Visita a Palazzo Pfanner : le luci della sera in un angolo speciale di Lucca
In LUCCA/ TOSCANA

Visita a Palazzo Pfanner : le luci della sera in un angolo speciale di Lucca

una visita speciale a Lucca

E’ veramente il periodo delle scoperte meravigliose di Lucca. Dopo, alcune delle bellissime Ville lucchesi e  il barocco di  Palazzo Tucci, abbiamo avuto la possibilità di entrare  un’altra dimora storica nel pieno centro della città con uno stupendo giardino : una visita a Palazzo Pfanner,  resa ancora più suggestiva dal fascino delle luci notturne.

Una visita speciale a Lucca : Palazzo Pfanner

Questo Palazzo la cui ricostruzione risale al 1660, è una delle meraviglie che si nota immediatamente dalle Mura quando si sale dalla Porta Santa Maria dirigendosi verso destra. Dall’alto si può ammirare il suo giardino adorno di statue ( esempio di barocco all’italiana realizzato agli inizi del ‘700 dall’architetto Juvarra, a cui si devono altre opere a Lucca e sculture della famiglia Savoia), con la fontana centrale  e il bellissimo scalone del monumentale che porta al piano nobile.

La visita a Palazzo Pfanner inizia proprio dalle mura, e se è davvero stupenda di giorno, di notte diventa particolarmente spettacolare.

una visita speciale a Lucca

Una visita a Palazzo Pfanner con le luci della sera

Il Giardino : la fontana e le statue

Dopo la prima visione dall’alto, entrando nel palazzo dal suo ingresso padronale in Via degli Asili, si accede alla meraviglia del giardino :il viale è adornato da statue delle divinità greche, mentre le statue intorno alla fontana ottagonale rappresentano le allegorie degli elementi naturali ( Vulcano Mercurio Dionisio e Oceano quindi fuoco, aria,terra e acqua).

una visita speciale di Lucca

Oltre si possono ammirare altre statue dedicate alle quattro stagioni. Tutto intorno, attraverso gli spazi erbosi che si alternano in una suddivisione geometrica, piante di camelie, limoni ( che d’inverno vengono riposti nella tradizionale limonaia ), rose, magnolie e molte altre piante. L’effetto è stupefacente e non è un caso che sia stato usato come set cinematografico per alcuni film italiani e stranieri.

la Limonaia

Il Palazzo e la sua storia

Il birrificio …

La visita continua attraversando il bellissimo scalone realizzato in pietra serena, nel 1686 dall’architetto lucchese Martinelli che all’epoca si dedicava alla realizzazione di dimore signorili a Praga e Vienna.

una visita speciale a lucca

All’epoca la famiglia Controni ( mercanti della seta divenuti nobili) era la proprietaria del palazzo, ma alla metà dell’800, la famiglia del birraio Felix Pfanner, austriaco di origine bavarese, acquistò il palazzo e qui fu installata la prima birreria lucchese a partire dal 1846, divenuta poi una delle più importanti d’Italia. Si continuò a produrre e vendere birra fino al 1929.

visita a palazzo pfanner

L’appartamento …

Dallo scalone si accede all’appartamento nobile; dallo splendore del salone degli affreschi, si passa ad alcune belle  stanze arredate con mobilio e tappezzerie antiche: una cucina, una sala da pranzo, una stanza da letto e una sala da the. Nelle diverse sale sono conservati anche strumenti appartenuti a Pietro Pfanner, eminente  medico e sindaco di Lucca fra il 1920 e 1922.

Una visita speciale a Lucca …

Si rimane affascinati dalla bellezza di questo gioiello racchiuso fra le Mura e le strade di Lucca che si mantiene grazie alla cura e all’attenzione che la famiglia Pfanner, ancora proprietaria, dedica al  Palazzo aperto al pubblico nel 1995. Una visita davvero speciale a Lucca, fra le diverse che si possono realizzare, che possiamo consigliare a chi viene a Lucca per qualche giorno (altre idee di visita le trovate nel nostro post Un fine settimana a Lucca ).

Per dettagli e informazioni potete contattare la guida turistica Davide Diolaiti ( davide.diolaiti@yahoo.com).

Per una visita a Palazzo Pfanner informazioni su orari e aperture visitate il sito Palazzo Pfanner.

visita a palazzo pfanner

You Might Also Like