Viaggi di primavera : idee per fine settimana e i ponti della bella stagione
2 In ITALIA

Viaggi di primavera : idee per fine settimana e ponti della bella stagione

viaggi di primavera

Ormai il calendario ci dice che la primavera è arrivata. L’ora legale, almeno per me, è una boccata di ossigeno e regala finalmente giornate  più lunghe. I fine settimana e i ponti un po’ più miti possono diventare un’ottima occasione per fare qualche breve viaggio alla scoperta di angoli vicini  o un pochino più lontani. Per i viaggi di primavera ho pensato di proporre  qualche meta già visitata, ma anche alcune che desideriamo tantissimo vedere o rivedere.

Viaggi di primavera : a parte la Toscana cosa abbiamo vicino a noi ?

Se non abbiamo molto tempo a disposizione, e nostro figlio non viaggia con noi per motivi di studio, privilegiamo mete molto vicine a noi. Ed è facile che ci guardiamo intorno nella nostra regione ( se volete qualche consiglio per trascorrere la  Pasqua in Toscana leggeteci) con i suoi bellissimi borghi e città d’arte. Ma non troppo lontane, ci sono alcune regioni bellissime che ci piacerebbe conoscere molto meglio e luoghi che vorremmo tanto rivedere.

Parma, Reggio Emilia e Modena

L’Emilia è proprio a due passi da noi e queste tre città piccole e signorili le abbiamo visitate davvero tanto tempo fa e sarebbe ora che tornassimo per rivederle meglio. Parma in particolare, che nel 2020 sarà capitale della Cultura Italiana ( (dopo Mantova nel 2016, Pistoia nel 2017 e Palermo 2018) merita sicuramente di essere riscoperta. Un piccolo gioiello dove si vive e si mangia ottimamente.

Come le vicine Reggio Emilia, Modena e Bologna, che hanno fascino, storia e tradizioni gastronomiche eccezionali.

Dopo Montepulciano ci piacerebbe conoscere meglio l’Umbria

Dopo aver visitato Montepulciano proprio al limite con la bellissima Umbria, siamo sicuri che ci siano molti itinerari che risultino interessanti avendo pochi giorni a disposizione. Per esempio dal Lago Trasimeno, si può andare a Città della Pieve,  la bella Orvieto e allungarsi a Todi. Un altro itinerario interessante,  da Arezzo verso Assisi, potrebbe comprendere la visita di Città di Castello e Gubbio.

Della splendida Liguria abbiamo già parlato nei desideri di viaggio per il 2018.  Resta una meta che spero aggiungeremo  presto fra quelle realizzate.

E voi dove vorreste andare in questo inizio di primavera? Ditecelo nei commenti …

 

 

You Might Also Like

  • Dani
    11 Aprile 2018 at 9:57

    Mi sembra proprio un bel programma!