Hotel a Montepulciano : Palazzo Carletti per una romantica fuga a due
In LIFESTYLE/ SIENA

Hotel a Montepulciano : Palazzo Carletti per una romantica fuga a due

Quanto tempo era che non facevamo una “fuga” a due soli soletti ? Veramente da tanto tempo… penso che succeda a tutti i genitori prima o poi, di volersi ritrovare e non essere sempre solo a dimensione famiglia; e l’occasione perfetta è stata proprio il ponte dell’Immacolata che ci ha permesso di dedicarci alla scoperta di un bellissimo borgo … E per una fuga a due brevissima quale hotel a Montepulciano migliore di Palazzo Carletti per soggiornare una notte facendoci coccolare in un ambiente spettacolare, come principi di un antico passato ?

Ormai sapete che siamo appassionati di dimore storiche ( per esempio qui trovate il nostro racconto della visita a Palazzo Tucci a Lucca); Palazza Carletti ci ha colpito ed affascinato fin dalle prime foto …

hotel a Montepulciano

Salone d’ingresso

Un hotel a Montepulciano : Palazzo Carletti fra lusso e storia

La famiglia dei Conti Carletti

La storia della famiglia che trae la sua origine alla fine del ‘600, e nel 1762 entra a fare parte delle famiglie nobiliari di Montepulciano con Mariotto Carletti.  Il personaggio più importante fu il Conte Francesco Saverio Carletti che alla fine del ‘700 fu protagonista della vita politica regionale ed europea con amicizie influenti fra politici e letterati. Ma l’eccesso di protagonismo lo portò alla perdita delle sue fortune, e con la decadenza della famiglia Carletti la proprietà del Palazzo, alla metà dell’800, passò alla famiglia Nerazzini.

hotel a montepulciano

 

I cambiamenti dell’800 e ‘900

Il medico Cesare Nerazzini, fu anch’egli un personaggio speciale della storia italiana e toscana. Studioso ed amante dei viaggi ( non vi ricorda un po’ la storia del Visir di Volterra a Palazzo Viti ?), fu console di Shangai e grande conoscitore della cultura africana agli albori della nascita del colonialismo italiano.

La decadenza degli anni ’90 dello scorso secolo, ha celato la bellezza degli affreschi e l’imponenza delle stanze. Entrambi sono stati recuperati  con un accurato e perfetto restauro dal 2008, riportando alla luce la bellezza delle opere pittoriche barocche e restituendo il piano nobile a hotel di lusso.

hotel a montepulciano

Dettaglio affreschi salone

Palazzo Carletti oggi : una residenza di lusso che offre ospitalità di gran classe

Cercavamo un hotel “de charme” che ci facesse sentire a casa e ci offrisse tutti i comfort, ma è indubbio che la realtà ha superato di gran lunga la fantasia. Siamo stati trasportati in un luogo da sogno nel centro di Montepulciano a due passi da Piazza Grande e dalle strade affollate dello shopping natalizio… una dimora incantata dove tutto è perfetto e dove l’accoglienza è curata in ogni minimo dettaglio. Un’ospitalità rara e preziosa, personalizzata ed esclusiva, grazie alle attenzioni dello staff e prima di tutto della signora Martina, che ci ha accolto con calore e simpatia, riservandoci una delle 5 suite della dimora.

hotel a montepulciano

La nostra suite

Una suite con un salotto accogliente e caldo dove riposarsi dopo la passeggiata fra i banchi del mercatino natalizio della piazza Grande di Montepulciano in vista della cena, ( non manca ovviamente la possibilità di preparasi un caffè o un thé)…

hotel a montepulciano

Salotto della suite

Affreschi del salotto

…e una camera da letto grande con una vista mozzafiato sulla campagna proprio sul lago Trasimeno ( che dista pochi chilometri da qui ).

hotel a montepulciano

Camera da letto

hotel a montepulciano

veduta dalla suite

 E se non bastasse la ricchezza di questi due ambienti arredati con gusto raffinato e delicato,(mobili antichi e moderni di gusto retrò, tappezzerie ricche e sontuose), non manca una sala da bagno, con un upgrade davvero speciale come una Jacuzzi per due con finestra sulla vista del balcone. Una vera chicca.

Sala da bagno Jacuzzi

Naturalmente set di cortesia completo di tutto, biancheria molto elegante con accappatoi e ciabattine di spugna.

La raffinata ed elegante colazione

La colazione viene servita nel salone centrale bellissimo per i suoi affreschi delicati e l’arredamento caldo e moderno insieme, completato in queste settimane da uno scenografico albero di Natale.

Ogni tavolo è apparecchiato in modo sontuoso e personalizzato ( sottile eleganza tovaglie e tovaglioli di lino) con una ricca scelta di piccole brioche, panini e piccole ciambelline ricoperte di cioccolata ( letteralmente squisite), a cui si aggiunge un buffet con torte, yogurt, uova e altre deliziose leccornie. Il servizio al tavolo è completato da caffè, thé o cappuccino a scelta.

Un Hotel a Montepulciano : il calore di Palazzo Carletti

Non potevamo desiderare di più nella nostra scelta di un Hotel a Montepulciano. Fermarsi a Palazzo Carletti vuol dire sentirsi a casa, in una stupenda casa, con il calore delle persone che con amore e piacere svolgono un servizio perfetto. Come in ogni famiglia le nostre settimane fuggono veloci fra le tante incombenze, il lavoro, le necessità personali e quotidiane. Ed anche quando si viaggia a volte la stanchezza accumulata (insieme alla gioia della novità), fa accumulare un po’ di tensioni. Quindi cercavamo proprio il piacere e il lusso di godere di qualche ora insieme e di accantonare i soliti pensieri.

 

Oltre a scoprire un luogo bellissimo come il borgo di Montepulciano che è un vero concentrato di bellezze ( ma di questo si parlerà in un post speciale tutto dedicato anche al Mercatino di Natale ), questa esperienza speciale ci ha davvero rigenerato e rilassato.

Abbiamo apprezzato ogni singolo dettaglio e attenzione che ci è stata dedicata ( come ad ogni ospite che soggiorna a Palazzo Carletti). Un hotel a Montepulciano speciale, un lusso possibile e qualche volta necessario per ritrovare qualche ora di tranquillità e di serenità in un altro angolo di Toscana bellissimo ed acceso dalle luci e dai colori  del Natale, nelle sue vie, piazze e palazzi.

Note organizzative

Palazzo Carletti si trova a Montepulciano in Via dell’Opio del Corso 3, in pieno centro. Potete parcheggiare al P8, dove l’hotel ha un buon numero di posti riservati gratuiti, e raggiungerlo  a piedi in meno di 10 minuti come abbiamo fatto noi.Per ogni ulteriore informazione e prenotazioni consultate il sito di  Palazzo Carletti ( per altri hotel del gruppo proprietario potete consultare il sito Amapa.it ).

Post  #incollaborazione con l’Hotel Palazzo Carletti

You Might Also Like