Il Castello di Praga : cosa fare e vedere il nostro itinerario di 1 giorno
23 In MONDO/ REPUBBLICA CECA

Il Castello di Praga : cosa fare e vedere il nostro itinerario di 1 giorno

Se si visita la capitale della Repubblica Ceca (qui trovate il nostro itinerario di 4 giorni a  Praga ) non ci si può sottrarre alla magia di ammirare il Castello di Praga che domina la città vecchia ( se volete un suggerimento per un itinerario a piedi qui trovate molti dettagli) in tutto il suo splendore, di notte e di giorno.

il castello di praga

Veduta notturna del Castello di Praga

Il Castello di Praga : cosa fare e vedere in una giornata

Fulcro del regno dei Re Boemi dal 1140, oggi è la sede del Presidente della Repubblica; alcuni dei suoi edifici sono  visitabili (ma non sempre si possono fotografare gli interni) e, per quanto quasi sempre affollati di turisti, camminare per le sue strade e ammirare la sue bellezze, secondo noi è irrinunciabile.

Noi lo abbiamo visitato in agosto e, per sfuggire, alle code abbiamo preferito acquistare dall’Italia i biglietti con il servizio di Get Your Guide ( qui trovate il riferimento per la visita al Castello ). In effetti abbiamo risparmiato un po’di tempo; raggiunto  il Castello con il tram ( il n.22 ) e, superati i controlli di sicurezza, abbiamo avuto anche il tempo di assistere al cambio della guardia.

Il Castello di Praga si può raggiungere anche a  piedi, ma la salita dalla Via Nerudova è piuttosto impegnativa, soprattutto con il caldo estivo. Quindi vi consigliamo di farvi questa bella passeggiata in discesa ammirando i negozi tipici.

il castello di praga

Cambio della guardia

Il Castello di Praga : cosa fare e vedere

Nessun tour guidato ma assolta libertà di muoversi fra le mura per visitare quello che più ci piaceva.

L’insieme di quello che oggi viene chiamato “Castello” è un insieme di costruzioni, una cittadella fortificata, che si è sviluppata nei secoli, con stili e costruzioni che si sono sovrapposte fino alla definitiva risistemazione voluta dalla sovrana Maria Teresa D’Austria.

Si possono visitare diverse cappelle e chiese ( la Cattedrale di San Vito è la più imponente), palazzi e residenze, torri e vie dove un tempo c’erano botteghe artigiane; ma anche giardini che circondano da ogni lato il Castello.

il castello di praga

Vista della Cattedrale dai Giardini Reali

Ma soprattutto la vista di Praga dall’alto è davvero una delle più belle.

il castello di praga

Panorama di Praga dal Castello

Le corti e la Cattedrale di San Vito

Superata la grande cancellata e la prima corte ( dove si svolge il cambio della guardia ), si entra nella seconda corte.

il castello di praga

Ingresso della prima corte

Nella seconda corte, molto ampia perché anticamente era un vero e proprio fossato poi colmato, si trova una bella fontana barocca, un pozzo con una griglia molto elaborata, la Cappella della Croce che conserva il tesoro di San Vito ( biglietto a parte) e la Pinacoteca del Castello, che abbiamo preferito non visitare.

il castello di praga

Seconda corte del Castello

li castello di praga

Fontana della seconda corte

La terza corte racchiude le bellezze più famose ed importanti del Castello. L’imponente Cattedrale di San Vito appare subito all’ingresso e domina tutta la piazza dove a destra si trova l’ingresso del Palazzo del Presidente della Repubblica e l‘antico Palazzo Reale, la cui visita è molto interessante ma dove non sono possibili fotografie.

il castello di praga

Facciata della Cattedrale di San Vito

il castello di Praga

Ingresso del Palazzo del Presidente nella terza corte

La Cattedrale di San Vito

il castello di Praga

Facciata della Cattedrale di San Vito

Esterno

Dedicata a San Vito, San Venceslao e San Adalberto è sicuramente il monumento più importante non solo del Castello ma di tutta Praga. E’ la cattedrale gotica fra le più grandi d’Europa ed ha avuto vari rifacimenti. La facciata è relativamente recente ( fine ‘800 inizi ‘900), ma l’esterno sulla destra mantiene la sua origine medievale con la torre, la famosa porta d’oro e un bel mosaico, così come il retro della cattedrale, il coro.

il castello di praga

il castello di praga

Dettaglio Porta d’Oro e Mosaico della Cattedrale di San Vito

Coro della Cattedrale di San Vito

                                                                          Interno

Tanto imponente l’esterno, quanto è fastoso l’interno realizzato in diverse epoche .La parte più antica della Cattedrale corrisponde alla zona del coro ( che risale alla metà del 1500) mentre l’altare maggiore risale alla metà dell’800.

il castello di praga

Coro e tomba reale

il castello di Praga

Tomba Reale

Tutte le cappelle hanno qualche dettaglio o particolare che le rende preziose e spettacolari. Anche senza elencare tutti i dettagli da notare : la tomba in argento di San Giovanni Nepomuceno, del 1736, e la Cappella di San Venceslao che risale alla metà del 1300 e che è collegata alla camera del Tesoro Reale ( che non è visitabile ).

