Black Friday a Lucca - Ricordi in Valigia
In LUCCA

Black Friday a Lucca

dove mangiare a lucca

Scendendo dalle mura, per farci tentare dalle offerte scontate di questo ultimo fine settimana, abbiamo trovato le strade dello shopping veramente piene di gente e l’atmosfera natalizia ormai imperante.
Come in tutte le città in questo inizio di periodo festivo, le vie illuminate sono più belle come le piazze, le chiese e i palazzi, le torri e i giardini che rendono davvero unica Lucca.
I percorsi possono essere diversi, ma tutti convergono verso Via Fillungo la strada principale, forse un po’ meno sofisticata di un tempo, ma sempre meta del passeggio non solo per negozi e locali ma anche per la Torre delle Ore da cui si ammira il panorama della città; lungo la via si raggiunge Piazza dell’Anfiteatro, costruita sull’antico anfiteatro romano, oggi piena di locali e dove gustare un aperitivo o cenare è davvero suggestivo.
Poco oltre la Basilica di San Frediano, con la stupenda facciata a mosaico, dove sono conservate le spoglie di Santa Zita.
Da Piazza Napoleone , circondata dai platani su cui si affaccia il Palazzo Ducale con la statua di Maria Luisa di Borbone al centro , attraverso via Beccheria ( dove non può mancare una visita alla pasticceria Pinelli ) si arriva in Piazza San Michele ( sede del foro romano ) oggi con una delle più belle chiese di Lucca, riconoscibile per la statua dell’arcangelo San Michele sulla sommità della sua facciata. Anche qui si trovano palazzi bellissimi, oltre a negozi e locali.
Anche a piedi, la città si attraversa tranquillamente da un estremo all’altro in poco tempo.
Così dalle stradine laterali, verso la Torre Guinigi ( la torre con l’albero in cima ) si torna verso il Duomo, la cattedrale di San Martino, dove è custodito il Volto Santo, crocifisso ligneo ( la festa della santa croce il 14 settembre è un rito fondamentale per il lucchese doc ) e la tomba di Ilaria del Carretto scolpita da Jacopo della Quercia, ma ricca anche di altri tesori da ammirare compresa la statua di San Martino.
E ancora altre vie e piazze e chiese…

You Might Also Like