Shopping per le vie di Amsterdam - Ricordi in Valigia
In MONDO/ OLANDA

Shopping per le vie di Amsterdam

Shopping per le vie di Amsterdam ?

Shopping per le vie di Amsterdam fra mercati e grandi centri commerciali …

Nelle grandi capitali del mondo, gli amanti dello shopping trovano spazi eccezionali per esaudire i proprio desideri, ed Amsterdam non fa assolutamente eccezione.
Se le mete del lusso, ormai ovunque, sono sinonimo di grandi marchi della moda ( Italiana in gran parte ), dell’alta gioielleria ( Amsterdam è dal XVI secolo centro di lavorazione e commercio dei diamanti ), e degli accessori, due grandi centri commerciali del centro, proprio in piazza Dam, sono la destinazione privilegiata: De Beijnkorf e il Magna Plaza.
Veramente stupendi all’interno, e bellissimi anche all’esterno.
Due palazzi storici che le luci natalizie hanno reso, ai nostri occhi ancora più splendenti.
Il Magna Plaza è stato, dal 1748 al 1854, l’ufficio centrale delle Poste e, solo dal 1990, ristrutturato per ospitare negozi nelle sue bellissime gallerie oltre a un simpatico ristorante al piano terra.
De Beijnkorf, invece, è nato nel 1870 come piccolo negozio, per volontà della famiglia Goudsmit e, nei decenni successivi, ha progressivamente ha assunto la veste attuale, oltre ad avere altre succursali in diverse città dell’Olanda. Non so se sia vero ma durante l’occupazione nazista i soldati tedeschi non facevano acquisti in questo grande magazzino, che anche Anna Frank cita nel suo Diario ( se volete potete leggere qui  la nostra visita alla Casa di Anna Frank), per non alimentare la ricchezza della famiglia Ebrea che ne era proprietaria.

I mercati sono comunque uno spettacolo da vedere …

Lo shopping ad Amsterdam si concentra nelle vie centrali della città sono affollate e piene di negozi, con vetrine ed insegne antiche,di grande fascino e molto particolari, oltre a qualche negozio vintage un po’ nascosto.
Quando si dice Amsterdam si dice tulipani, formaggio, cioccolata e ovviamente mercati.
Si è mantenuta, infatti, la tradizione di avere intere strade e piazze dove giornalmente si hanno bancarelle di ogni tipo e che sono,ovviamente, molto più economiche delle boutique del centro.
Tutti tradizionali e molto apprezzati : il Bloemenmarkt dei fiori sul canale Singel, in Albert Cuypstraat si svolge, dal 1904, tutti i giorni della settimana, così come in Waterlooplein, c’è quello delle pulci diventato famoso ed apprezzato, da quando, dopo la seconda guerra mondiale, è scomparso l’originario mercato del quartiere ebraico.
Le insegne dei negozi di formaggio sono frequenti, ed anche noi non abbiamo mancato un piccolo acquisto che si è rivelato di buona qualità.

Zoccoli, Tulipani e tanto altro …

Un altro cliché dell’Olanda sono, ovviamente i tipici zoccoli che ormai si trovano in versione di calde e confortevoli pantofole ( made in China ), oppure in versione mignon per allegri e colorati souvenir di legno.
E’ stato abbastanza interessate visitare una fabbrica di queste calzature nel paesino di Marken, tipico per le sue casine nere e verdi, e constatare che, ancora oggi, i contadini li utilizzano perché isolanti dall’umidità del terreno.
Qui abbiamo immortalato un curioso e singolare albero degli zoccoli oltre ad una piccola raccolta di zoccoli vintage.
E, per chi come me è molto goloso, biscotti e cioccolata sono onnipresenti…

Lo shoppping per le vie di Amsterdam è davvero molto vario e con tante opportunità.

shopping ad Amsterdam shopping per le vie amsterdam shopping per le vie di amsterdam

You Might Also Like