Cosa vedere a Lucca :dalle Mura alle chiese cosa fare e scoprire in 2 giorni
In LUCCA/ TOSCANA/ Un fine settimana a ...

Cosa vedere a Lucca: dalle Mura alle chiese cosa fare e scoprire in 2 giorni

cosa vedere a Lucca

Sicuramente in tanti  conoscete le città della Toscana più famose, come Firenze e Pisa. Ma avete mai pensato di trascorrere a Lucca un fine settimana? In tanti ci chiedono cosa vedere a Lucca ; vogliamo portarvi con noi a spasso per le strade della nostra città per scoprire le sue bellezze e una città unica nel suo genere, simile ma nello stesso tempo diversa da altre città d’arte.

Il simbolo di Lucca la Pantera e lo stemma della città bianco e rosso

Cosa vedere a Lucca

Parlare della propria città non è sempre facile perché quando hai tutti i giorni sotto gli occhi le sue meraviglie, rischi di abituarti e quasi di non notarle neppure.
Ma se si fa finta di essere turisti nella propria città, come mi ha detto mio figlio una volta, si gustano di nuovo molti particolari.
Ovviamente, essendo di parte, non possiamo che affermare che Lucca è bellissima perché ha mantenuto il  suo centro storico perfettamente conservato e racchiuso nelle Mura, e insieme a quel che resta delle vestigia medievali,dal rinascimento fino all’800, le sue strade, le sue piazze e le sue Chiese meravigliose non hanno subito  alcun mutamento.

Cosa vedere a Lucca : dalle Mura alle Chiese cosa scoprire

Le Mura il simbolo più famoso di Lucca …

Da qualunque parte si arrivi, lo spettacolo delle Mura che abbracciano il centro storico colpisce per la sua bellezza. Un viale alberato che corre senza interruzione per quasi cinque chilometri, da percorrere in bicicletta o a piedi, con i suoi baluardi e le porte dalle quali si accede al centro in vari punti. Non essendo mai servite a scopi bellici fin dall’ 800 sono diventate una bellissima passeggiata anche grazie agli alberi e agli orti, piantati fin dal 1500 ( se volete conoscere qualche particolare vi raccontiamo di Lucca sotterranea ).

cosa vedere a Lucca

Passeggiata delle Mura

.

cosa vedere a Lucca

Vista della Mura dagli spalti

cosa vedere a Lucca

Passeggiare in bicicletta sulle Mura e in città

Cosa vedere a Lucca : le Chiese che si devono proprio visitare …

Nella città delle cento chiese ( tante pare che fossero secondo le leggende ) almeno alcune si devono proprio visitare: la Cattedrale di San Martino, il Duomo della Città con la bellissima Ilaria del Carretto e il Volto Santo

cosa vedere a Luuca

Facciata del Duomo la Cattedrale di San Martino

cosa vedere a Lucca

Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia

 

cosa vedere a Lucca

Crocefisso del Volto Santo

Cosa vedere a Lucca : la Basilica di San Frediano con il suo bellissimo mosaico dorato della facciata e la ricchezza del suo interno ( lo spettacolo della festa di Santa Zita alla fine di aprile è davvero da non perdere ) …

Basilica di San Frediano

Cosa vedere a Lucca : La Basilica di San Michele in Foro …

visitare Lucca

la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata … tutti esempi della grande concentrazione di opere d’arte e bellezze davvero speciali raccolte nella nostra città.

 Via Fillungo e le vie dello shopping…

A Lucca la via dello shopping per eccellenza è Via Fillungo, anche se meno prestigiosa rispetto ad un tempo qui e nelle vie vicine si trovano le boutique e le catene più importanti. Ma anche bellissime vetrine storiche che sono rimaste immutate nel tempo e non si possono modificare  neanche se l’esercizio commerciale cambia destinazione.

