Il museo del Louvre : un'esperienza indimenticabile - Ricordi in Valigia
In FRANCIA/ MONDO

Il museo del Louvre : un’esperienza indimenticabile

il museo del Louvre

Visitare il museo del Louvre è davvero un’esperienza indimenticabile anche se data la sua ampiezza ci ha messo in difficoltà, forse per la prima volta, anche solo per mettere ordine alla nostra visita ( nel nostro post tutti i ricordi della nostra vacanza a Parigi).

Per questo motivo ho seguito il consiglio della nostra guida cartacea e abbiamo selezionato “gli imperdibili” ovvero quei circa dieci importanti oggetti d’arte fra quadri e statue da vedere assolutamente con il supporto della audioguida.

Un cenno sulla famosa Pyramide e poi sulla piramide rovesciata che si vede all’uscita dal museo sempre al di sotto della piazza d’ingresso dove si trova anche un piacevole centro commerciale.
Per me sono entrambe belle e non stonano con l’architettura del palazzo.
Mi piace che ci sia un tocco di assoluta modernità, anche se ormai risale al 1989, che come altre a Parigi alla fine si armonizza con il resto.

Siamo riusciti ad entrare rapidamente grazie all’acquisto sul sito del museo, (www.Louvre.fr)  e la folla all’ingresso e nelle sale era veramente tanta.
La selezione delle opere da vedere naturalmente parte dalla la Gioconda di Leonardo e il contrasto della sua dimensione con il quadro opposto che è il più grande del museo “Le nozze di Cana“, merita di essere sottolineato.
Sia pure nella calca che la circonda resta misteriosa e, per me, molto affascinante.
Abbiamo poi inseguito nella vastità del palazzo: la Nike di Samotracia, il Codice di Hammurabi, l’Incoronazione di Napoleone a Notre Dame, la Sala delle Cariaidi, la Venere di Milo, lo Scriba Seduto e i giganteschi Lamassu tori androcefali che erano posti a protezione della reggia di un re d’Assiria, gli appartamenti di Napoleone III e i gioielli della Corona.

Il museo del Louvre è stata davvero una visita magica ed entusiasmante.
La pausa pranzo all’interno è stata piacevole ma …salata perchè il ristorante Richelieu è piuttosto caro, anche se abbiamo mangiato molto bene.
Qualche piccolo souvenir e nel pomeriggio inoltrato abbiamo affrontato un’altra bellissima passeggiata : dall’Arc de Triomphe du Carrousel i giardini delle Tuileries, Avenue des Champs Elysées fino all’ Arc De Triomphe.
Tutti attraversati rigorosamente a piedi.
Una passeggiata bellissima attraversando Place de La Concorde con il suo obelisco dalla punta dorata, e i bei negozi che si affacciano su una delle strade più chic di Parigi.

Museo del Louvre Il museo del Louvre

You Might Also Like