Gli ultimi giorni a Parigi : la tristezza di partire - Ricordi in Valigia
In FRANCIA/ MONDO

Gli ultimi giorni a Parigi : la tristezza di partire

Gli ultimi giorni a Parigi sono, purtroppo, trascorsi  troppo alla svelta ma sono rimasti impresse perché ricchi di ricordi.

Gli ultimi giorni a Parigi ricchi di ricordi …

Chi può resistere al fascino di Place Vendome e Rue S tHonoré

Oltre alla visita alla Città della Scienza, di cui però vorrei parlare per un suggerimento di visite tematiche in molte città d’Europa, abbiamo dedicato al passeggio nei boulevards del lusso e la piazza più sfavillante che io abbia mai visto; un tripudio di brillanti e pietre preziose da mille e una notte.

Place Vendome con i suoi gioielli, l’hotel Ritz insieme a Rue St Honoré, che è un susseguirsi del meglio dell’eleganza ( molto italiana) femminile e maschile nel mondo, almeno per noi resta solo un bellissimo sogno, ma stupendo da vivere.

Un intero pomeriggio alle Galeries Lafayette …

Oltre ad ammirare la bellissima Opera Garnier, abbiamo visitato la Chiesa della Madeleine, che somiglia incredibilmente ad un tempio greco.
Nel pomeriggio ci siamo dedicati interamente alle Galeries Lafayette.
Va senz’altro ammirata la balconata liberty con la cupola di mosaici e girovagare fra i piani per giungere fino alla terrazza, permette di godere di un’altra spettacolare vista dei tetti della città.
Le Galeries si articolano in vari palazzi, tutti adiacenti e dove si trova di tutto compreso un reparto home and food veramente ricco e variegato.

Le tombe dei grandi di Francia e gli imponenti palazzi della Sorbona …

Non abbiamo trascurato il Pantheon con le tombe dei grandi di Francia, la vicina St_Etienne du Mont, che mi ha colpito per la cappella dedicata a santa Genevieve patrona di Parigi a cui inizialmente era stato dedicato il Pantheon; la Sorbona con i suoi palazzi imponenti.
Che dire poi di una bellissima invenzione come la spiaggia sulle rive della Senna.
Vera sabbia attrezzata con ombrelloni e sdraio, per essere al mare in città.
Più distante zona di Les Halles e la chiesa di St Eustache.

Muoversi con la metropolitana agevola gli spostamenti in una città grande come Parigi …

Proprio per muoverci su queste lunghe distanze ci siamo serviti della metropolitana più che nei primi giorni della nostra vacanza.
Non troppo cara e sicuramente vantaggiosa sulle lunghe distanze, la mappa agevola la definizione degli itinerari, ma devo dire che anche alle stazioni si trovano addetti gentili che aiutano nella scelta del biglietto.

 

Gli ultimi giorni a Parigi ci hanno regalato ancora tanti dettagli e scorci meravigliosi di questa stupenda capitale e ci siamo congedati con un pò di tristezza, ma speriamo tanto di riuscire a tornare il più presto possibile.

Per il ricordo di tutte le nostre tappe dell’itinerario a Parigi potete leggere questo post.

gli ultimi giorni a parigi gli ultimi giorni a Parigi

You Might Also Like