Dove mangiare a Vienna : piatti tipici e non solo, consigli in ordine sparso
2 In AUSTRIA/ Food/ MONDO

Dove mangiare a Vienna : piatti tipici e non solo, consigli in ordine sparso

dove mangiare a vienna

Viaggiare non vuole dire solo visitare nuovi luoghi ma anche assaggiare nuovi cibi. Visitare Vienna è stata una delle più belle esperienze che abbiamo mai fatto (vi consiglio il nostro itinerario completo  a Vienna  ). La bellezza del suo centro storico e dei suoi musei è stata una grandissima scoperta. Anche in questa occasione abbiamo avuto modo di assaggiare molte squisitezze tipiche. Ecco quindi, in ordine sparso, i  nostri consigli su dove mangiare a Vienna  fra il centro e la zona di Mariahilferstrasse dove abbiamo soggiornato.

Dove mangiare a Vienna : i  nostri consigli in ordine sparso

Siamo sempre curiosi di assaggiare cose nuove, ed, anche se con qualche precauzione per il marito che è celiaco ( per questo viaggiamo con pane e biscotti senza glutine), non ci neghiamo esperienze golose ed assaggi di tutto quello che ci attira. Le nostre scelte sono del tutto casuali, e, salvo casi eccezionali, non prenotiamo mai ( forse l’unica volta è stata a Madrid per la sera di Capodanno) , e ci fermiamo nei locali che ci attraggono di più.

Rispetto ad altre grandi città europee, Vienna non ci è sembrata particolarmente cara, (per adesso la più costosa in assoluto è stata Lugano ). Naturalmente non abbiamo potuto mancare un appuntamento allo storico caffè Sacher per gustare, a cena,  una fetta della mitica torta, nel centro di Vienna.

dove mangiare a Vienna

Sacher Torte

dove mangiare a Vienna

Cena al Cafè Sacher

Dove mangiare a Vienna : Wiener schnitzel e non solo

La maggior parte dei ristoranti di Vienna propongono un classico della cucina austriaca, la wiener schnitzel che, per la nostra esperienza, è per lo più ottima, ben cucinata e servita in una porzione abbondante. Questa classica fettina di vitello impanata e fritta nello strutto, è in genere molto grande e leggera, servita con insalata di patate.

Ma non solo schnitzel.  Tutta la carne che abbiamo assaggiato si è rivelata squisita accompagnata da patate e insalata fresca. Dove abbiamo assaggiato queste squisitezze ? Da Lugeck nella omonima piazza nel centro della città, un locale particolare e un ottimo menù tipico. Locale carino che offre anche un bello spazio all’aperto, con un ottimo servizio e un rapporto qualità/prezzo molto interessante .(Per altre informazioni potete consultare il sito  Lugeck ).

dove mangiare a vienna

 dove mangiare a vienna                       

Dove mangiare a Vienna : Lugeck e non solo

Bel locale d’atmosfera elegante, con uno spazio nella suggestiva Neuer Markt, il Medusa ci ha offerto una cucina molto curata e particolare. Purtroppo pare che sia stato chiuso per una importante ristrutturazione che avrebbe ostacolato il mantenimento dell’attività. Speriamo che riapra in una nuova location ( anche se non sapremmo pensarne una migliore) perché secondo noi era un ottimo ristorante.

Ristoranti nei musei : Schonbrunn e Belvedere 

Entrambi i palazzi imperiali (potete leggere il dettaglio della  nostra visita ai musei di Vienna ) hanno un servizio di ristorazione interna, e la bella stagione ci ha permesso di mangiare all’aperto in tutte e due le occasioni. A Schonbrunn abbiamo scelto il Kutscherwolb ( ma potete consultare la sezione del Castello ristoranti a Schonbrunn  per altre informazioni) forse un po’ troppo affollato data la stagione estiva. Anche qui piatti classici senza grandi variazioni sul tema.

Più piacevole la sosta al ristorante del Belvedere, il Cafè Bistro Menagerie , piccolo e tranquillo, è stato una vera oasi di pace dal caldo afoso della giornata.

7 Stern Brau : una birreria originale viennese

dove mangiare a vienna

7 Stern Brau

Proprio alle spalle del nostro hotel ( NH Collectio Wien Zentrum in Mariahilferstrasse ) abbiamo scoperto questa che è considerata una della ultime vere birrerie artigianali viennesi (7stern Brau per ulteriori informazioni ). Oltre al locale molto grande e spazioso c’è un giardino con graziosi tavolini dove gustare tutto il repertorio delle zuppe e carni austriache accompagnate dalla loro birra e dagli ottimi brezel. Anche qui piatti molto abbondanti ad un costo molto contenuto.

dove mangiare a vienna                                      dove mangiare a vienna

 

dove mangiare a vienna

7 Stern Brau

Unica avvertenza la cucina chiude “presto” e si deve ordinare entro le dieci di sera. Volendo curiosare nel giardino sono a vista i contenitori di rame dove viene realizzata la birra. Davvero un locale particolare ed interessante.

La crociera sul Danubio è un’ottima occasione per una buona cena

dove mangiare a vienna

Danubio al tramonto

Se poi decidete come noi di fare la crociera notturna sul Danubio  potrete mangiare anche qui alcuni piatti davvero buoni.

 

Spuntini e merende ? Un po’ ovunque soprattutto nel centro storico. Il Graben in particolare è affollato di bar che offrono gelati con frutta davvero speciali :  più che spuntini vere e proprie portate. Vienna è famosa per il suo caffè che si può gustare in molte varianti. Ma perdonateci se dato il gran caldo non abbiamo apprezzato questa specialità. Magari una prossima visita invernale potrebbe essere l’occasione giusta (molte informazioni in più sulle coffee house a Vienna ).

 

You Might Also Like

  • Stefania
    27 Marzo 2018 at 12:45

    Andrei a Vienna solo per assaggiare la Sacher! Che delizia!

    • Ilaria Di Lucca
      27 Marzo 2018 at 20:16

      Non me lo dire !!! Anche io sto meditando di tornare solo per quello magari in inverno con una bella cioccolata calda!