Stessa spiaggia stesso mare : Viareggio e la Versilia - Ricordi in Valigia
In LUCCA/ TOSCANA

Stessa spiaggia stesso mare : Viareggio e la Versilia

Ogni estate la tentazione è sempre quella di essere  turisti del tipo stessa spiaggia stesso mare oppure lasciarsi andare alla voglia di  cambiare continuamente il nostro orizzonte ( vi ricordate vacanze estive ).

I ricordi delle vacanze estive della nostra infanzia …

Il tempo della mia infanzia e di quella di mio marito, si è consumato con abituali lunghi periodi al mare con amici e parenti, sempre gli stessi e sempre negli stessi luoghi. Altri tempi davvero rispetto alle sempre più brevi  vacanze  odierne  e sempre più frammentate durante l’anno.

Viareggio …

Per mio marito, in particolare, la spiaggia era quella di Viareggio, ( vi ricordate che abbiamo parlato anche del Carnevale dove nasce il Carnevale ).  Identico  stabilimento balneare (Bagno Oceano) ogni anno con la casina affittata proprio sulla spiaggia,il rito del bombolone ogni mattina e la pizza sotto l’ombrellone per merenda insieme a tutta la famiglia ( la sua assai numerosa).

 

stessa spiaggia stesso mare

Calabria amore mio

Per me l’infanzia è trascorsa prima al mare della Calabria ( Tropea ) e poi della Puglia ( Santa Maria di Leuca ), con zie e cugini, e questo mi ha accompagnato quasi fino alla adolescenza quando anche i miei genitori hanno deciso di alternare vacanze di mare a vacanze in giro per l’Europa.

Ed oggi ?

Oggi la spiaggia sotto casa resta sempre quella della Versilia con tutte le sue località a cominciando da Torre del LagoViareggio e continuando fino a Forte dei Marmi ( se siete in zona non perdetevi il mercato della domenica mattina vero must delle signore chic per acquisti di ogni genere a buoni prezzi ), passando per Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta.

Indubbiamente la Versilia offre tutte le comodità adatte alle famiglie : spiagge grandi, lidi ben organizzati, spesso con piscina, bar e ristoranti. Ma anche tanti luoghi di divertimento per i più grandi con discoteche, pub e bar per happy hour prolungati fino a notte fonda..

E la mia sensazione è sempre quella  della canzone di Stessa spiaggia stesso mare  di Piero Focaccia ( del 1963). Gli anni passano ma sembra che tutto resti immutato anche se ogni anno si cercano  tante novità per far divertire i villeggianti ( quest’anno ben due ruote paoramiche a Viareggio e Lido di Camaiore ).

Grazie a @CinemareVersilia e al Bagno la Pace di Viareggio …

 

E venerdi scorso siamo tornati bambini … grazie a @CinemareVersilia e al Bagno La Pace, proprio a Viareggio, di cui siamo stati ospiti, e abbiamo rivissuto un’infanzia purtroppo lontana. L’abitudine di una giornata tranquilla su una spiaggia conosciuta, con i soliti amici e la solita compagnia …un aperitivo al tramonto quando l’orizzonte si fonde con il mare ed una cena squisita vista mare, con un sapore vintage,( vintage come noi ) che ci è piaciuto tantissimo. Nella Viareggio storica, ricca di palazzi Liberty, uno stabilimento balneare ( ma qui si chiamano Bagni) dal sapore retrò,  shabby chic con colori sabbia e bianco, personale attento e gentile a cominciare dalla sua proprietaria signora Sabrina, ombrelloni ma anche tende, piscina per adulti  e bambini con spazio idromassaggio, bar e ristorante aperto a pranzo e a cena … tutto quello  che permette una bellissima estate al mare.

stessa spiaggia stesso mare

 

E a due passi dall’animato lungomare viareggino piacevolmente animato dal passeggio dei turisti che affollano anche i  locali, i negozi tutti rigorosamente aperti per lo shopping serale…

 

Che volere di più per una giornata di relax dal lavoro ? La visione di … “un film a piedi nudi sulla spiaggia”… grazie a @CinemareVersilia, iniziativa che permette la visione gratuita di film proprio sulla spiaggia all’interno degli stabilimenti balneari.

E voi che viaggiatori siete : stessa spiaggia stesso mare o volete cambiare ogni anno ?

 

 

Il programma completo della stagione 2017 la trovate su  cinemareversilia e per  informazioni Bagno La Pace http://www.bagnolapace.com/  0584-961532

 

You Might Also Like