Dove si mangia bene a Mantova : i nostri ristoranti - Ricordi in Valigia
2 In LIFESTYLE/ LOMBARDIA

Dove si mangia bene a Mantova : i nostri ristoranti

Quando si visita una città, è inevitabile cercare di apprezzare anche a cucina locale. Penso che sia giusto dedicare la giusta attenzione a consigliare i ristoranti  dove si mangia bene a Mantova (qui trovate il dettaglio della nostra visita due giorni a mantova). La cucina mantovana è davvero squisita e molto varia e l’abbiamo potuta apprezzare in alcuni locali del centro, ristoranti che in generale non ci sono sembrati particolarmente costosi, se paragonati alla media dei buoni ristoranti delle nostre zone.

Dove si mangia bene a Mantova : tante opportunità 

La prima sera abbiamo cenato all’Osteria di Piazza Sordello, un locale moderno ma classico nelle sue proposte: tortelli di zucca squisiti, il riso alla pilota con salsiccia, petto d’oca con zucca al forno e dolci squisiti (Piazza Sordello).

dove si mangia bene a mantova

 

 

L’ 8 dicembre abbiamo pranzato all’ Hosteria Paves e Pavesino, e cenato all’Osteria delle Erbe , entrambi affacciati sulla Piazza delle Erbe e con menu classici. Peccato che il servizio dell’ Hosteria sia stato molto lento, probabilmente a causa della folla che si alternava ai tavoli, ma lo stracotto era sublime.


L’Osteria invece ha, secondo noi, un servizio impeccabile, con camerieri sempre attenti, piacevole musica Jazz di sottofondo, e un locale molto intimo ed accogliente, ottimo per una cena romantica ( ww.ristorantedelleerbe.it).
Per mio figlio niente batte il tris di gnocchetti con fonduta di gorgonzola dolce e noci, che ha mangiato qui, e li ha definiti semplicemente perfetti.


Abbiamo concluso in bellezza con una cena all’Ochina Bianca, altro locale molto tradizionale, ma di alto livello : io ho apprezzato in particolare la torta alla siciliana con ricotta,canditi e marmellata all’arancia   www.ochinabianca.it ).

Ci siamo portati via anche qualche ricordino culinario

Non contenti di aver gustato in loco tante bontà, prima di partire, abbiamo ben pensato di rifornirci alla Forneria delle Erbe, di gnocchetti, tortelli di zucca e con verdura e ricotta (i prodotti freschi si possono congelare) , oltre a vasetti di mostarda di frutta mista (che abbiamo gustato sia con il cotechino che con un piatto di salumi) e piccoli pan dolci forma di rosa, oltre alla tipica sbrisolona.
E così qualche ricordo in più lo abbiamo conservato in freezer!!!!!

 

 

You Might Also Like

  • Barbara
    13 Marzo 2018 at 13:38

    Post super utile. A Mantova ci vorrei tornare per una bella domenica da passare con la famiglia. Inutile dire che tutti questi indirizzi sono gia’ stati annotati! Grazie mille!

    • Ilaria Di Lucca
      13 Marzo 2018 at 22:05

      Speriamo davvero di essere utili pur sapendo che ogni esperienza è del tutto eccezionale e i gusti sono personali!