Ristoranti a Catania e dintorni : provati da noi - Ricordi in Valigia
2 In ITALIA/ LIFESTYLE/ SICILIA

Ristoranti a Catania e dintorni : provati da noi

ristoranti a catania e dintorni

Ristoranti a Catania e dintorni provati da noi …

I viaggi sono sempre legati anche alla cultura gastronomica dei luoghi che si visitano.Già da diverso tempo abbiamo preso l’abitudine di raccontare, insieme ai dettagli dei nostri itinerari, anche dei ristoranti che abbiamo frequentato.

Sono sempre scelte casuali e dettate dalla comodità e qualche volta suggeriti da persone del luogo o dalle guide che consultiamo.

Vi ricordate altri nostri post ? I ristoranti di Mantova, quelli di Amsterdam , e dove abbiamo cenato a Lugano.

Questa volti ci soffermiamo sui  ristoranti a Catania e dintorni, dove abbiamo cenato o pranzato, nel corso della nostra vacanza nella Sicilia Orientale ( qui trovate i dettagli  del nostro itinerario).

Se parliamo di Sicilia parliamo di una delle eccellenze gastronomiche italiane e del mondo per la qualità, la varietà e la raffinatezza dei suoi piatti.

Cassata Siciliana

Un po’ ovunque si trovano i tipici chioschi che servono bevande fresche in ogni momento della giornata … anche noi li abbiamo provati

Chiosco a Catania

Cosa si mangia bene ? Tutto, davvero tutto… dagli arancini, realizzati in diverse versioni da quelli classici con il ragù a quelli con le verdure, ai primi al pesce, fino ai dolci spettacolari ( volete mettere granita e brioche per merenda ?).

granita e brioche

Che sia un bar per uno spuntino veloce ( arancini e rustici ovunque squisiti) o un ristorante più elegante, non abbiamo mai avuto una delusione, con  prezzi decisamente buoni considerata la qualità media molto alta.

Partendo proprio da Catania, il bar gastronomia Prestipino in Piazza Duomo 9, è stata una tappa privilegiata in alcune occasioni per pranzo ( tutte le fritture tipiche siciliane ma non solo…) ed anche per l’acquisto di alcuni dolcetti da portare via …

Bar gastronomia Prestipino

ricordi di Sicilia

A Catania  non c’è che l’imbarazzo della scelta per apprezzare l’ottima cucina locale, e la strada più affollata di locali è Via Santa Filomena (stretta e lunga parallela di Etnea). Qui abbiamo cenato in diversi locali, ecco le nostre scelte.

Alè : in un giardino interno molto elegante offre piatti tipici rivisitati in modo originale; dagli antipasti tradizionali alla pasta con le sarde al cannolo scomposto; eccellente anche l’offerta dei vini e degli aperitivi.

Piatti da Alè

Curtigghiu : locale più semplice ma con un’ottima scelta anche per i più giovani ( il pollo Thai è stato molto apprezzato da nostro figlio ) ma anche tradizione con i fritti, tagliata di tonno e pesce spada.

ristoranti a catania e dintorni

Curtigghiu

L’Horloge : locale di ispirazione francese nell’arredamento ed anche nel menù con assaggi di salumi e formaggi tipici a KM zero, risotto al pistacchio di bronte e dolci squisiti.

L’Horloge

Per una merenda tipica ovviamente non si può mancare di visitare un bar storico, Savia sulla Via Etnea, dolcezze e non solo tipicamente squisite ( non è un caso se esiste dal 1897).

ristoranti a catania e dintorni

Bar Savia

Per completare i nostri consigli per ristoranti a Catania e dintorni, fuori Catania due ristoranti ci sono rimasti impressi : a Taormina Sikè Bistrot Siciliano, in Corso Umberto 102, simpatico ristorante molto giovane nello stile e con un ottimo rapporto qualità prezzo ; a Siracusa il Ristorante Lungolanotte , su Lungomare Alfeo, più classico ma con ottima scelta di pesce.

Bistrot Sikè

Bistrot Sikè

Beh vi abbiamo fatto venire fame ? Fate un salto in Sicilia allora e troverete ovunque squisita ospitalità e prelibatezze da gustare …

 

 

You Might Also Like

  • Chiara
    6 Febbraio 2018 at 16:35

    bravissima! Hai individuato i posto giusti! Quando si viene in Sicilia si deve preventivare di prendere almeno 4/5 kg! eheheh

    • Ilaria Di Lucca
      6 Febbraio 2018 at 19:46

      Grazie ma siamo andati, come sempre a naso… e poi dovunque si mangia talmente bene !!!!