Tomba di San Giovanni Nepomuceno

il castello di Praga

Cappella di San Venceslao

Nelle cappelle più vicine all’ingresso della Cattedrale, particolari sono le vetrate di inizio ‘900.

Il Castello di Praga : cosa fare e vedere ancora

Nella piazza sulla destra della Cattedrale si può visitare il vecchio Palazzo Reale che è  stata residenza dei Re Boemi fino al 1500. Nelle sale non si possono fare fotografie ma vale davvero la pena di visitarle anche se risultano chiaramente restaurate. Qui c’è un’altra  finestra della seconda defenestrazione, il 23 maggio del 1618, che fu l’origine della guerra dei trent’anni ( la prima è nel Municipio della città vecchia).

Appena superata la Cattedrale di San Vito si arriva nella piazza della Basilica di San Giorgio che merita sicuramente una visita, più per il bellissimo interno che per la facciata, dove è  conservata una bella scala del settecento. In una cassa di legno dipinto sono conservati i resti del re Vratislav I morto nel 926.

il castello di praga

Piazza San Giorgio e la Basilica di San Giorgio

il castello di praga

il castello di praga

Cripta della Basilica di San Giorgio

Il Vicolo d’Oro

Proseguendo oltre la Basilica di San Giorgio, si arriva al famoso Vicolo d’Oro, completamente restaurato nel 2011. Il nome della via deriva dai laboratori di orafi. Le casette, piccolissime, sono negozi di souvenir oppure musei delle case e delle botteghe di un tempo. Il n. 22 è famoso per essere stata la casa di Franz Kafka nel 1916 – 1917. Colori pastello e testimonianze del passato, sono sicuramente  molto turistiche ma di indiscutibile fascino.

il castello di Praga

Interno di una casa nel Vicolo d’oro

il castello di praga

Interno Vicolo d’Oro

Il Castello di Praga : visita a Palazzo Lobkowitz

Amiamo visitare palazzi e castelli un po’ ovunque. E, secondo noi, fra le visite facoltative che si possono svolgere all’interno del Castello di Praga, sicuramente merita un ingresso proprio Palazzo Lobkowitz. In questo post abbiamo descritto tutti i dettagli della nostra visita, compresa la sosta per il pranzo sulla terrazza del ristorante del palazzo. I dettagli dell’interno e la vista che si ha di Praga, sono meravigliosi.

il castello di praga

Palazzo Lobkowitz Sala degli uccelli

Panorama di Praga dalla terrazza di Palazzo Lobkowitz

Orari d’ingresso

Gli orari d’ingresso di chiese e palazzi sono diversi a seconda della stagione e tutte le informazioni le potete trovare  qui. Ma il complesso del Castello è aperto fino alle 22.00 quindi può essere molto suggestivo camminare per le sue strade con l’atmosfera romantica della notte.

You Might Also Like

  • Marina
    13 Febbraio 2018 at 20:09

    Praga è meravigliosa abbiamo amato la sua tranquillità quasi medievale! Bellissima la foto della vetrata della cattedrale

    • Ilaria Di Lucca
      13 Febbraio 2018 at 20:13

      Praga è Praga semplicemente ! Ed ogni dettaglio è importante in ogni angolo! Sono contenta che ti sia piaciuta la foto.

  • Dani
    15 Febbraio 2018 at 7:12

    Che bella Praga! Ci sono stata 2 volte e ho adorato soprattutto il Vicolo d’Oro.

    • Ilaria Di Lucca
      15 Febbraio 2018 at 18:53

      Anche a noi Praga è rimasta nel cuore. Il Vicolo d’oro è carino ma un po’ inflazionato ormai!

  • Alessia - UnaValigiaDiEmozioni
    20 Febbraio 2018 at 15:52

    Bellissima Praga! Ci sono stata tantissimi anni fa e mi piacerebbe tornarci. Immagino che sia cambiata molto anche se già 14 anni fa era stupenda

    • Ilaria Di Lucca
      20 Febbraio 2018 at 19:03

      In realtà non è cambiata moltissimo. Certo ci sono zone nuove come quella di Smichov dove avevamo l’albergo con grandi centri commerciali, ma in generale dopo 17 anni abbiamo ritrovato la città abbastanza inalterata e sempre stupenda!

