Il passaporto più bello del mondo - Ricordi in Valigia
In LIFESTYLE

Il passaporto più bello del mondo

Il passaporto più bello del mondo ? 

Nel post dedicato all’Italia in miniatura, ho tralasciato di ricordare che nella stessa vacanza, prima di rientrare a casa, ci siamo fermati per una giornata (visita troppo breve confesso) a Ravenna per una visita al suo centro storico ma soprattutto ai suoi meravigliosi mosaici bizantini.

Ma sono talmente tanti i ricordi della nostra bellissima Italia che ci fanno pensare che il nostro sia davvero il passaporto più del mondo 

Inutile dire che ne siamo rimasti affascinati come tutti quelli che li visitano. Non è un caso che la città sia candidata a Capitale della Cultura Italiana per il 2019 e sia Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Essendo piccola e raccolta, si visita facilmente e il centro mi ha lasciato il ricordo di un luogo bello, accogliente e ordinato.
La Romagna, per inciso, ha molti bei paesi e borghi da visitare oltre alle cittadine più famose della costa, e di Rimini in particolare va ricordato che il suo centro storico antico è davvero un gioiellino.
Dal mare della Romagna, allo scorcio di Portofino e della sua famosa piazzetta.
Se si parla di mare ovviamente si parla di Sardegna: San Teodoro nel 2009 e Costa Rei giugno 2016. Non solo mare; il paesaggio sardo è bello anche se può sembrare un po’ aspro. Assolutamente da vedere (e ricordarsi di comprare qualche ricordo delle stupende tessiture sarde oltre che dei loro buonissimi dolci).
Infine sempre mare, ma stavolta in Toscana, Isola d’Elba nel 2006 Lido di Capoliveri. L’ isola è visitabile facilmente e le sue località sono tutte molto graziose (Porto Azzurro, Rio Marina, Marciana Marina, Marina di Campo, Capoliveri e Rio nell’Elba). Fa parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano che si compone di sette isole, la più grande appunto l’Elba e la più piccola La Gorgona (le altre Capraia, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa)
E voi quali ricordi belli dell’Italia avete ? siete d’accordo con noi che abbiamo il passaporto più bello del mondo ?

You Might Also Like