La nostra prima BIT : Ricordi in Valigia da Rimini a Milano
8 In LIFESTYLE

La nostra prima BIT : Ricordi in Valigia da Rimini a Milano

In questo inizio 2018  anche noi, con il nostro piccolo blog, abbiamo voluto essere presenti alla fiera del Turismo di Milano , la BIT. Il 2017 si è concluso con la nostra partecipazione alla fiera di Rimini TTG, ad ottobre, in una due giorni belli, stancanti ma entusiasmanti. E adesso la nostra prima BIT : da Rimini a Milano a piccoli passi cerchiamo di farci conoscere.

TTG RIMINI : ottobre 2017

Con un bel po’ di coraggio e tanta faccia tosta ad ottobre scorso ci siamo presentati a molti  espositori ( enti del turismo italiani e stranieri oltre ad operatori privati): tanta umiltà ovviamente, e zero pretese. Con semplicità abbiamo presentato il nostro progetto, con l’impegno costante a crescere, prima di tutto con la qualità del nostro lavoro. La nostra brochure, piccola ma simpatica, è stata apprezzata un po’ da tutti e non ci siamo vergognati di presentarci con in nostri piccolissimi numeri. Certo non ci aspettavamo porte spalancate, ma solo un minimo di attenzione e possibilità di essere ascoltati. Siamo convinti che i bei progetti e le buone opportunità nascano con il tempo e il duro lavoro; non sono mai un regalo fortunato ma solo il segno di un impegno costante.Siamo stati contenti di aver partecipato e speriamo di aver seminato e, prima o poi raccogliere qualche frutto. ( per informazioni sulla prossima manifestazione TTG INCONTRI 2018 ).  Molto interessanti sono stati i Meet Your Blogger ( incontri fra operatori e blogger ) che ci ha visto partecipare come principianti assoluti e che ci è piaciuta davvero tantissimo.

La nostra prima BIT : dopo Rimini Ricordi in Valigia a Milano febbraio 2018

Ed eccoci arrivati fino ad oggi. Dopo Rimini abbiamo deciso che sarebbe stato utile partecipare anche alla BIT Fiera del Turismo di Milano avendo trascorso il primo anno del blog a raccontare le nostre avventure ( qui  trovate qualche ricordo dei nostri viaggi del 2017 ). Anche questa volta due giorni trascorsi fra gli stand italiani e  stranieri, per proporre e far conoscere il nostro lavoro e l’amore che mettiamo nel raccontare i luoghi che visitiamo.

Non abbiamo obbiettivi immediati da raggiungere, se non quello di migliorare e crescere un pochino di più ogni giorno. Ai travel blogger che iniziano o che hanno già da qualche tempo un blog e si pongono il problema se essere presenti a questi avvenimenti, diciamo che vale la pena di lanciarsi e farsi comunque vedere e conoscere. Essere presenti in un archivio di contatti e avere un archivio con nomi e cognomi di persone a cui rivolgersi al momento giusto, quando l’idea di viaggio si concretizza e si può realizzare, è un primo passo importante.

bit fiera milano

Bit Fiera Milano o TTG Rimini ?

Per quanto ci riguarda, per adesso maturiamo ed elaboriamo quanto appreso. Delle due esperienze facciamo tesoro per il futuro. Forse ci sentiamo di trarre già una semplice conclusione : che la passione deve prevalere su tutto. Raccontare quello che si vive durante il viaggio, che è sempre la propria emozione, è fondamentale. Tutto il resto viene dopo … molto dopo!

You Might Also Like

  • Raffaella
    23 Febbraio 2018 at 23:21

    Interessante leggere questo tuo racconto dedicato alle prime presenze a BIT e TTG. Mi fa rivedere un po’ la mia opinione su queste fiere. Ho lavorato per molti anni nel settore del marketing turistico e ho preso parte ad entrambe le fiere sia come espositrice che come visitatrice. Ora vedo solo il “dietro alle quinte” di questi eventi e mi sento un po’ sfiduciata. Per fortuna ci sono blogger come te che raccontando la propria esperienza mi rincuorano un po’!

    • Ilaria Di Lucca
      23 Febbraio 2018 at 23:26

      Grazie siamo ottimisti, ma non ci illudiamo più di tanto speriamo che siano esperienze che arricchiscono comunque il bagaglio di conoscenze.

  • Simona
    24 Febbraio 2018 at 6:47

    Anche io sono stata per la prima volta al TTG lo scorso ottobre! Ma alla Bit non sono riuscita… esperienze interessanti!!!

    • Ilaria Di Lucca
      24 Febbraio 2018 at 15:43

      Si è sempre interessante presentarsi in queste occasioni.

  • Laura
    25 Febbraio 2018 at 15:13

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza al Bit e al ttg. Non ci sono mai stata e mi incuriosiva molto

    • Ilaria Di Lucca
      25 Febbraio 2018 at 15:34

      Mi fa piacere sapere che la nostra piccolissima esperienza si è rivelata utile!

  • Dani
    26 Febbraio 2018 at 8:38

    Io sono stata alla BIT per la prima volta, mai al TTG… magari alla prossima edizione ci farò un salto!

    • Ilaria Di Lucca
      27 Febbraio 2018 at 18:28

      Per il primo anno del blog abbiamo deciso di partecipare ad entrambe le manifestazioni, ci sembrava corretto e doveroso. Dalla prossima volta forse valuteremo solo Rimini che ci è sembrata più completa ed interessante. Ti conviene valutare in base ai tuoi desideri.