I Castelli della Loira : un tour di una settimana - Ricordi in Valigia
2 In FRANCIA/ MONDO

I Castelli della Loira : un tour di una settimana

Uno dei viaggi più belli che abbiamo fatto durante il periodo estivo è stato senz’altro quello che ci ha portato attraverso la campagna francese per la visita di alcuni dei Castelli della Loira, di cui voglio proporvi il nostro itineraio.

I Castelli della Loira : il nostro itinerario

In questa Valle si possono visitare i leggendari castelli di Re, Regine e nobili  francesi. Prima di Parigi ( leggete della nostra settimana a Parigi) e prima della Reggia di Versailles ( trovate la nostra visita qui ), nel 2011 si è  realizzato un sogno che avevamo da tempo, e ,dopo una sosta bellissima a Disneyland Paris, ci siamo immersi in questo tour pieno di fascino sotto tutti gli aspetti.

una giornata a disneyland paris

I Castelli della Loira : i nostri consigli

I Castelli della Loira accolgono i visitatori nel verde dei loro immensi giardini, alcuni più piccoli altri davvero maestosi. Permettono un percorso nell’arte e nella storia che risulta interessante anche per bambini e ragazzi che rimangono sempre affascinati dai grandi spazi verdi, e dalle architetture imponenti.

I Castelli, lungo il percorso, sono  molti e non avendo tantissimo tempo ho dovuto fare una scelta e preparare un itinerario per  privilegiare quelli più significativi, ben sapendo che, tuttavia, ne abbiamo tralasciati di altrettanto belli.

Il fasto e l’imponenza di queste magioni ben rappresenta il lusso delle corti e dei nobili privilegiati che godevano del lusso di abitare queste dimore, e ogni tappa arricchisce quella precedente, con nuove immagini e prospettive .

Gli itinerari sono molti

Gli itinerari possono essere diversi (si può pensare anche ad un percorso in bicicletta ) considerando che la Valle è molto estesa (il fiume Loira è il più lungo della Francia) e si estende dalla città di Orléans fino ad Angers. Dal 2000 il fiume, la sua valle e i suoi castelli sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

La campagna che attraversa il fiume della Loira è proprio nel centro della Francia : qui si torna indietro nei secoli ( dal XV al XVIII) anche ammirando città, paesi ed abbazie ricche di storia. I siti d’interesse storico sono oltre 60 fra i quali scegliere.

Per questo motivo abbiamo deciso di fermarci nell’Hotel Pic Epeiche di Montbazon (http://picepeiche.fr/); semplice ma molto ben organizzato e che si trova in una posizione centrale per spostarsi con l’auto nelle diverse direzioni.

I castelli che abbiamo visitato 

Chambord è il più grande fra le tante magioni, voluto dal Re di Francia Francesco I, con la tenuta e la riserva di fauna e flora selvaggia più grande d’Europa. Semplicemente spettacolare per tutti i suoi dettagli, soprattutto le scale forse progettate da Leonardo da Vinci.

Villandry : il particolare che colpisce è la possibilità di ammirare i suoi bellissimi giardini da ogni affaccio del castello. I giardini dell’amore, quello dell’acqua, il giardino del sole , il labirinto ed anche un orto decorativo frutto di varie epoche e realizzato con i nuovi ortaggi che provenivano dalle Americhe.

Chenonceau : ovvero il castello delle Dame. Diana di Potiers, la regina Caterina de Medici, le sue figlie e le sue nuore hanno avuto dimora in queste splendide sale dove tutto il mobilio con cui sono riccamente arredate ci riporta direttamente alla metà del 1500. Anche qui giardini splendidi da visitare assolutamente.

i castelli della loira

 

i castelli della loira

Azay-le Rideau : anche questo castello è stato ricostruito alla metà del 1500, un po’ più piccolo di altri ma sempre con stupendi arredi.

 

Ussé : anche conosciuto come il castello della favola “La Bella addormentata nel Bosco”. Risale al periodo medievale con successivi ampliamenti e nella sua torre è ricostruita una delle scene della favola.

 

Maggiori informazioni e suggerimenti si possono trovare nei portali  loira.itcastelliloira.it

 

 

You Might Also Like

  • Gloria
    23 Febbraio 2018 at 18:08

    Sono un sogno! Io e Marco vorremmo davvero visitarli e vedere questa zona sarà un giorno possibile (speriamo).
    Intanto complimenti perché le foto sono bellissime 😍

    • Ilaria Di Lucca
      25 Febbraio 2018 at 17:16

      Il tour dei Castelli è uno dei più belli che abbiamo fatto in questi anni, e ci ha lasciato un segno di grande fascino.