etruschi ( se cercate altre testimonianze di arte etrusca visitate anche il Museo Etrusco “Mario Guarnacci” dove è conservata la famosa statua l’Ombra della Sera) e di una cisterna romana.

E allora cosa aspettate a fare una visita a Volterra ?

 

 

You Might Also Like

  • Marina
    23 Febbraio 2018 at 17:09

    Ho vissuto in Toscana per 10 anni e a Volterra ho fatto solo una fugace apparizione tanto tempo fa, per cui dovrò recuperarla prima o poi!
    Solo un appunto: quello che chiami anfiteatro in realtà è il teatro romano di Volterra; l’anfiteatro è stato scoperto solo di recente, peraltro solo in parte, è ancora in corso di scavo e non è visitabile. Perdonami la precisazione, ma da archeologa mi sono sentita in dovere di segnalartelo

    • Ilaria Di Lucca
      23 Febbraio 2018 at 23:29

      Grazie per la precisazione in effetti ho usato impropriamente il termine ed ho provveduto alla correzione !