viaggiare con un adolescente come e perché
In LIFESTYLE

Viaggiare con un adolescente : come e perché

Viaggiare con un adolescente come e perché

Tutto parte da una banale domanda: è così difficile coinvolgere figli grandi e convincerli a seguirci ancora nelle nostre mete di viaggio ?

Ovviamente oggi che nostro figlio  è un adolescente quasi prossimo alla maggiore età, il nostro modo di viaggiare è molto  cambiato rispetto ai primi anni.

Ho parlato in altri post di quanto sia utile prevedere momenti di relax quando i bambini sono piccoli (italia in miniatura )

Parchi giochi, in estate soprattutto quelli acquatici, sono davvero piacevoli e utili per spezzare giornate intense trascorse a spasso per città o luoghi di villeggiatura.

E in due altre occasioni  (visita allo zoo e una visita al museo ) come interessare ragazzi più grandicelli in grado di apprezzare visite a musei a carattere scientifico e di storia naturale.

E oggi ? Come viaggiare con un adolescente ?

Oggi abbiamo con noi una persona adulta che ha gusti, desideri e interessi ben precisi e formati.

Ha imparato da noi a viaggiare ed apprezzare le novità, ha già sperimentato la giusta dose di autonomia e noi siamo consapevoli che fra poco tempo l’opportunità di continuare a viaggiare insieme sarà sempre più limitata.

Quindi  cerchiamo prima di tutto di condividere le mete e le destinazioni in funzione anche dei suoi desideri e della sua voglia di conoscere, così come le escursioni e le attività che si possono prevedere.

Viaggiare con un adolescente come e perché … 

Interessare gli adolescenti non è poi così difficile e non è detto che si debba per forza dirigersi dall’altra parte del mondo. Ovunque si possono trovare momenti interessanti da condividere insieme.

Per noi coincidono esclusivamente con i periodi di vacanze scolastiche soprattutto in estate, e negli anni abbiamo alternato esperienze stanziali in villaggi che prevedano animazione anche per ragazzi oltre i 14 anni ( penso per esempio allo scorso anno in Sardegna dove abbiamo trascorso una settimana stupenda godendoci noi il meritato riposo e lui il meritato divertimento insieme a tanti altri ragazzi).

Natura, monumenti e musei …

Ma non abbiamo mai rinunciato ad un viaggio anche lungo che preveda visite ai musei ( tutt’altro che noiosi soprattutto se fin da piccoli si stimola curiosità ed interesse) e d’estate anche visite a parchi o escursioni nella natura come nella ultima settimana trascorsa Sicilia che ci ha portato alla scoperta delle Gole di Alcantara, nei pressi di Taormina, ma soprattutto una bellissima visita ai crateri ormai spenti dell’Etna, che per un appassionato di natura e materie scientifiche è stata davvero interessante.

Se un trucco c’è è solo quello di avvicinarsi il più possibile ai gusti dei propri figli, e con un po’ di astuzia forse non sarà tanto difficile …

 

You Might Also Like