Fiori e fronde : colori e profumi di primavera a Lucca - Ricordi in Valigia
In LUCCA/ TOSCANA

Fiori e fronde : colori e profumi di primavera a Lucca

fiori e fronde

Da quando c’è nostro figlio, che ama molto piante verdi e fiorite, non manchiamo mai l’appuntamento di primavera più bello e che si svolge a Lucca tutti gli anni, proprio nei giorni della fine di aprile.. Per rendere omaggio a Santa Zita, protettrice delle domestiche, la cui festa ricorre il 27 aprile, due angoli bellissimi della città vengono letteralmente invasi, dai migliori espositori vivaisti della nostra zona: Piazza Anfiteatro (antico anfiteatro romano e un tempo anche sede del mercato) e Piazza San Frediano,  ricordano il miracolo Fiori e fronde della santa .

fiori e fronde

Piazza San Frediano

fiori e fronde

Piazza Anfiteatro

fiori e fronde

fiori in Piazza Anfiteatro

fiori e fronde

Fiori in Piazza Anfiteatro

Fiori e fronde il miracolo di Santa Zita

La storia ci racconta che questa bambina, nata nel 1218 in una famiglia molto povera, fu costretta a lavorare a servizio presso una ricca famiglia, i Fatinelli, e pur svolgendo con grande attenzione e premura il suo lavoro, conquistandosi la fiducia dei suoi padroni, si adoperò sempre per aiutare poveri e bisognosi.
Proprio da uno dei suoi miracoli più conosciuto, (nel grembiule portava viveri per una famiglia indigente e il suo padrone le chiese cosa portasse: quando lo sciolse ne caddero “fiori e fronde” come lei aveva detto) nasce la bellissima tradizione di festeggiarla con questa mostra di fiori e piante.

fiori e fronde

Aiuola fiorita

La mostra dei fiori e delle piante a Lucca

I colori accesi e i profumi riempiono l’aria e nonostante un po’ di confusione, passeggiare fra gli stand, permette di ammirare ogni genere di pianta, dalle fiorite alle grasse, bulbi (si anche quelli olandesi), limoni, fragoloni giganti, azalee ed ortensie.

fiori e fronde

Fragole giganti

fiori e fronde

Qualche anno fa, quando abitavamo in campagna, ci piaceva scegliere qualche pianta per il giardino; oggi che siamo vicini alla città purtroppo, al massimo, compriamo qualche piccola pianta per il terrazzo.
Anche Piazza San Frediano diventa un giardino stupendo appositamente creato con fiori e piante per omaggiare Santa Zita le cui spoglie sono conservate proprio nella splendida Basilica omonima che si affaccia sulla piazza.

fiori e fronde

Piazza San Frediano

fiori e fronde

Piazza San Frediano

Approfittare della prima luce del mattino per una visita di questi bellissimi giardini …

E’ uno dei momenti più allegri e vivaci per la nostra città, e l’esposizione, di libero accesso, è quella che preferisco fra le altre dello stesso genere che si svolgono durante l’anno a Lucca.
Il massimo? Concedersi una passeggiata in solitaria nella piazza deserta, ma piena di fiori per godersi, con la prima luce del giorno, questo stupendo spettacolo della natura…

Se decidete di venire un  fine settimana  a Lucca vi diamo qualche suggerimento per la vostra visita e magari approfittate proprio di questa feste di fine aprile…

 

 

 

You Might Also Like