ricomincia la scuola : siamo tutti pronti per il nuovo anno scolastico ?
In LIFESTYLE

Ricomincia la scuola : siamo tutti pronti per il nuovo anno scolastico ?

In questi giorni ricomincia la scuola un po’ per tutti … siamo davvero pronti per il nuovo anno scolastico ?

Settembre … un nuovo anno scolastico … ricomincia la scuola siamo tutti pronti ?

Settembre assomiglia un po’ a gennaio. Si ricominciano le normali attività e si pensa ai nuovi progetti prima della fine dell’anno.

Per chi ha figli in età scolare come noi, dopo le vacanze più lunghe di agosto ( se volete dare un’occhiata al nostro itinerario di quest’anno leggete questo post ), il ritorno a casa, oltre alla ripresa del lavoro, obbliga a fare i conti con libri, quaderni, zaini e tutto quello che può servire per il nuovo anno scolastico.

Il liceo … una sfida impegnativa

E oggi siamo arrivati alla quarta liceo, ricomincia la scuola e  non mi sembra neanche vero di come siano passati alla svelta questi anni: elementari, medie e già tre anni di liceo … e fra poco saremo alla vigilia di scelte davvero decisive per il futuro.

Viaggiare insegna molto e viaggiare con un adolescente è molto diverso dal viaggiare con bambini più piccoli.

I tempi e le scelte dei bambini più piccoli richiedono ritmi inevitabilmente più adeguati alle loro necessità.

Un “quasi” adulto ti impone ben altre sfide, maggiori domande e richieste; ed ogni anno che passa mi accorgo di come l’attenzione e l’interesse cambino anche in funzione di un futuro che sia di formazione e magari anche lavorativo.

 

Penso con nostalgia agli anni passati, soprattutto il primo, che per nostro figlio ha coinciso con l’ingresso in terza elementare, quando abbiamo fatto insieme per la prima volta gli acquisti scolastici : la scuola forniva un congruo elenco di materiale necessario anche di uso, giustamente, collettivo. Ma c’era anche tutto il materiale personale da etichettare e rivestire …

Il primo giorno di scuola non si scorda mai …

E’ davvero un’emozione unica vivere insieme ad un figlio, qualunque sia la sua storia, il primo giorno di scuola e le immagini di quella mattina (a parte le foto di rito che si scattano nel cortile della scuola) restano impresse in modo indelebile. Come il ricordo, per noi e per lui, delle maestre che, come seconde mamme, lo hanno accompagnato, con dolcezza e sicurezza,  nella difficile sfida di entrare in un mondo completamente diverso da quello precedente …

Ma questa emozione, che si evolve nel tempo, con altre caratteristiche, si vive ogni anno soprattutto quando il ciclo scolastico cambia e questo dovrebbe sempre implicare maturazione e crescita, non solo nozionale e culturale, ma anche personale ed emotiva.

Ed oggi ?

E adesso siamo qui, pronti : ricomincia la scuola e  una nuova classe ancora più impegnativa, con la mente già rivolta in avanti, ai prossimi anni, alle prossime scelte forse risolutive per il futuro.

Perché la scuola è il viaggio più importante della vita di un bambino che da solo, in un ambiente completamente nuovo, deve affrontare tanti cambiamenti …

ricomincia la scuola siamo tutti pronti

Non è più il tempo solo dei libri, o del materiale puramente didattico … è quello di andare oltre il presente affrontandolo sempre giorno per giorno… una bella sfida per un ragazzo di diciassette e mezzo.

A tutti gli scolari, di ogni età il nostro augurio di vivere con gioia e soddisfazione, ogni giorno,  questa avventura meravigliosa …

You Might Also Like