Profumeria Ristori

Lenci abbigliamento

Cosa vedere a Lucca : Palazzo Pfanner  e  il Museo della Casa Natale di Giacomo Puccini

Si, se avete un po’ di tempo andate a visitare questa bella abitazione dove è nato il maestro ed ha vissuto con la sua famiglia fino alla prima gioventù … tantissimi ricordi e cimeli storici di particolare bellezza ( visita alla Casa Natale di Giacomo Puccini  trovate tutti i dettagli della nostra visita ).

E l’antico Palazzo Pfanner, fra  i più importanti visitabili nel centro di Lucca con un giardino e un piano nobile bellissimo …(Vi raccontiamo i dettagli della nostra visita a  Palazzo Pfanner davvero suggestiva).

cosa vedere a Lucca

Vista dalle Mura di Palazzo Pfanner

cosa vedere a Lucca

Veduta del giardino di Palazzo Pfanner

Cosa vedere a Lucca : le piazze più belle

Se siete in Via Fillungo dovete visitare la bellissima piazza Anfiteatro, dove sopra i resti dell’antico anfiteatro sono state costruite abitazioni che hanno dato vita ad una piazza unica al mondo …

cosa vedere a Lucca

Piazza Anfitetaro

  Ammirate le Torri della città e poi camminate tanto e ammirate i tantissimi dettagli…

Alzate lo sguardo all’insù e guardate le bellissime torri ( la Torre delle Ore in via Fillungo e la Torre Guinigi che è quella più famosa ); se volete per ammirare il panorama dall’alto potete anche salire i molti scalini di tutte e due…

E  poi camminate tantissimo perché  la città non è grandissima e scoprirete sempre angoli stupendi … Piazza del Giglio e il nostro Teatro del Giglio che assomiglia ad una piccola Scala;

cosa vedere a Lucca

Facciata del Teatro del Giglio

Piazza Napoleone ( detta anche Piazza Grande) dove potrete ammirare il bellissimo Palazzo Ducale ( che si può visitare solo saltuariamente ma qui trovate la nostra visita con le nostre foto più belle ).

cosa vedere a Lucca

Facciata del Palazzo Ducale

L’Orto Botanico di Lucca riunisce piante da tutto il mondo

Scendendo dalle Mura verso via dei Fossi, si trova il nostro Orto Botanico , fra i più belli che abbiamo visitato, che raccoglie piante da tutto il mondo ed è interessante da visitare anche con i bambini.

cosa visitare a Lucca

Giardino Botanico

I dintorni della città … le Ville della Lucchesia 

Se poi avete la possibilità di visitare anche i dintorni  si possono organizzare molte visite interessanti. In campagna, nel comune di Capannori, si trovano molte  ville storiche e dimore antiche tutte da ammirare ( se volete conoscere il nostro itinerario potete leggere questo post ).

cosa vedere a Lucca

Villa Torrigiani

una visita a Villa Grabau

Villa Grabau

Dove mangiare bene a Lucca …

Non frequentando locali troppo turistici, che pure si sono ormai estesi in molte zone della città, amiamo i ristoranti più tradizionali e quindi ci sentiamo di consigliare “La Buca di Sant’Antonio”, locale elegante ma non troppo dove assaggiare il meglio della cucina lucchese rivisitata con leggerezza. Per una buona pizza “Gli Orti di Via Elisa” e il gelato più buono “Il Gelato di Piero” in via Roma (altri consigli su  dove mangiare a Lucca  ).

Quando visitare Lucca

Sicuramente da aprile a novembre, attraverso la bella stagione e nel primo autunno con la manifestazione di Comics and Games, Lucca è nella sua veste migliore. Ma anche nel pieno dell’inverno la città al suo fascino, è meno affollata di turisti e quindi si visita più tranquillamente. Una buona occasione possono essere i corsi mascherati di Viareggio, ma anche la festa di Santa Zita il 27 aprile. Ogni terzo sabato e domenica del mese il mercatino dell’ antiquariato, e in estate il Summer Festival. Ma con sempre maggiore frequenza ci sono manifestazioni ed eventi che offrono l’occasione per visitare la nostra bellissima città.

Per tour e visite guidate di gruppo o individuali potete contattare Turislucca .

 

cosa vedere a lucca

Un leone sulle Mura di Lucca

You Might Also Like