Cosa visitare a Praga assolutamente : la bellezza di Palazzo Lobkowitz
In MONDO/ REPUBBLICA CECA

Cosa visitare a Praga assolutamente : la bellezza di Palazzo Lobkowitz

cosa vedere a praga

Cosa visitare a Praga assolutamente ? Senz’altro il Castello e all’interno del Castello una visita speciale è sicuramente la scoperta di Palazzo Lobkowitz, una casa museo che raccoglie le ricchezze di questa importante famiglia principesca che, negli ultimi due secoli,  ha vissuto fasi alterne. Nel nostro itinerario a Praga in 4 giorni (qui potete trovare i dettagli), abbiamo dedicato diverse ore all’interno del Castello e l’ultimo dettaglio di questa bella esperienza è stata proprio la visita a Palazzo Lobkowitz.

Cosa visitare a Praga : Palazzo Lobkowitz

Alle spalle delle imponente Cattedrale di San Vito e superato il Vicolo d’Oro, sulla destra della Via Jirska al numero 3, quasi nei pressi dell’uscita, si trova questa casa museo di origine cinquecentesca ( ma ristrutturato in varie occasioni fra il ‘600 e la fine del ‘700) che raccoglie le bellissime raccolte di una famiglia che nei secoli è stata la mecenate di geni della musica ( fra tutti Beethoven e Mozart) ma non solo.

Sapete che amiamo castelli e palazzi antichi ( se volete potete leggere le nostre visite a Palazzo Viti e Palazzo Pfanner ) quindi non abbiamo potuto mancare di completare la bellissima visita al Castello con questa meraviglia che regala la visita ad una collezione rara per la sua ricchezza. Ma  anche la possibilità di affacciarsi da una terrazza da dove si possono ammirare alcuni dei più bei monumenti di Praga e regalarsi un altro panorama indimenticabile della città magica per eccellenza.

La storia di una famiglia racchiusa nelle mura di Palazzo Lobkowicz

La famiglia Lobkowicz è una delle più antiche della Boemia, ed ottenne il titolo Principesco nel 1623. Per circa seicento anni è stata la protagonista della storia, della politica e della cultura del proprio paese fino a quando con la dissoluzione dell’Impero Austro-ungarico perse i titoli nobiliari. In due momenti, la dominazione nazista e l’avvento del regime comunista, le furono requisite ricchezze e palazzi, costringendoli all’esilio. Solo con la fine del regime comunista dal 1990 è iniziato il recupero delle collezioni e nel 2002 la famiglia è rientrata in possesso del Palazzo (che è l’unica proprietà privata all’interno del complesso del Castello), riaperto al pubblico nel 2007.

cosa vedere a praga

Cosa visitare a Praga : il Palazzo e le sue 22 sale

Fra cosa visitare a Praga le 22 sale del Palazzo, distribuite su due piani raccolgono il meglio delle collezioni dei Principi Lobkowicz, il più importante dei quali è stato Joseph Franz Maximilian Lobkowicz  protettore di Beethoven che gli ha dedicato alcune delle sue sinfonie più celebri. Gli attuali principi Lobkowicz, grazie a sovvenzioni private e raccolte di fondi, mantengono le diverse dimore storiche della famiglia, compreso un pregiato vigneto, presenti nella Repubblica Ceca. Illustri visitatori hanno visitato ed hanno ammirato i tesori di questa dimora.

cosa vedere a praga

 

Inizio della visita …il secondo piano

La visita inizia dal 2° piano attraverso l’imponente scalinata. Dai ritratti di famiglia e di nobili di tutta europa, si procede ammirando preziose porcellane, la sala delle armi fino ad arrivare nelle sale della musica dove si conservano partiture originali di Mozart e Beethoven ( grazie alla protezione dei Principi della casata i due autori poterono esprimere serenamente la loro genialità musicale). Ma sono eccezionali due gioielli della pittura del Canaletto che si trovano nell’ultima sala prima di scendere al primo piano.

cosa vedere a praga

Il primo piano …

Si procede scendendo al primo piano e si attraversano altrettante sale con quella degli uccelli e dei cani, i ritratti, le sale decorate e piene di oggetti della collezione, per poi potersi fermare alla Terrazza .., arredi e colori con tantissima luce che entra dalle grandi finestre. Tutto è fatto per mettere in risalto la particolarità e la quantità di dettagli che sono raccolti nel Palazzo.

cosa vedere a praga

cosa vedere a praga

cappella

sala della musica

La Terrazza e il bellissimo panorama di Praga

Al primo piano poco prima dell’uscita si trova una piccola anticamera “cinese” ( per le sue particolari decorazioni) da cui si accede alla Terrazza che permette di ammirare una delle viste più belle di Praga. Questo accesso prevede un pagamento a parte, ma ad un costo talmente contenuto ( €6) che, soprattutto in una bella giornata piena di sole e luce, merita di essere pagato per la bellezza del panorama. Con la cartina messa a disposizione si può avere l’indicazione di dove si trovano i monumenti più importanti di Praga.

cosa vedere a praga

 

cosa vedere a praga

Il ristorante, i concerti e la raffinata boutique

Se Palazzo Lobkowicz rientra fra cosa visitare a Praga, al termine della sua visita ci si può fermare al piano terra per pranzare o prendere un caffè nel bar ristorante omonimo che offre molte soluzioni: una corte interna rinascimentale, una sala interna e due belle terrazze  che offrono un panorama unico sui tetti di Praga. Noi abbiamo pranzato prima della visita e ci siamo trovati molto bene con una pausa relax e buon cibo ad un prezzo ragionevole. Consigliato anche e soprattutto per il panorama avendo la fortuna di trovare posto sulla terrazza.

cosa vedere a praga

ingresso del caffè

veduta da caffè palazzo Lobkowicz

Se poi alle 12 avete tempo tutti i giorni nella sala della musica si può assistere ad un concerto di musica classica (costo indicativo € 14).Se volete prenotare in anticipo qui trovate i Biglietti concerto a Palazzo Lobkowicz.

Se, come me, amate gli shop dei musei alla conclusione della scoperta delle sale di Palazzo Lobkowicz, al piano terra, troverete una raffinata boutique per fare un po’ di shopping. Gli oggetti più pregiati hanno ovviamente prezzi adeguati ma ci sono anche piccoli pensierini simpatici per portare a casa un souvenir.

Consigli organizzativi

Per acquistare i biglietti ( non compresi in quello che permette l’accesso al Castello ) anche online potete consultare  Get Your Guide Visita al castello con audioguida.

Le audioguide ( anche in Italiano) sono utilissime per percorrere l’itinerario e avere adeguate descrizioni delle sale che si attraversano.

Per ogni ulteriore dettaglio e informazione potete consultare prague.eu/it/castello-di-praga-palazzo-lobkowicz e il sito www.lobkowicz.com/en/

 

 

You Might Also Like