Parma e dintorni : itinerario di 2 giorni fra storia, musica, arte e ottimo cibo
In EMILIA ROMAGNA/ ITALIA/ Un fine settimana a ...

Parma e dintorni : itinerario di 2 giorni fra storia, arte, musica ed ottimo cibo

parma e dintorni

Ho detto spesso che non è necessario fare molte centinaia di chilometri per scoprire bellezze inestimabili e fare un bel percorso fra arte e bontà culinarie ( in Italia ci sono tantissime opportunità): questa volta vi portiamo con noi a Parma e dintorni per una passeggiata fra splendidi tesori, musei, ma anche grande musica e esperienze un po’ diverse dal solito.

Parma e dintorni : il nostro itinerario di 2 giorni

Approfittando di un fine settimana libero e di bel tempo, ci siamo dedicati alla visita di Parma e di Fontanellato uno dei borghi più vicini alla città. Un’ottima occasione per riscoprire una città che abbiamo molto amato, anche in passato e dove non tornavamo da tempo.

Parma e le sue bellezze : 1 giorno dedicato alla Capitale Italiana della Cultura 2020

parma e dintorni

Duomo di Parma

Nei prossimi mesi, con gli eventi di Parma Capitale Italiana della Cultura per il 2020  ci saranno tante occasioni per scoprire una città piccola, elegante e raffinata. Un gioiello dell’Emilia con una grande storia alle spalle. Patria di grandi artisti, dalla musica alla pittura ( tanto per fare qualche nome da Parmigianino e Correggio a Toscanini e Verdi), conserva un centro facilissimo da attraversare anche in bicicletta, per godersi ad ogni passo tanti beni preziosi : dal complesso monumentale della Pilotta, al piccolo e delizioso Museo Glauco Lombardi, al monumentale Duomo e Battistero che lasciano davvero senza parole per la bellezza.

parma e dintorni

Teatro Farnese

E naturalmente non si può fare a meno di assaggiare tutte, o almeno alcune, delle squisitezze della gastronomia parmense ( salumi, primi piatti e molto altro) : una splendida occasione può essere sicuramente la manifestazione Cibus Off.

parma e dintorni

 

Parma e dintorni : Fontanellato e la Rocca Sanvitale

A pochi chilometri da Parma, il borgo di Fontanellato ha una della Rocche più conosciute che si può visitare durante tutto l’anno.  Il tipico castello con il fossato che raccoglie i cimeli dei secoli della storia della famiglia Sanvitale. Ed è una visita davvero interessante che consigliamo.

parma e dintorni

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Parma e dintorni : Fontanellato e il Labirinto della Masone

parma e dintorni

Labirinto della Masone

Sempre a Fontanellato, proprio nel mezzo della campagna parmense Il labirinto della Masone, realizzato dall’editore Franco Maria Ricci, è un luogo davvero unico e speciale. Realizzato per essere il labirinto di bambù più grande del mondo, è un percorso di circa 3 chilometri all’interno di una serie di passaggi con piante altissime che lo rendono davvero molto suggestivo. E insieme al labirinto, in un luogo così isolato e particolare la visita continua con altre bellissime scoperte.

 

You Might Also Like