Halloween arriva dall'Irlanda : zucche e fantasmi non sono americani
In LIFESTYLE/ MONDO

Zucche e fantasmi : Halloween arriva dall’Irlanda

halloween

Devo confessare la verità :  alle persone della mia generazione l’abitudine di festeggiare Halloween era totalmente estranea.

Fino a qualche anno fa non avrei mai immaginato che i bambini, e anche gli adulti, potessero appassionarsi a questa tradizione e devo confessare che la trovo ancora oggi una ricorrenza posticcia, inserita fra le nostre usanze  quasi esclusivamente per esigenze consumistiche… Tant’è ormai, in molti l’hanno fatta propria e gli eventi e le feste si moltiplicano, ed anch’io mi sono adeguata con qualche piccola zucca da illuminare sulla tavola con una candelina…

Halloween arriva dall’Irlanda non dagli USA

Ma la scoperta più interessante di questi giorni è proprio l’origine di una festa antica di almeno 2000 anni che nasce fra i Celti d’Irlanda e che gli Irlandesi, emigranti negli Stati Uniti, hanno esportato facendola  diventare  una solida tradizione americana.

Halloween is Irish :il capodanno Celtico e la fine dell’estate

L’ultimo giorno d’estate per i Celti coincideva con il 31 ottobre ed era anche la ricorrenza del loro Capodanno. La festa denominata Samhain, portava con sé diversi rituali che dovevano servire a scacciare gli spiriti che in questa notte potevano tornare dall’oltretomba. Quindi si accendeva falò, si preparavano travestimenti e maschere per spaventarli e se qualcuno bussava alla porta delle case riceveva del cibo per evitare che la maledizione potesse ricadere sugli abitanti.

Halloween

Halloween is Irish credit Turismo Irlanda

Le rape diventano zucche e invece del cibo s’inventa dolcetto scherzetto

L’uso di illuminare la notte della ricorrenza con rape svuotate si trasforma, per gli irlandesi d’America, con l’abitudine di intagliare le zucche  così come il cibo viene sostituito da più innocui dolcetti da offrire ai bambini durante la sera di Halloween. Le rape irlandesi, e poi le zucche, avevano il nome di Jack-O’-Lantern, dalla leggenda dello scaltro furfante che credendo di imbrogliare il diavolo, fu poi costretto a vagare per l’eternità nelle tenebre illuminando il suo cammino con una lanterna.

halloween

credit Turismo Irlanda

Da Samhain ad Halloween …

Con il cristianesimo  i riti pagani si mantennero ma Samhain si trasforma in All Hallows’Eve ( festa di Ognissanti) e poi Halloween, come tutti la conosciamo. Ovviamente in Irlanda la tradizione si perpetua con molti eventi e manifestazioni : le celebrazioni culminano con l’accensione dei falò per il Samhain Festival of Fire a Tlachtga; e non manca neanche un festival dedicato al creatore del Vampiro Dracula, lo scrittore Abraham Stocker, il Bramstocker Festival che si tiene a Dublino fra il 28 e il 31 ottobre (trovate altre informazioni in festival ).

halloween

Dublino Bram Stocker Festival – credit Turismo Irlanda

Halloween is Irish : i Castelli e i pub infestati dagli spiriti

Sono sicura che in una prossima visita nel paese di Halloween, vorremmo sicuramente visitare almeno uno dei famosi castelli dove uno o più fantasmi aleggiano ed infestano le loro stanze. Quello di cui ho sentito parlare di più è quello di Malahide Castle, fortezza medievale lungo la costa di Dublino, dove si dice ci siano ben 5 fantasmi fra i quali il giullare Puck, impegnato a perseguitare gli ospiti dopo essere stato assassinato per amore ((per ulteriori curiosità potete leggere Luoghi più infestati d’Irlanda).

Ma non solo castelli, anche Pub … Il  Grace Neill’s a Donaghadee, nella contea di Down, è il più antico dell’Irlanda e, dopo essere stato frequentato da pirati, malfattori, marinai e uomini d’affari, ha ospitato anche uomini famosi come il compositore Litz e lo zar Pietro il Grande. La leggenda dice che sia infestato da almeno due fantasmi, oltre ad offrire un ottimo liquore.

 

Beh direi che adesso questa festa mi sta un po’ più simpatica …

 

 

 

 

You Might Also Like