Estate 2018 : i nostri consigli in libertà per viaggi fra relax e nuove scoperte
In MONDO

Estate 2018 : i nostri consigli in libertà per viaggi fra relax e nuove scoperte

VACANZE ESTATE 2018 CONSIGLI

L’estate 2018 è alle porte : la scuola sta per finire e nei prossimi mesi noi, come molte famiglie, dovremo decidere dove trascorrere la maggior parte delle nostre vacanze. Ogni anno la scelta oscilla fra voglia di  relax e desiderio di andare alla scoperta di nuovi luoghi. Quindi ecco uno dei post più classici per un blog di viaggi : i nostri consigli per le vacanze dell’estate 2018.

Estate 2018 : viaggi e desideri

All’inizio di ogni anno si esprimono desideri di viaggio sperando che si realizzino almeno in parte. Per chi, come noi, non è abitudinario e cerca sempre qualcosa di nuovo, alla fine il “relax” viene accantonato. Ma quello che riserva la scoperta di luoghi nuovi, secondo noi non ha eguali ed ha la meglio anche sulla inevitabile stanchezza.

 Estate 2018 consigli in libertà : una proposta di mare

Il mare è una destinazione classica di ogni vacanza estiva. E l’Italia ha davvero tantissime possibilità di scelta; inutile pensare di elencarle tutte. Tutti conosciamo la bellezza delle spiagge adatte ai bambini piccoli come quelle della Versilia, della Romagna (e non solo ), e delle isole, dalla più grandi alle più piccole,  che offrono valide soluzioni per ogni tipo di viaggiatore, non sempre più care delle destinazioni estere. Di una in particolare abbiamo molta nostralgia e vorremmo vedere di nuovo :  l‘Isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago Toscano.

vacanze estate 2018 consigli

Porto Azzurro

Per noi raggiungerla  è molto facile, in poco più di un’ora, da Piombino o da Livorno. E le località sono tante e tutte davvero molto belle. La leggenda vuole che Venere, emersa dal mare per raggiungere Eros, abbia perso la collana di perle dono di Paride. Ma sette delle perle si incastonarono nel mare per dare vita ad altrettante isole nell’arcipelago toscano. Il nostro consiglio è di dedicare un po’ di tempo tanto ai paesi che si affacciano sul mare ( Portoferraio ma anche Rio Marina, Porto Azzurro o Marciana Marina) che all’entroterra.  Ovunque una natura stupenda, insieme a angoli ricchi di storia ( Napoleone fu esiliato qui per 10 mesi e le tracce del  suo passaggio sono molte). Per ogni ulteriore informazione consultate il sito su Isola d’Elba.

Estate 2018 consigli in libertà : una proposta di montagna

vacanze 2018 viaggi

E per chi soffre il caldo, la montagna è un’alternativa valida per sfuggire all’afa delle città. Non siamo grandi amanti di questa soluzione estiva, per le nostre vacanze. Ma tantissimi, in famiglia e non, non vedono l’ora di fare lunghe passeggiate nel verde, fare pic nic o fermarsi nei rifugi o nelle baite ed ammirare panorami spettacolari. Anche per queste destinazioni l’Italia ha tantissime alternative. Da nord a sud ci sono splendidi percorsi di montagna con panorami mozzafiato.

Estate 2018 consigli in libertà : itinerari in Europa

Questa è la scelta che abbiamo preferito per molte estati di seguito. Dalla Spagna, alla Francia ; dalla Slovenia  all’ Austria e la Repubblica Ceca. Abbiamo trascorso settimane intense e bellissime in ogni paese che abbiamo visitato, con itinerari che abbiamo scelto in completa autonomia. Muovendoci spesso in auto, abbiamo attraversato luoghi che altrimenti ci saremmo persi in un viaggio aereo, e sfruttato le soste per tappe intermedie sempre interessanti e piene di curiosità.

Qui non sappiamo fare una scaletta di preferenze. Ogni luogo è una scoperta a sé; tutti, secondo noi, meritano di essere visitati e lasciamo a voi questa difficile decisione.

Estate 2018 : le nostre nuove mete ?

Non siamo abituati a svelare con molto anticipo le nostre mete, anche per una buona dose di scaramanzia. Quindi non vi resta che seguirci per scoprire dove andremo e quali saranno i desideri che riusciremo a realizzare …

Per una volta sarebbe interessante rovesciare la domanda e chiedere a voi che ci leggete, dove vi piacerebbe trascorrere le vostre vacanze, se avete già prenotato oppure aspetterete l’ultimo minuto per strappare qualche offerta strepitosa … vi aspettiamo nei commenti su Facebook.

 

You Might Also Like