  • La_Fede
    23 Febbraio 2018 at 11:40

    Praga una città stupenda che ho avuto la fortuna di visitare con un’atmosfera fantastica perchè tutta ricoperta dalla neve. Sono posti che che restano impressi nella mente.

    • Ilaria Di Lucca
      23 Febbraio 2018 at 23:15

      Si immagino che d’inverno abbia una versione particolarmente magica. Ma noi preferiamo quasi sempre l’estate che concede giornate più lunghe a disposizione.

  • Oltre le parole
    23 Febbraio 2018 at 14:55

    Io sono stata a Praga due volte, in primavera ed in inverno. Mi ha emozionata tantissimo in entrambe le occasioni e credo davvero che sia una delle città più affascinanti dell’Europa. Sono sicura che per me varrà la regola del “non c’è due senza tre” e che tornerò presto! 😉

  • Sofia
    23 Febbraio 2018 at 20:22

    Sono stata a Praga già diverse volte. Eppure ogni volta scopro angoli nuovi e cose diverse. L’ultima volta mi sono persa tra i vicoli che portano alla casa di Kafka con mia figlia. Una esperienza stupenda.

    • Ilaria Di Lucca
      23 Febbraio 2018 at 23:27

      Se hai tempo queste sono solo alcune, ma ce ne sono diverse altre, di cui speriamo di scrivere presto.

  • Valentina
    27 Febbraio 2018 at 8:32

    A Giugno andrò a Praga per la prima volta, non vedo l’ora! È da un sacco che vorrei visitarla e il tuo articolo mi ha fatto venire ancora più voglia di andarci! Seguirò sicuramente il tuo itinerario 😊

    • Ilaria Di Lucca
      27 Febbraio 2018 at 18:24

      Vedrai che non ne resterai delusa.Praga è favolosa ed ha angoli stupendi. Qualunque itinerario si scelga alla fine resta la sensazione di un luogo magico e spettacolare. Grazie per i complimenti.

  • Marina
    27 Febbraio 2018 at 8:48

    Ho amato Praga, la sua eleganza è indescrivibile
    Il complesso del castello è grande e interessante , ma la cattedrale di San Vito mi è piaciuta di più!

    • Ilaria Di Lucca
      27 Febbraio 2018 at 18:25

      La Cattedrale è meravigliosa, ma questa volta l’abbiamo ammirata anche meglio della prima, riservandoci anche qualche visita particolare fuori dall’itinerario consueto.

  • Alessandra
    27 Febbraio 2018 at 10:21

    Adoro Praga e leggere il tuo post mi ha ridato l’emozione di quando l’abbiamo visitata la prima volta. Ricordo ancora l’impatto della vista della facciata della Cattedrale così imponente e maestosa!! Che meraviglia!!

    • Ilaria Di Lucca
      27 Febbraio 2018 at 18:26

      Anche noi adoriamo Praga, tanto da esserci tornati sia pure dopo tanto tempo. E magari ci ritorneremo ancora !!!

  • Giordana
    27 Febbraio 2018 at 11:39

    Articolo dettagliato e ricco di fotografie suggestive. Mi hai fatto venir voglia di tornare a Praga, sono diversi anni che non ci vado

    • Ilaria Di Lucca
      27 Febbraio 2018 at 18:22

      Grazie. Se puoi torna a Praga. Noi lo abbiamo fatto dopo 17 anni per farla conoscere a nostro figlio e siamo tornati ancora più entusiasti della prima volta.

  • Stefania
    27 Febbraio 2018 at 12:18

    Credo di aver visitato tutto all’interno delle mura del Castello. Se non ricordo male ci sono stata più di 4 ore arrivando la mattina presto quando ancora c’era poca gente e così mi sono potuta godere le varie corti quasi deserte e il vicolo d’oro.

    • Ilaria Di Lucca
      27 Febbraio 2018 at 18:21

      Hai fatto bene Stefania, perché nella stagione estiva la folla era davvero tanta.

  • zucchero farina
    27 Febbraio 2018 at 19:32

    Una vera meraviglia il castello di Praga, l’ho visitato sia da figlia nel lontano 1997 che con i figli la scorsa estate. L’unico rammarico è stato di non poter ammirare il cambio della guardia a causa di una giornata di pioggia intensa,

    • Ilaria Di Lucca
      27 Febbraio 2018 at 20:55

      In realtà non ti sei persa tantissimo perché non ha sicuramente il fascino di quello di Londra !