Una visita al Museo di Storia Naturale e della Tecnologia - Ricordi in Valigia
2 In FRANCIA/ GERMANIA/ GRAN BRETAGNA/ SPAGNA

Una visita al Museo di Storia Naturale e della Tecnologia

Una visita al Museo ?

Proseguendo con altri suggerimenti per itinerari tematici, propongo di sfruttare i diversi ed interessanti musei di Storia Naturale come quelli delle Scienze e delle Tecnologie.

Contrariamente a quello che si può immaginare, anche questi ultimi, sono affollati di visitatori, perchè in molti di essi ci sono spazi interattivi che permettono anche ai più piccoli di interagire con facilità, oltre ad avere la possibilità di spettacoli sulla natura (Geode a Parigi e Imax a Valencia).

Sia Parigi ( il nostro itinerario lo trovate in questo post ) che Valencia  ( alcuni ricordi dei nostri itinerari in Spagna li trovate qui) hanno strutture ipermoderne, mentre il Deutsches Museum di Monaco (considerato il più grande museo delle scienze e tecnologia del mondo) è praticamente nel centro della città in un grande palazzo che accoglie all’ultimo piano anche il Planetarium, e quello di Londra è nella famosa Exhibition Road in un palazzo altrettanto storico.
Dovendo scegliere una visita al Museo fra queste ?

Non c’è dubbio che quello che mi ha colpito di più è stato quello di Monaco.
Articolato su sette piani ha un vastissimo assortimento di collezioni, con dimostrazioni di chimica e fisica dal vivo, il pendolo di Foucault.
Abbiamo dedicato una intera giornata ma non è stata sufficiente anche perchè le dimostrazioni pratiche talora si sovrappongono negli orari. Comunque aerei, navi e la la sezione dedicata allo spazio restano come ricordo più importante.
Diffcile invece dire se è più bello il museo di Storia Naturale di Berlino o quello di Londra.
Come imponenza del palazzo (che in effetti anche all’interno sembra una grande cattedrale) e la vastità di reperti potrei dire quello di Londra, ma gli scheletri di dinosauri esposti in entrambi non possono che far restare tutti veramente a bocca aperta.
Il museo di Berlino, anche se più contenuto nelle sue dimensioni, merita una visita se si ha una mezza giornata a disposizione.
Credo che i ragazzi ma anche gli adulti possano avere molti spunti di riflessione interessanti.

una visita al museo

You Might Also Like

  • Laura
    10 Aprile 2018 at 12:57

    Un post utile e interessante: non conoscevo tutti questi musei e possono essere una bella attrazione per grandi e piccoli.

    • Ilaria Di Lucca
      10 Aprile 2018 at 19:00

      Mio figlio si è divertito ovunque, e mi piace pensare che magari la passione delle scienze gli sia venuta proprio grazie a queste visite!