I Social media sono parte di noi ? - Ricordi in Valigia
In LIFESTYLE

I Social media sono parte di noi ?

I Social media sono  parte di noi, della nostra vita quotidiana ?

Dati ufficiali ci dicono che Mr Facebook ha raggiunto quota due miliardi di persone iscritte nel mondo … non male per uno che ha iniziato volendo creare una rete di amicizie interne alla sua università.

Lo stesso vale per  Instagram ( sempre del gruppo Facebook ) che ha reso ricche e famose molte persone, spesso giovanissime, e le ha trasformate in “influencer” della moda, della bellezza, trasformandole a loro volta in brand di successo.

Ma anche Youtube non scherza. Molti dei nuovi volti della musica, si sono affermati proprio grazie a questo social ben prima di ottenere ingaggi o tenere concerti.

Niente di male in tutto questo, anzi.

Abbiamo un figlio adolescente che volenti o nolenti ha un contatto ormai giornaliero con questi strumenti di comunicazione ( sopratutto instagram e youtube che ormai si è trasformato in un perfetto tutor per studenti ) e passata la prima fase di controllo abbiamo dovuto accettare il fatto

che il miglior giudice della sua attività fosse lui stesso.

Ben diverso è il discorso per i bambini piccoli sui quali va osservata, a nostro parere, un’attenzione particolarmente elevata perché troppo alti sono i rischi connessi ad un mondo che sembra vero ma che spesso non lo è.

E per noi che abbiamo un blog di viaggi ? I social media sono parte di noi e sicuramente necessari, da aggiornare quotidianamente per offrire sempre nuovi contenuti, resoconti attendibili e piacevoli da leggere, foto di buona qualità che permettano ai lettori e followers di immedesimarsi nelle nostre piccole avventure.

Ma la caccia ai like può diventare un circolo vizioso molto pericoloso ( basta pensare a tutti i fatti gravi di cronaca che vengono riportati dalla stampa ), una ricerca fine a se stessa che ci fa correre il  rischio di non comprendere che dietro ai “profili”, ai like e ai followers ci sono persone reali che ci prestano attenzione, che leggono quello che scriviamo, che si affezionano e che vanno rispettate con un lavoro quotidiano serio e meticoloso.

Solo voi che ci seguite potete dirci se ci siamo riusciti … fatecelo sapere!!!

 

You Might Also Like