Viaggio in auto in Europa il nostro itinerario estivo alla scoperta di 4 città
In AUSTRIA/ MONDO/ REPUBBLICA CECA/ SLOVENIA

Viaggio in auto in Europa : il nostro itinerario estivo alla scoperta di 4 città

viaggio on the road in europa

Il nostro itinerario estivo di quest’anno ci ha portato alla scoperta in 4 città europee bellissime .. in  questo agosto 2017 abbiamo organizzato un viaggio in auto in Europa più lungo del solito: quasi due settimane attraverso tre stati dell’Europa e la visita di quattro capitali europee: LjubljanaVienna, Praga e Klagenfurt,  quest’ultima non propriamente capitale di uno stato ma di una regione dell’Austria, la Carinzia.

Viaggio in auto in Europa attraverso tre stati alla scoperta di 4 città …

Tre paesi della Mitteleuropa, Slovenia, Austria e Repubblica Ceca, tre stati che, nel mantenere il fascino delle loro bellezze storiche, hanno tuttavia molti elementi di modernità che le rendono davvero stupende.

Un itinerario lungo, denso di scoperte preparato e  studiato da mesi soprattutto per venire incontro ad alcuni  desideri espressi nel tempo da nostro figlio.

Se vi ricordate il nostro post di qualche tempo fa, essere una famiglia con un figlio già adolescente significa cercare di di attrarre sempre la sua attenzione e la sua curiosità.

Adesso non sono più interessanti gli zoo, e si scelgono solo alcuni  musei (tralasciandone altri) preferendo quelli che siano interessanti per la crescita scolastica, perché una famiglia che voglia organizzare un viaggio in auto in Europa  si deve adeguare anno per anno a cambiamenti di gusti e di età.

Città stupende con molti aspetti in comune …

Tutte le città che abbiamo visitato quest’anno hanno in comune molti elementi storici ed artistici, hanno tutte centri storici antichi con tocchi di modernità, e sono attraversate da fiumi o vicine a laghi ( Klagenfurt) che in qualche caso abbiamo deciso di attraversare per avere una vista notturna che ci regalasse scorci diversi e un po’ originali.

Addirittura  Lubiana e Kalgenfurt  hanno in comune il simbolo del Dragone, ben rappresentato nel loro centro storico, cosa che ci è piaciuta molto come coincidenza.

Per quanto ovvio gli itinerari che vi racconteremo sono i nostri e sicuramente abbiamo tralasciato molti dettagli e particolari. Soprattutto per città molto grandi come Vienna e Praga pochi giorni non esauriscono le infinite possibilità di visita.

E muovendoci in auto abbiamo potuto anche  apprezzare i paesaggi dei paesi che abbiamo attraversato.

La grande autonomia di questi spostamenti porta con sé, ovviamente, anche un po’ di stanchezza ma non ha eguali per rendersi conto di come è bella questa nostra Europa tanto varia e diversa.

Siamo tornati con tante bellissime “cartoline” negli occhi, tante luci, colori e panorami che davvero non sappiamo dire quale sia più bella  … semplicemente  tutte !!!

Gli Enti del Turismo che ci hanno supportato …

In tutti e tre i paesi dobbiamo ringraziare gli Enti del Turismo localI che ci hanno offerto aiuto e sostegno in diversi modi:

VisitLiubljana, ci ha offerto le carte con valenza 24 ore per muoverci liberamente con i mezzi ed accedere a musei ed attrazioni nella città.

ViennaTouristBoard  ci ha offerto la Vienna CityCard, valida per 72 ore, (che si è rivelata  fondamentale per muoverci in città con metro, tram e treni locali e permetterci l’ingresso nei musei con sconti  ed agevolazioni).

Inoltre ci ha fornito moltissimo materiale culturale indispensabile per conoscere meglio la straordinaria Vienna oltre a permetterci di assaggiare alcune specialità culinarie locali con preziosi suggerimenti.

A Praga Praga City Tourism per la visita guidata alla Old Town Tower e molte interessanti informazioni culturali

Gli enti privati che ci hanno sponsorizzato per le due crociere a Vienna e Praga …

Per la Dinner Cruise sul Danubio, a Vienna, dobbiamo ringraziare l’ospitalità di  DDSG Blue Danube Cruise;

A Praga, Prague Boats ci ha ospitato sulla Bohemia Raspody, sempre per la Dinner Cruise  serale alla scoperta dell’incanto della Praga notturna attraverso la Moldava.

Per i dettagli del nostro itinerario e tante, tantissime foto … non vi resta che continuare a seguire una famiglia a spasso in Europa, nei post delle prossime settimane.

 

 

 

You Might Also Like