"L’Olio è una cosa seria" - Ricordi in Valigia
In LUCCA

“L’Olio è una cosa seria”

Quante qualità di olio di oliva extra vergine esistono ?
Francamente non posso dirlo, ma spero di avere qualche elemento in più dopo la visita di questo fine settimana ad una mostra-mercato molto particolare e raffinata, come EXTRA LUCCA.
La scenografica è delle più belle nelle sale del Palazzo Ducale, con degustazioni di produttori di tutta Italia, dimostrazioni di chef e possibilità di acquisto non solo di olio ma anche di alcuni prodotti artigianali non solo toscani ( io ho acquistato una stupenda mozzarella di bufala campana DOP e ricottine di produzione salernitana del Caseificio Vallebianca ).
Per il quinto anno consecutivo, si ha la possibilità di incontrare chi produce eccellenza in Italia, sicuramente con tanto amore e passione.
Un giro d’Italia virtuale che mi è molto piaciuto ed ho trovato interessante perchè ho scoperto che si fa olio di altissima qualità anche in zone meno rinomate. Sicuramente Toscana, Umbria, Puglia.Ma anche Lazio, Calabria e Lombardia.
Molto interessante anche la preparazione di un piatto in olio cottura della Chef Monica Bianchessi, L’alta qualità dell’olio ovviamente non può che conferire alla materia prima prescelta ( baccalà ) un profumo e un sapore speciale.
Ovviamente nel fine settimana non è stata l’unica occasione, ma altri Chef si sono succeduti come esperti in degustazioni e bartender.
Alla fine di questa istruttiva visita ho portato con me alcune bottiglie di olio dalla Calabria ( Dolciterre delle Sorelle Garzo), Puglia ( Aziende Agricole Ferrara ) e Toscana ( Azienda Olearia Santella che con il loro olio producono una linea di creme corpo e saponi), oltre a biscotti molto particolari ( e veramente squisiti ) a base di pepe e di cipolle della Pasticceria Opera Waiting che cura la ricerca di grani antichi e meno utilizzati.
Un fine settimana davvero “squisito“…

You Might Also Like