Letture da spiaggia : cosa preferiamo leggere d'estate ? - Ricordi in Valigia
In LIFESTYLE

Letture da spiaggia : cosa preferiamo leggere d’estate ?

Letture da spiaggia o da ombrellone ?

Continuo a vedere un po’ ovunque su quotidiani e riviste periodiche le top ten o più dei libri più letti o dei generi preferiti da chi trascorre qualche giorno o settimana in vacanza al mare rilassato sotto un ombrellone.

L’estate è il momento adatto per il relax e per tutto quello che magari non abbiamo avuto tempo di fare durante il resto dell’anno … e spesso soprattutto per me è il momento di riprendere le letture un po’ trascurate, o lette a pezzi.

Magari anche solo nuove riviste, mensili o settimanali, per scoprire novità, curiosità, qualche gossip lieve e senza eccessi …

Un appuntamento che non manca mai le parole crociate e il sudoku ( non che sia un’abile risolutrice soprattutto dei secondi ) ma richiedono un pochino di concentrazione diversa dal solito e come dice una pubblicità di una nota rivista del settore aiutano a tenere sveglia l’attenzione.

Letture da spiaggia ( o comunque da vacanza ) predilette ? Saggi ( vedi anche La vita è un viaggio ) ma soprattutto thriller ( prediletto un certo Commissario), blockbuster italiani e stranieri. Di tutto un po’ quindi …

E i ragazzi ? Gli adolescenti che sembrano così restii ( leggi anche viaggiare con un adolescente ) ad alzare la testa dai loro smartphone, ipad, iphone, o qualunque altro tipo di device elettronico, hanno perso l’abitudine di leggere ? Non sembra … anche se sicuramente l’informazione online ha preso il sopravvento su quella cartacea, i giovani adolescenti odierni sono meno disinformati di quanto possa sembrare, sensibili a tematiche sociali e non poi così superficiali come ce li vogliono dipingere in molte occasioni … infondo la tecnologia non è utilizzata solo per sperimentare nuovi giochi elettronici.

Sicuramente la categoria dei libri fantasy credo che sia quella prediletta ( almeno da quello che posso osservare da mio figlio e dai suoi amici ).

Certo l’estate è il tempo della vacanza distensiva anche per loro, quindi spazio alla giusta dose di divertimento e frequentazioni fuori casa anche se si resta in città, visto che le occasioni ormai non mancano  fra cinema all’aperto, concerti e luoghi di ritrovo …

Comunque anche qualcun’altro pensa che sia importante leggere se i nuovi biglietti da 10 sterline hanno impresso il volto di una delle mie scrittrici preferite Jane Austen con una frase tratta dal suo capolavoro “Orgoglio e Pregiudizio” … direi ottima scelta !!!

E voi quali letture preferite durante le vostre vacanze estive ?

You Might Also Like