City break in Italia : viviamo in un paese bellissimo tutto da scoprire
In ITALIA/ LIFESTYLE

City Break in Italia : viviamo in un paese bellissimo tutto da scoprire

Come ho già detto in un questo post , abbiamo la fortuna di vivere in un paese bellissimo. Si tutto il mondo lo è, ed in ogni luogo del mondo possiamo trovare stimoli per imparare e crescere e conoscere sempre di più tutto il bello che ci circonda. Ma un city break in Italia, e non solo in all’estero, è senz’altro un’ottima soluzione per conoscere angoli di questo nostra stupenda nazione spesso sottovalutata.

City break in Italia i nostri consigli

Città d’arte e non solo…

Un city break in Italia è fattibile ovunque. Le nostre città sono un condensato di bellezze praticamente in ogni regione d’Italia. Da nord a sud abbiamo solo l’imbarazzo della scelta e sono tutte adatte a percorsi ed itinerari anche per bambini e ragazzi.

Torino sembra una città austera e fredda, ma a noi è apparsa molto elegante e raffinata. Abbastanza piccola da essere attraversata e scoperta in pochi giorni e su tutti per i bambini l’attrazione più bella è il Museo Egizio che consigliamo di visitare con una guida come abbiamo fatto noi (consultare Museo egizio per biglietti on line e visite guidate ). Un nuovo allestimento pare lo abbia reso ancora più bello ed interessante.

city break in italia

Mole Antonelliana

Palazzo Reale di Torino

Firenze è talmente ricca di bellezze che anche solo passeggiare per le sue strade riempie gli occhi e il cuore di sensazioni stupende. Non si può prescindere da una visita al Duomo, il Battistero come a Piazza della Signoria. Avendo tempo consigliamo una visita al Museo degli Uffizi ( per saltare le lunghe file qui trovate il link ufficiale con tutte le combinazioni), ed anche al Museo dell’Opera del Duomo (qui trovate il racconto della nostra visita guidata ).

Venezia la più classica e la più visitata, ma non la consigliamo per i periodi di festa … troppo affollata.. In Veneto meglio qualche città più piccola ma non meno affascinante come Padova, Verona, Vicenza o Treviso.

Piazza San Marco

Arena di Verona

Arche scaligere a Verona

Roma  come per Firenze anche la capitale ha talmente tante bellezze che difficilmente si possono esaurire in pochi giorni di visita. Sicuramente il Colosseo con o senza biglietto combinato per i Fori Imperiali, e la Basilica di San Pietro sono da visitare. Per i Musei Vaticani consigliamo di dedicare un momento di tranquillità magari con una visita guidata. Per i bambini durante il periodo natalizio, sicuramente Piazza Navona riserva sempre sorprese e ricordini piacevoli. Preparatevi a camminare tanto per percorrere almeno le vie più belle e le piazza come Piazza di Spagna per ammirare la sua Barcaccia.

Fori Imperiali

city break in Italia

Galleria delle Carte Geografiche Musei Vaticani

Ferrara piccola ed accogliente meta ideale in un tour che può comprendere anche altre soste vicine. Oltre al Castello da visitare non va dimenticata l’ottima cucina.

Mantova è stata la meta di un altro 8 dicembre giusto prima della conclusione del suo anno di Capitale della Cultura italiana 2016. Due giorni all’insegna dell’arte e dell’ottima gastronomia, in un centro elegante e raffinato.

Napoli ha tutto per essere amata. Un panorama bellissimo sul mare, vie eleganti per un’ottimo shopping e soprattutto tantissima ricchezza artistica che andrebbe assaporata lentamente ( da non perdere la Reggia di Capodimonte e il Museo Archeologico). Avendo un po’ di tempo, con la Circumvesuviana si raggiungono gli scavi di Pompei una meraviglia della nostra storia.

 

Catania e la Sicilia orientale offrono talmente tanti spunti di visita da meritare ben più di un rapido sguardo.Noi siamo rimasti estasiati dalla bellezza barocca della città di Catania ( per una visita guidata contattate Guide Catania come abbiamo fatto noi).

 

 

 

 

Ma anche dalle vicine Taormina ( il teatro Greco è una visita da non perdere ) e dai paesini di Aci Castello, Acireale e Aci Trezza. I panorami di questa zona di Sicilia sono spettacolari.

Teatro Greco di Taormina

Aci Castello

2017 Anno dei borghi : ogni regione ha borghi bellissimi da scoprire

Tutta l’Italia è piena di borghi e piccoli paesi da scoprire in ogni momento. A noi ne mancano così tanti che potremmo viaggiare anche solo per esplorare tutte le regioni.  Ma un city break in Italia può riguardare sicuramente un tour fra i paese più piccoli ma altrettanto affascinanti.Posso citarne diversi nella nostra Toscana, ben sapendo di essere per vocazione campanilista, ma non posso dimenticare un 8 dicembre bellissimo trascorso ad Assisi e a Gubbio ( tutta l’Umbria andrebbe riscoperta e noi speriamo di farlo presto ).

Basilica di San Francesco ad Assisi

Ogni provincia della Toscana, raccoglie luoghi davvero speciali. Nella nostra Lucca oltre alle Ville Lucchesi, nella zona di Capannori, si può visitare Barga, mentre fra Siena e Pisa San Gimignano e Volterra sono una meta ideale ( altre idee le potete trovare nel sito dedicato Borghi viaggio italiano ).

una visita a Villa Torrigiani

Villa Torregiani

una visita a villa grabau

Villa Grabau

Duomo di Barga

Duomo di Barga

visitare san gimignano in 1 giorno

Torri di San Gimignano

Volterra Palazzo dei Priori

Ho tralasciato sicuramente tanti luoghi meravigliosi del nostro paese … il resto suggeritecelo voi !!!

You Might Also Like